Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 10, 13:28   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Data registr.: 04-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Non fa prima con un tester?

Comunque, confermato, l'uscita 16V CA serve per gli scambi e altri accessori:
Hornby R965 Standard Train Controller
Però c'è una cosa che non mi torna...
La descrizione dice:

Citazione:
Controls the direction and speed of one locomotive. Input is 16v AC from the C990 mains transformer. Output is 0-12v DC to the track, plus non-variable 16v AC output for power-switched points, signals and other accessories
Quindi ha 2 output: una 12V in CC per il tracciato e, appunto, la 16V in alternata...
Ma il trafo in questione ha anche l'uscita a doppio filo che va ai binari con lo spinotto (è una sorta di micropresa di corrente).

Quell'output in CC in più, a che serve?
Vecchio 26 agosto 10, 16:16   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Question

Credo che tu possa utilizzare due tipi di binari di alimentazione, ovviamente solo uno, il Power conneting clip che dovrebbe essere un cavo con dei terminali a lui dedicati, oppure con il power track che si avvale dei classici due fili e morsettiere a pressione, da come ho potuto dedurre dal sito signalato da Max.....almeno, se non è così non saprei proprio, comunque l'uscita per alimentare gli scambi ed accessori elettromagneti c'è.....il negoziante non è ferrato in materia?
Ciao, Carlo
Vecchio 27 agosto 10, 11:54   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Buondì a tutti: grazie ancora per le informazioni precise sul trafo

Oggi avrei bisogno di qualche delucidazione in più per quanto riguarda i semafori.
Ho visto i prezzi e l'unico commento che posso fare è... "questi son pazzi"

Ho letto però che esistono anche i kit di costruzione dei segnali: voi me li consigliereste?

Grazie
Vecchio 27 agosto 10, 12:12   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Heilà Fabrizio, buongiorno!
C'è una precisazione da fare.....ci sono semafori e semafori, ossia, quelli che, a parità di tipo e dimensione, hanno influenza sul treno, quindi hanno già compreso nel prezzo la parte elettrica/elettronica quindi pronti all'uso e, quelli che non hanno questa parte e quindi risultano molto convenienti dal lato economico.
Se voi ti segnalo un buon sito dove li puoi trovare in scatola di montaggio e sono veramente validi sotto il profilo modellistico.....nulla vieta che con l'andare del tempo tu ti possa solamente dotare della parte elettrica equindi risparmiare un pò di soldi!

Fermodellismo IT

Se hai dimestichezza con il saldatore non hai certo problemi.....quest'altro sito sono un pochino più cari....ma ci puoi andare tranquillamente di persona, il negozio è ad Monsummano Terme:

http://www.lineamodel.it/

da loro io acquistato la palificazione per la linea aerea di tipo italiano, sono kit ben fatti....
Ciao, Carlo
Vecchio 30 agosto 10, 13:14   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di liveforever

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Credo che tu possa utilizzare due tipi di binari di alimentazione, ovviamente solo uno, il Power conneting clip che dovrebbe essere un cavo con dei terminali a lui dedicati, oppure con il power track che si avvale dei classici due fili e morsettiere a pressione, da come ho potuto dedurre dal sito signalato da Max.....almeno, se non è così non saprei proprio, comunque l'uscita per alimentare gli scambi ed accessori elettromagneti c'è.....il negoziante non è ferrato in materia?
Ciao, Carlo
Stanotte (un fermodellista non dorme mai!!! ) m'è venuto un dubbio.
Se lo spinotto CA è quello della corrente alternata per gestire scambi e luci... beh, è il polo + o il polo -?

Lì, come dicevo, ce ne sono 2:

- un CA
- un output...

qual è il polo positivo e quello negativo per poter allacciare l'impianto?

Vecchio 30 agosto 10, 17:12   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Talking

Per quello puoi usare un tester messo su 16 V, a sensazione C.A. è il positivo e output il neutro o negativo.....messi i puntali in detta posizione se la lancetta và verso il finecorsa la polarità è giusta, se torna indietro è errata.
Per le luci, non credo per gli scambi, è indifferente la polarità......
Ciao, Carlo
Vecchio 31 agosto 10, 17:43   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Smile

Ciao ragazzi,
dopo un lungo periodo di impegni vari e ferie mi riaffaccio sul forum.
Approfitto della discussione di Fabrizio per esprimergli un grande benvenuto e per un rapido saluto a tutti voi prima di rimettermi in pari con la lettura dei messaggi (vedo che l’estate vi ha mantenuto molto attivi…!)
A presto,
Ciao!!
Vecchio 31 agosto 10, 18:25   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

...bentornato Tiziano.....fatte buone ferie? mi auguro di si!
A risentirici, ciao!
Carlo
Vecchio 31 agosto 10, 18:37   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
...bentornato Tiziano.....fatte buone ferie? mi auguro di si!
A risentirici, ciao!
Carlo
Ciao Carlo,
sì ferie ok grazie!
E da settembre si riapre la stagione modellistica... al momento ho iniziato a rivedere il sezionamento e l'impianto elettrico del mio piccolo circuito in scala N e dopo novegro mi rimetto in pista!
L'obettivo è far trovare a mia nipote (a due anni è già un'appassionata ) un qualcosa di funzionante per Natale.. speriamo...
Buona serata!
Vecchio 31 agosto 10, 20:00   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

...il buongiorno si vede dal mattino!!!!, due anni va bene per iniziare, perlomeno a giocare, ma i bimbi di oggi sono parecchio svegli e ci metterà poco a capire, ed è sempre meglio di qualche gioco elettronico per quell'età
Buona serata anche a te!
Ciao, Ciao!

Bookmarks