Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 10, 10:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2008
Decal per Ten "Trans Euro Nuit"

Ciao a tutti, come spiegato nel post di presentazione, stò restaurando un convoglio lima H0 delle sncf, attualmente sono alle prese con una carrozza TEN ovvero i vagoni cuccette Trans Euro Nuit, quelli blu con le bande bianche, il mio problema è riprodurre le scritte e le bande bianche sulle fiancate, esistono dei decal riproducenti queste scritte, andrebbero bene anche quelli per le fs, da quanto ho notato la differenza con quelle sncf stà solo nella scritta fs che può essere facilmente ritagliata.
Grazie
XeNoN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 10, 19:31   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2009
Talking Ciao

Prova a vedere il sito mgserigrafia........mi interesserebbero anche a me dei decals per una locomotiva!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 11:42   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2008
Ciao Fabio 1974,
Ho dato un occhiata al sito ma questi producono roba enorme, per il modellismo fanno qualche cosa ma credo che se dovessero produrre decal personalizzate finiremmo con lo spendere più che a comprare una carrozza nuova, su ebay con una 30ina di euro ne hanno vendute ben 3 in discrete condizioni pochi giorni fa...

Ora sto studiando un sistema differente, ho un amica che in ufficio ha una stampante xerox che al posto dell'inchiostro comune usa una simil cera che sembra resistente all'acqua, così ho avuto l'illuminazione...
Ho intenzione di stampare le scritte in negativo su un foglio per decal bianco....

Mi spiego meglio: quasi tutte le stampanti non stampano il bianco, quindi usare dei fogli trasparenti su cui stampare le scritte bianche da ritagliare sarebbe inutile, invece riproducendo l'intera fiancata del vagone e stampando quindi il blu del fondo della carrozza su un foglio decal bianco, otterrò un adesivo grande come tutta la fiancata del vagone in cui le scritte bianche sono date dal colore di fondo del foglio decal.
Quello che si ottiene è un rettangolo decal del colore del fondo della carrozza riproducente tutte le scritte e i loghi che dovrà solo essere applicato, per intenderci è lo stesso principio delle pubblicità sugli autobus ma in scala H0.

L'idea la avevo già da un po' ma non sapevo come ovviare al problema dell'inchiostro delle stampanti che con l'acqua si scioglie, qualcuno su internet suggeriva di usare uno spray impermeabile ma non credo che il risultato fosse spettacolare, e non è detto che l'inchiostro diventasse totalmente impermeabile...

Ora il problema è reperire i fogli decal bianchi in formato A4 che non sono facili da trovare in Italia e una bella immagine digitale della fiancata della carrozza.

Se l'esperimento va a buon fine ti faccio sapere, eventualmente nella stessa stampa ci mettiamo anche i tuoi decals tanto in un A4 lo spazio non manca, l'unica pecca è che non so quando riuscirò a organizzarmi per provare perchè in questo periodo non ho proprio tempo a disposizione !!!
XeNoN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 18:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2009
Smile Ciao

Certo che di pazienza ne hai!!!......Fammi sapere a lavoro finito!!!Sicuramente ti verra' fuori un bel risultato!!
Io ho trovato un sito di Genova Gegrail.it,dagli un'occhiata!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks