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Vecchio 13 ottobre 10, 16:39   #91 (permalink)  Top
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Complimenti Fabrizio, come inizio non è per niente male!, comunque tiene anche conto del suggerimento di Giò, effettivamente è più movimentato il percorso....
Ciao, Carlo
Grazie!
Effettivamente mancano alcune parti di tracciato quindi poco si capisce.

In realtà il percorso dovrebbe esser questo:



Come vedete l'incrocio ad X mi permette d'avere un nuovo grado di libertà.
In pratica ci sarebbero 2 convogli che girano in automatico:

ARANCIONE: START stazione; I giro EXT; II giro INT
VERDE: START stazione; va sempre EXT (binario di mezzo) tranne quando la tratta comune (in alto) è impegnata da ARANCIONE, altrimenti va nella tratta più interna (non colorata di verde).

Poi ci sarebbe un ulteriore spazio di manovra indipendente, all'interno degli ovali


Sto valutando anche l'idea di inserire un nuovo scambio in basso a sinistra in modo da unire tratta esterna e quella interna: devo però capire che beneifici mi porterebbe
__________________
La vita è un workaround
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Vecchio 13 ottobre 10, 18:54   #92 (permalink)  Top
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Scusa Fabrizio, ma la X è un incrocio o uno scambio inglese?
Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 14 ottobre 10, 11:26   #93 (permalink)  Top
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Scusa Fabrizio, ma la X è un incrocio o uno scambio inglese?
Ciao, Carlo
Ciao Carlo!

E' un semplice incrocio (che però funge anche da scambio inglese dato che i due lati della X sono congiunti.
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Vecchio 15 ottobre 10, 16:45   #94 (permalink)  Top
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Quindi dovresti impiegare 4 scambi ed un incrocio o uno scambio inglese, nel caso tu li hai già non c'è problema, ma se li devi acquistare, è pur sempre una bella spesa, potresti sostituirli con tre scambi curvi, due sinistri ed uno destro, o viceversa.....questo secondo i miei gusti ovviamente.
Ti posto un link, in lingua inglese, dove ci sono un pò di idee in merito, magari ti può essere d'aiuto o anche solo come suggerimento per una riflessione

Design Tips & Tricks

Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 15 ottobre 10, 21:29   #95 (permalink)  Top
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Quindi dovresti impiegare 4 scambi ed un incrocio o uno scambio inglese, nel caso tu li hai già non c'è problema, ma se li devi acquistare, è pur sempre una bella spesa, potresti sostituirli con tre scambi curvi, due sinistri ed uno destro, o viceversa.....questo secondo i miei gusti ovviamente.
Ti posto un link, in lingua inglese, dove ci sono un pò di idee in merito, magari ti può essere d'aiuto o anche solo come suggerimento per una riflessione

Design Tips & Tricks

Ciao, Carlo
Carlo,bellissimo link... veramente ben fatto con descrizioni molto chiare degli errori più comuni e delle soluzioni più adatte.
Grazie anche da parte mia, mi sarà utilissimo per non fare sciocchezze!
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Tiziano
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Vecchio 16 ottobre 10, 13:51   #96 (permalink)  Top
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Ottimo,anche facile da tradurre...
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Vecchio 16 ottobre 10, 15:20   #97 (permalink)  Top
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Prego!, ero sicuro che potesse essere d'interesse.....alle volte ci si trova in enpasse di fronte all'unione dei binari......
Ciao a tutti!
Carlo
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Vecchio 18 ottobre 10, 10:55   #98 (permalink)  Top
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Grazie!
Effettivamente mancano alcune parti di tracciato quindi poco si capisce.

In realtà il percorso dovrebbe esser questo:



Come vedete l'incrocio ad X mi permette d'avere un nuovo grado di libertà.
In pratica ci sarebbero 2 convogli che girano in automatico:

ARANCIONE: START stazione; I giro EXT; II giro INT
VERDE: START stazione; va sempre EXT (binario di mezzo) tranne quando la tratta comune (in alto) è impegnata da ARANCIONE, altrimenti va nella tratta più interna (non colorata di verde).

Poi ci sarebbe un ulteriore spazio di manovra indipendente, all'interno degli ovali


Sto valutando anche l'idea di inserire un nuovo scambio in basso a sinistra in modo da unire tratta esterna e quella interna: devo però capire che beneifici mi porterebbe
Ciao Fabrizio,
due domande:
- i treni circolano in senso orario o antioraio?
- come pensi di gestire le precedenze nella tratta "promiscua" verde/arancio nella parte bassa e sinistra dello schema? (vedo che non c'è un percorso alternativo)
__________________
Tiziano
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Vecchio 18 ottobre 10, 15:21   #99 (permalink)  Top
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Ciao Fabrizio,
due domande:
- i treni circolano in senso orario o antioraio?
- come pensi di gestire le precedenze nella tratta "promiscua" verde/arancio nella parte bassa e sinistra dello schema? (vedo che non c'è un percorso alternativo)
Ciao Tiziano.
Il discorso è elaborato

Provo a spiegartelo sperando si capisca.



Le linee rosse sono i sezionamenti, i triangoli viola i binari di comando

Eccone il funzionamento:

CIRCOLAZIONE TRENI
ARANCIONE: START stazione; I giro EXT; II giro INT
VERDE: START stazione; va sempre EXT (binario di mezzo) tranne quando la tratta comune (in alto) è impegnata da ARANCIONE.
BINARI DI COMANDO
• BC1
Mette A verso INTERNO (sx)
Mette C verso INTERNO (centro)
Mette E verso INTERNO (centro)
Mette G verso ESTERNO (dx)
Mette H verso ESTERNO (dx)

• BC2
Mette C verso ESTERNO (dx)
Mette E verso ESTERNO (dx)
Mette S1 verde
Mette S2 verde

• BC3
Mette H verso INTERNO (sx)
Mette C verso ESTERNO (dx)

• BC4
Mette S2 rosso

• BC5
Mette H verso INTERNO (sx)

SEMAFORI
• S1
Sempre VERDE, va ROSSO a mano (es. manovre nel tratto interno merci) ma BC2 lo forza sempre VERDE
• S2
Duale di S3
• S4
Viene comandato manualmente quando si esce dalla manovra


In più c'è la "nuova aggiunta" dello scambio in basso a sinistra: in pratica consente ai convogli di manovra di uscire dallo scalo merci (e portare il convoglio al terzo binario della stazione "grande") mentre i 2 convogli VERDE e ARANCIONE sono fermi ai 2 nuovi semafori S_NEW e S_NEW2.

In realtà ho anche aggiunto un nuovo binario terminale (BINARIO 1) alla stazione "grande".

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Vecchio 18 ottobre 10, 16:33   #100 (permalink)  Top
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Ciao Tiziano.
Il discorso è elaborato

Provo a spiegartelo sperando si capisca.

Le linee rosse sono i sezionamenti, i triangoli viola i binari di comando

Eccone il funzionamento:

CIRCOLAZIONE TRENI
ARANCIONE: START stazione; I giro EXT; II giro INT
VERDE: START stazione; va sempre EXT (binario di mezzo) tranne quando la tratta comune (in alto) è impegnata da ARANCIONE.
BINARI DI COMANDO
• BC1
Mette A verso INTERNO (sx)
Mette C verso INTERNO (centro)
Mette E verso INTERNO (centro)
Mette G verso ESTERNO (dx)
Mette H verso ESTERNO (dx)

• BC2
Mette C verso ESTERNO (dx)
Mette E verso ESTERNO (dx)
Mette S1 verde
Mette S2 verde

• BC3
Mette H verso INTERNO (sx)
Mette C verso ESTERNO (dx)

• BC4
Mette S2 rosso

• BC5
Mette H verso INTERNO (sx)

SEMAFORI
• S1
Sempre VERDE, va ROSSO a mano (es. manovre nel tratto interno merci) ma BC2 lo forza sempre VERDE
• S2
Duale di S3
• S4
Viene comandato manualmente quando si esce dalla manovra


In più c'è la "nuova aggiunta" dello scambio in basso a sinistra: in pratica consente ai convogli di manovra di uscire dallo scalo merci (e portare il convoglio al terzo binario della stazione "grande") mentre i 2 convogli VERDE e ARANCIONE sono fermi ai 2 nuovi semafori S_NEW e S_NEW2.

In realtà ho anche aggiunto un nuovo binario terminale (BINARIO 1) alla stazione "grande".

Ok, studio il tutto e poi ti faccio sapere..

Ciao!
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Tiziano
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