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Vecchio 14 agosto 10, 10:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmax
 
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La soluzione paranco è senza dubbio la migliore perché il rovesciamento su un fianco del piano comporta numerosi inconvenienti: massicciata che cade sul pavimento ogni volta, rischio di caduta di qualche rotabile lasciato inavvertitamente sui binari, stress da spinta gravitazionale laterale su alcune parti (durante la costruzione del paesaggio dovrai tenere conto anche della inclinazione a 90 gradi a cui sarà sottoposto).

Certo, il paranco richiede qualche buco sul soffitto, ma come dice giustamente Andrea, un po' di stucco e quando dovrai rimuoverlo non si vedrà più nulla. Meglio se è cemento armato, terrà di più e 240 cm sono più che sufficienti.
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Vecchio 14 agosto 10, 13:57   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di liveforever
 
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Buondì!

Ieri ho provato per la prima volta (come direbbe Fantozzi "sono un esordiente totale") ad "imbrattare" il primo edificio: una torre dell'acqua della Faller (compresa nel set torre acqua + deposito loco + deposito carbone).

Ecco il risultato... che ne pensate? (siate magnanimi!! )

ImageShack Album - 3 images

PS: ho provato ad inserire il tag [*IMG*] ma le foto non venivano mai visualizzate
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Vecchio 14 agosto 10, 17:22   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Molto bravo!, complimenti...ottima la simulazione del metallo e l'invecchiamento in generale.....se si deve proprio trovare qualcosa, a mio giudizio, il tetto andrebbe invecchiato di più è troppo "nuovo" rispetto al resto; credo che basti delle colure di grafite con una passata di vernice trasparente opaca oppure un pochino di colore ruggine opaco
Le fotografie non venivano visualizzate perchè devi inserire l'indirizzo dell'immagine nella schermata che appare sul forum quando clicchi sull'icona dell'immagine, è semplice è sufficiente ingrandire l'immagine che hai messo su Immageschack, una volta ingrandita clicci con il tasto destro del mouse e clicchi su "copia indirizzo immagine".... poi nella schermata del forum clicchi con il destro "incolla" ed il gioco è fatto
Ancora complimenti, ciao!
Carlo
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Vecchio 14 agosto 10, 23:13   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di scalatt
 
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Nessuna critica, ne appunto. Considerato che si tratta sel tuo primo lavoro di invecchiamento te la sei cavata egregiamente.
L'esperienza farà il resto...


P.S. la risoluzione in pixel è un pò esagerata...

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Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
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Vecchio 17 agosto 10, 10:37   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di liveforever
 
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Buongiorno a tutti e grazie per i consigli: l'altro ieri ho provveduto a rendere un po' più realistico il tetto del deposito acqua ed effettivamente ora ha un altro aspetto.

Oggi avrei 2 domande per voi ...

Parto con la prima:

Qual è il modo migliore per tagliare i binari flessibili?
Io possiedo un seghetto tipo questo qui:



Ditemi se è corretto:

faccio un segno sul binario nel punto scelto ed inizio a seghettare...
Successivamente con un po' di carta vetro o limetta per unghia rendo la superficie laterale del binario liscia.
Valuto se è il caso di togliere anche la traversina sottostante o se riesco comunque ad attaccargli il giunto...
Il giunto va ad incastro?

Grazie
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Vecchio 17 agosto 10, 11:04   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di liveforever
 
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Vado con la seconda domanda.

Nell' immagina trovate il tracciato del mio plastico (ogni commento sulla tipologia di programma usato -Paint- per buttar giù lo schizzo è assolutamente vietata ).



Mi aiutate a sezionarlo?

L'obiettivo è avere 2 treni circolanti: nel tracciato esterno c'è il traffico passeggeri, in quello interno il merci.
Ovviamente deve esistere la possibilità di interscambio dei 2 convogli (quando, ad esempio, il treno passeggeri deve andare a fare una controllatina in officina): dove sono i punti migliori e strategici dove inserire le giunzioni isolanti?

Grazie mille!!!
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Vecchio 17 agosto 10, 12:22   #17 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti e grazie per i consigli: l'altro ieri ho provveduto a rendere un po' più realistico il tetto del deposito acqua ed effettivamente ora ha un altro aspetto.

Oggi avrei 2 domande per voi ...

Parto con la prima:

Qual è il modo migliore per tagliare i binari flessibili?
Io possiedo un seghetto tipo questo qui:



Ditemi se è corretto:

faccio un segno sul binario nel punto scelto ed inizio a seghettare...
Successivamente con un po' di carta vetro o limetta per unghia rendo la superficie laterale del binario liscia.
Valuto se è il caso di togliere anche la traversina sottostante o se riesco comunque ad attaccargli il giunto...
Il giunto va ad incastro?

Grazie
Quello che stai usando è un seghetto universale, va bene anche per il ferro....ma abbi l'accortezza di andarci velocemente nel taglio, ha il difetto di impastarsi molto la lama con il ferro....sarebbe meglio un dremel con il dischetto "mola" circolare.....lo so che non tutti l'hanno ma se è possibile usa una lama da ferro.....il taglio risulta più preciso, netto e veloce!
Si, la "scarpetta" (giunto) va ad incastro, per sicurezza gli puoi dare un punto di saldatura a stagno per garantirne una solidale tenuta; è difficile che tu riesca a mantenere la traversina, rischi di non rispettare il piano "del ferro" (rotaia) correttamente.
Per quanto riguarda il tuo post successivo è meglio che tu aspetti i consigli degli esperti della CC (Andrea o Giò), io ho a che fare solamente con la corrente alternata (sistema a tre rotaie Marklin) ed è molto diverso.....
Ciao, Carlo
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Vecchio 18 agosto 10, 09:29   #18 (permalink)  Top
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Quello che stai usando è un seghetto universale, va bene anche per il ferro....ma abbi l'accortezza di andarci velocemente nel taglio, ha il difetto di impastarsi molto la lama con il ferro....sarebbe meglio un dremel con il dischetto "mola" circolare.....lo so che non tutti l'hanno ma se è possibile usa una lama da ferro.....il taglio risulta più preciso, netto e veloce!
Si, la "scarpetta" (giunto) va ad incastro, per sicurezza gli puoi dare un punto di saldatura a stagno per garantirne una solidale tenuta; è difficile che tu riesca a mantenere la traversina, rischi di non rispettare il piano "del ferro" (rotaia) correttamente.
Per quanto riguarda il tuo post successivo è meglio che tu aspetti i consigli degli esperti della CC (Andrea o Giò), io ho a che fare solamente con la corrente alternata (sistema a tre rotaie Marklin) ed è molto diverso.....
Ciao, Carlo
Ciao Carlo... grazie per le delucidazioni...

Ieri mi sono dannato l'anima per segare un (1) maledetto binario... c'ho perso tempo e fatica ed ho scalfito si e no un millimetro...

Quanto costano, che tu sappia, un seghetto "esclusivamente" per il ferro?

Grazie!
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Vecchio 18 agosto 10, 12:34   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Prego!.....lo supponevo che con quel tipo di seghetto non avresti fatto un gran chè!!!!; che io sappia, ma sono rimasto a qualche tempo fà, solamente l'archetto credo sui 10 o 15 euro mentre le lame sui 2,5 euro cadauna.....bhè, l'archetto lo compri una volta solamente e la lama se devi tagliare solamente rotaie, non riesci di sicuro portarla alla fine
Se ti è comodo, e ci fai un giro, vai ad un Brico center o da Leroy Merlin, i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla ferramenta sotto casa.....
Ciao, Carlo
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Vecchio 20 agosto 10, 10:55   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di liveforever
 
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Cambiato seghetto: ne ho preso uno specifico per metallo e vado una bellezza... ora l'unico problema è tagliare i flessibili per le curve... è veramente complicato ed ancora non ho ben capito la tecnica.

Ho anche modificato il tracciato (ah, l'inesperienza!! ) : causa inversione di polarità (dovuta al tratto trasversale) ecco il nuovo disegno:



Mi date qualhce consiglio sul sezionamento?

Grazie!
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