26 giugno 10, 00:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Forlì
Messaggi: 14
| Ciao! Mi presento e chiedo e aiuto per restauro
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, scrivo da Forlì e sono appassionato di modellismo, mi stò cimentando nel recupero di un vecchio, un fantastico set di base della Lima in scala H0 regalatomi dai miei genitori quando ero bambino. Prodotto ad inizio anni ottanta comprende ben 2 loco SNCF la classica MDT da manovra gialla e la bellissima BB 67001, ben 3 carrozze passeggeri sempre SNCF: la corail con il tetto bianco, la carrozza cinema sempre in livrea corail e il vagone cuccette TEN, inoltre comprendeva 4 vagoni merci: una cisterna della mbiloil, un carro bisarca con 6 mercedes, un vagoncino telescopico con insegna VAW e un carro merci coperto con il tetto apribile lateralmente. Insomma un set di base con i fiocchi, la confezione includeva anche due casette, una villetta, la stazione di Lerino, uno scalo merci, 2 camion con rimorchio, 2 respingenti di fine binario, 6 scambi manuali innumerevoli binari dritti e curve, un trasformatore verde e un tabellone in cartone con disegnato una sorta di plastico con strade, parcheggi, lindicazione del percorso dei binari e le zone ove piazzare gli edifici. Probabilmente i miei genitori spesero un patrimonio per acquistarlo, anche se si trattava di modelli in versione economica con le ruote di plastica. Oggi di quel regalo conservo quasi tutto ma alcune parti sono andate irrimediabilmente perse: mancano ruote e carrelli del vagone TEN e del carro merci coperto, la copertura dello stesso che si è spezzata in due e ne ho ritrovato solo metà e la cover in plastica con il gancio che viene avvitata sotto il motore della BB67001. Oltre a questi pochi pezzi che non riesco a reperire da nessuna parte, vorrei anche riverniciare le carrozze passeggeri perché sono un pò disastrate e in certi punti ho dovuto ricostruire spigoli e dettagli che negli anni si sono rotti e sono andati persi ma non ho idea di come poter ripristinare le scritte e i simboli che finirebbero cancellati, purtroppo non sono un gran che nel riprodurre scritte e simboli a mano e preferirei utilizzare dei set di decal o similari. Ho notato che molti di voi restaurano o customizzano treni e locomotive, come fate ha riprodurre tutte le scritte e i loghi che tempestano le fiancate delle carrozze e di molti locomotori? Insomma accetto qualunque consiglio vogliate darmi su dove recuperare i pezzi mancanti o come procedere per rendere nuovamente apprezzabili i miei treni come quando erano nuovi, non disdegnerei di apportare anche qualche miglioria con aggiuntivi o dettagli che ne aumentino la qualità, forse il lavoro che mi sto accingendo a fare non vale la pena per modelli economici come i miei ma per me hanno un enorme valore affettivo prima di quello economico. Grazie per qualunque supporto vogliate darmi o anche solo per la pazienza di leggere tutto ciò che ho scritto. Saluti Alessandro Ultima modifica di XeNoN : 26 giugno 10 alle ore 00:39 |
26 giugno 10, 16:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Ciao Alessandro, ben arrivato nel forum! Per quanto concerne i pezzi di ricambio la Lima come azienda non c'è più è stata assorbita come la Rivarossi dalla Hornby, quindi i pezzi di ricambio di quell'epoca non sono reperibili per i normali canali di distribuzione. Potresti provare su e-bay alle volte si trovano delle occasioni con pochi soldi, da cui si possono ricavare i pezzi di ricambio necessari. Per la colorazione potresti affidarti ai colori acrilici della Puravest (Dott. Toffano) sono i più fedeli che trovi sul mercato e per le scritte potresti utilizzare delle decalcomanie ad acqua.....proprio di questo sei è parlato in un thread qualche tempo fa....se cerci sul forum di sicuro lo trovi. Per gli aggiuntivi sono presenti sul mercato alcune ditte ma per materiale francese non soprei....dovresti vedere in qualche forum "d'oltralpe"..... A risentirci e buona domenica! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
04 luglio 10, 22:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
|
Ciao Alessandro e BENVENUTO anche da parte mia. Direi che quoto appieno le considerazioni di Carlo. Buon divertimento...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
06 luglio 10, 09:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Forlì
Messaggi: 14
|
Grazie mille, Purtroppo sono in pò ignorante in materia di ferrimodellismo, per non parlare di qualunque lingua che non sia l'italiano quindi i forum esteri potrebbero essere un problema... Ad ogni modo pazienza e traduttore di google dovrebbero risolvere parte del problema. |
06 luglio 10, 19:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Caro Xenon, quando ci si affaccia per la prima volta a qualcosa di nuovo....bhè!, siamo tutti "ignoranti".....ossia si ignora, poichè non si conosce.....nulla vieta, quando è presente passione e volontà, di abbattare qualsiasi muro ed imparare ciò che fino ad oggi ci sembrava impossibile, tutti abbiamo cominciato così....chi presto e chi tardi non ha importanza, tutti siamo su questo mondo per imparare....quale migliore occasione? Se hai altri dubbi o domande siamo quì....ciò che sappiamo è a disposizione di tutti, non ti abbattere e, se ti può essere di sostegno, sappi che anche noi dobbiamo ancora imparare molto....e non solo in campo ferromodellistico! A risentirci, ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 06 luglio 10 alle ore 19:08 |
12 luglio 10, 14:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Forlì
Messaggi: 14
|
Rieccomi, questi giorni ho fatto un inventario del materiale disponibile e ho scoperto di avere qualche cosa in più di quanto credessi. Oltre a quasi tutto il materiale dello starter set che oltretutto sono riuscito a ricostruire quasi integralmente, ho a disposizione anche 4 scambi elettrici altri 2 scambi mauali 6 o 8 binari dritti lunghi e vari binarietti piccoli, in oltre sul fondo della scatola (non ho idea di come abbia fatto a finire tra la mia roba) ho trovato una vecchia vaporiera blu della lima con carica a molla, funzionante ma con le ruote devastate che potrei utilizzare come base per realizzare un rottame dismesso da accantonare in qualche binario morto o un qualche monumento da piazzare nelle vicinanze della stazione... Allego una foto del meraviglioso starter set "ricostruito", è un bel tracciato, semplice e non troppo ingombrante, credo che potrebbe essere una buona base di partenza per un plastico delle medesime dimensioni un pò più sostanzioso e articolato.... voi che ne dite? Scusate la qualità della foto da cellulare ma non avevo altro con cui fotografarlo! |
12 luglio 10, 19:21 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 999
|
Anche io ti do il benvenuto... Ho un paio di carrelli (senza ruote) che potrei darti,poichè le ho recuperati da una carrozza in disuso. Sono pronto a cederteli...Ad una condizione:mi dici come hai fatto a rimettere a posto le carrozze SNFC,io ne ho una "cinema" un mal ridotta... Se mi dai l'indirizzo,appena torno a casa te li mando. |
13 luglio 10, 12:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Forlì
Messaggi: 14
|
Ciao Emigrante, grazie mille per i carrelli, non sai quanto mi sei d'aiuto!!! Per quanto riguarda il restauro delle carrozze, attualmente sono fermo perchè il tempo a mia disposizione và ricavato tra lavoro, fidanzata, lavori nellappartamento nuovo e il matrimonio da organizzare quindi puoi immaginare che resta ben poco da dedicare agli hobby Inoltre le mie sono davvero disastrate, piene di graffi, parti mancanti o rotte e alcune carrozze presentano danni al tetto (vettura cinema e vagone letto ten), aggiungici poi che sono serie economiche e quindi hanno difetti e imperfezioni già di fabbrica (un sacco di sbavature di plastica e le iscrizioni sulle carrozze fanno pena, tutte sbordate e storte), le iscrizioni sul vagone ten poi sono le peggiori di tutte... Ora... il tipo di intervento è dipendente dall'entità del danno che le tue carrozze hanno subito e da ciò che vuoi ottenere con il restauro, puoi farle tornare nuove e perfette come mamma lima le ha fatte o personalizzarle invecchiandole e rendendole vissute e forse anche più "realistiche". Comunque tu proceda non è detto che una strada sia più semplice dell'altra, il restauro a nuovo è un odissea se devi recuperare le decal e rifarti a mano le tinte originali per le riprese di graffi e segni vari, l'invecchiamento se fatto grossolanamente può snaturare e impiastricciare una carrozza rendendola peggiore di prima e il recupero diventa ancora più complicato se non impossibile oppure anche se eseguito a regola darte ma in modo troppo pesante rischia di rendere complicato labbinamento del vagone invecchiato con quelli nuovi perché risalterebbe troppo e ti obbligherebbe a dividere i convogli in nuovi e invecchiati. Io valuto come procedere volta per volta in base allo stato di conservazione delle carrozze, per piccoli danni e graffi localizzati tento il recupero a nuovo, per le carrozze danneggiate in più punti e uniformemente graffiate probabilmente procederò con l'invecchiamento. Non conosco lo stato dei tuoi vagoni ma queste sono alcune tecniche che sto usando per riparare i miei. Riparazione dei tetti: I tetti dei miei vagoni sono di quelli tipo ad arco e fanno tuttuno con i finestrini, se il tuo vagone cinema è quello in livrea corali come il mio sicuramente avrai lo stesso problema, essendo sottili e fragili agli estremi presentano tutti lo stesso tipo di danno, sono sbeccati lungo i bordi o presentano varie crepe. Il ripristino non è particolarmente complicato ma è un po macchinoso, io incollo all'intradosso del tetto una strisciolina di plastcard (per intenderci il materiale delle schede per ricariche telefoniche, anzi io uso proprio quelle) che riprenda la sagoma della volta interna del tetto, in questo modo si aumenta lo spessore del tetto irrobustendolo e si impedirà la formazione di ulteriori crepe, contemporaneamente si otterrà un supporto resistente su cui incollare degli elementi di plastcard opportunamente sagomati e incurvati per ricreare le parti di bordo che si sono staccate. E' opportuno incollare il plastcard a 2 o 3 mm di distanza dai bordi estremi in modo da non incrementare lo spessore del tetto nei punti in cui questo si sovrappone alle pareti di testata della carrozza per non comprometterne il corretto incastro. Una volta terminato il lavoro si procede stuccando le piccole crepe e imperfezioni presenti, poi si ripulisce tutta l'area dell'intervento da colla e stucco in eccesso con l'ausilio di cartavetro finissima e in ultimo si colorano le parti ricostruite con la stessa tinta di quelle originali. Non ho foto della procedura ma appena possibile ne posto qualcuna con lo stato attuale della mia carrozza ten che chiarirà sicuramente ogni dubbio. Ripresa di graffi e segni: E opportuno prima di procedere o valutare qualunque intervento sulla vernice, ma anche per qualunque altro intervento, pulire bene le superfici con acqua e un sapone molto delicato perché i colori di casa lima (i miei sicuramente, i tuoi non so) vengono via che è un piacere anche solo con lo sputo, comunque oltre gli ovvi benefici di una superficie pulita, dopo una bella lavata i vagoni sono spesso meno peggio di quello che ci si aspetta e solo così si può valutare bene come agire. Io utilizzo colori acrilici da applicare a pennello, sono abbastanza validi e non necessitano di solventi particolari (quando sono allo stato liquido è sufficiente lacqua per pulirli via e alcool quando sono secchi) non ho una marca preferita o da consigliarti probabilmente qui possono esserti più daiuto gli altri ma il consiglio che ti do è non mischiare colori di marche diverse perché non si sa mai cosa può uscirne o quali reazioni possono avvenire. Generalmente acquisto una boccetta di colore il più simile possibile al colore che voglio ricreare e poi con il bianco e il nero posso scurirlo o schiarirlo e con i 3 colori primari giallo, blu e rosso cerco di raggiungere la tonalità corretta, non nego che sono abbastanza impedito, ci metto tantissimo tempo per ottenere il colore giusto e non è mai perfetto (questo è uno dei motivi per cui per me è difficile restaurare al nuovo) spesso per mascherare la leggera diversità di tonalità è conveniente invecchiare la carrozza. Comunque qualora si riuscisse ad ottenere la tonalità corretta io stendo sulle parti danneggiate più mani di colore diluito in modo da ottenere una superficie liscia e uniforme con il resto della vernice presente, è un procedimento piuttosto lungo perché ogni volta devi aspettare che la mano di colore precedente si sia asciugata ma è conveniente perché stendendo pochissimo colore alla volta è meno facile fare danni e se te ne accorgi in tempo con un pezzetto di cara igienica umida puoi togliere via il colore senza compromettere nulla. Ripresa di scritte e loghi: Per riprendere eventuali scritte o loghi spesso in bianco o in nero ci si può avvalere di pennarelli indelebili a punta finissima o con la china ma questultima non reagisce granché bene con lacqua e quindi è opportuno tenerne conto. Per concludere e SOLO dopo aver completato tutte le riprese, prima di rimontare il vagone è possibile uniformare tutte le superfici di intervento mediante lapplicazione di un leggerissimo velo di protettivo trasparente spray, meglio se opaco e acrilico, che andrà a mascherare gran parte delle piccole imperfezioni date dalla diversa superficie delle riprese, questa procedura non la ho ancora provata quindi mi concedo il beneficio di inventario ma nel modellismo, specie in quello navale dinamico, viene spesso utilizzata per proteggere i colori e le decals che in acqua finirebbero per staccarsi. Per qualunque altra informazione sarò lietissimo di aiutarti per quanto la mia esperienza me lo consenta, inviami una mail con qualche foto del tuo vagone evidenziando i danni da rattoppare e come vorresti procedere per farlo, magari si trova la soluzione più indicata al tuo caso. Ti ho inviato un mp con il mio indirizzo e-mail e quello di casa, ancora grazie mille !!!! P.S. Scusate per il poema sopra ma mi sto proprio esaltando con i treni e ci ho preso gusto.... |
13 luglio 10, 19:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
|
Vedo Xenon, con sommo piacere, che hai le idee molto chiare! Complimenti e buon lavoro....ed ovviamente i migliori auguri per il futuro matrimonio! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ciao a tutti,sono un nonno(nuovo)e chiedo aiuto | nonnoferrari | Aeromodellismo Principianti | 8 | 17 gennaio 09 20:37 |
ciao a tutti...AIUTO!!!!!!! sono nuovo.... mi presento | sfilatino | Elimodellismo Principianti | 13 | 22 ottobre 08 16:04 |
Mi presento...Chiedo Consigli | Steveb | Aeromodellismo Principianti | 4 | 06 giugno 08 14:42 |
ciao chiedo aiuto rigida | reparto corse | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 10 gennaio 08 02:57 |
Mi presento e chiedo!!! | GS21R | Automodellismo | 4 | 02 marzo 05 21:43 |