13 ottobre 10, 16:39 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
Messaggi: 168
| Citazione:
Effettivamente mancano alcune parti di tracciato quindi poco si capisce. In realtà il percorso dovrebbe esser questo: Come vedete l'incrocio ad X mi permette d'avere un nuovo grado di libertà. In pratica ci sarebbero 2 convogli che girano in automatico: ARANCIONE: START stazione; I giro EXT; II giro INT VERDE: START stazione; va sempre EXT (binario di mezzo) tranne quando la tratta comune (in alto) è impegnata da ARANCIONE, altrimenti va nella tratta più interna (non colorata di verde). Poi ci sarebbe un ulteriore spazio di manovra indipendente, all'interno degli ovali Sto valutando anche l'idea di inserire un nuovo scambio in basso a sinistra in modo da unire tratta esterna e quella interna: devo però capire che beneifici mi porterebbe
__________________ La vita è un workaround | |
13 ottobre 10, 18:54 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Scusa Fabrizio, ma la X è un incrocio o uno scambio inglese? Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
14 ottobre 10, 11:26 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
Messaggi: 168
| Citazione:
E' un semplice incrocio (che però funge anche da scambio inglese dato che i due lati della X sono congiunti.
__________________ La vita è un workaround | |
15 ottobre 10, 16:45 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Quindi dovresti impiegare 4 scambi ed un incrocio o uno scambio inglese, nel caso tu li hai già non c'è problema, ma se li devi acquistare, è pur sempre una bella spesa, potresti sostituirli con tre scambi curvi, due sinistri ed uno destro, o viceversa.....questo secondo i miei gusti ovviamente. Ti posto un link, in lingua inglese, dove ci sono un pò di idee in merito, magari ti può essere d'aiuto o anche solo come suggerimento per una riflessione Design Tips & Tricks Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
15 ottobre 10, 21:29 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 549
| Citazione:
Grazie anche da parte mia, mi sarà utilissimo per non fare sciocchezze!
__________________ Tiziano | |
16 ottobre 10, 15:20 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Prego!, ero sicuro che potesse essere d'interesse.....alle volte ci si trova in enpasse di fronte all'unione dei binari...... Ciao a tutti! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
18 ottobre 10, 10:55 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 549
| Citazione: due domande: - i treni circolano in senso orario o antioraio? - come pensi di gestire le precedenze nella tratta "promiscua" verde/arancio nella parte bassa e sinistra dello schema? (vedo che non c'è un percorso alternativo)
__________________ Tiziano |
18 ottobre 10, 15:21 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2010 Residenza: Lucca
Messaggi: 168
| Citazione:
Il discorso è elaborato Provo a spiegartelo sperando si capisca. Le linee rosse sono i sezionamenti, i triangoli viola i binari di comando Eccone il funzionamento: CIRCOLAZIONE TRENI ARANCIONE: START stazione; I giro EXT; II giro INT VERDE: START stazione; va sempre EXT (binario di mezzo) tranne quando la tratta comune (in alto) è impegnata da ARANCIONE. BINARI DI COMANDO BC1 Mette A verso INTERNO (sx) Mette C verso INTERNO (centro) Mette E verso INTERNO (centro) Mette G verso ESTERNO (dx) Mette H verso ESTERNO (dx) BC2 Mette C verso ESTERNO (dx) Mette E verso ESTERNO (dx) Mette S1 verde Mette S2 verde BC3 Mette H verso INTERNO (sx) Mette C verso ESTERNO (dx) BC4 Mette S2 rosso BC5 Mette H verso INTERNO (sx) SEMAFORI S1 Sempre VERDE, va ROSSO a mano (es. manovre nel tratto interno merci) ma BC2 lo forza sempre VERDE S2 Duale di S3 S4 Viene comandato manualmente quando si esce dalla manovra In più c'è la "nuova aggiunta" dello scambio in basso a sinistra: in pratica consente ai convogli di manovra di uscire dallo scalo merci (e portare il convoglio al terzo binario della stazione "grande") mentre i 2 convogli VERDE e ARANCIONE sono fermi ai 2 nuovi semafori S_NEW e S_NEW2. In realtà ho anche aggiunto un nuovo binario terminale (BINARIO 1) alla stazione "grande".
__________________ La vita è un workaround | |
18 ottobre 10, 16:33 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 549
| Citazione:
Ciao!
__________________ Tiziano | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico | taxicarlo | Ferromodellismo | 11 | 11 ottobre 09 19:55 |
mi presento... Fabrizio | blusky1974 | Motoscafi con Motore Elettrico | 1 | 24 aprile 09 12:27 |
Plastico | rbroby | Ferromodellismo | 0 | 07 novembre 08 10:52 |
plastico | pivello | Ferromodellismo | 2 | 28 gennaio 08 18:16 |