Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 10, 12:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Talking

....piccolo suggerimento per loco e convoglio:

Corail vecchio tipo:

Corail Aqualis nuovo tipo:

e due tipi di loco che fanno al caso del covoglio:

Ciao, Carlo
Vecchio 09 agosto 10, 14:32   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2008
Grazie per i preziosi consigli, ma a questo punto la domanda sorge spontanea.... negli anni 80 (cioè l'età dei rotabili del mio set) la BB67001 blu delle sncf cosa tirava?

Io mi sono basato su quanto fornitomi con il set di base della lima per sviluppare il mio convoglio ma a questo punto ho idea che fosse imbastito a caso giusto per "fare un trenino"...

Escludendo il vagone letti TEN che è in pessime condizioni e ancora non so bene che farne, le altre tre carrozze in mio possesso sono tutte con la vecchia livrea corail grigio/bianco con i portelli arancio, il problema è che sono tutte carrozze particolari ovvero 1 è la carrozza cinema come quella postata da emigrante e le altre 2 sono identiche alle corail ma hanno il tetto bianco anziché grigio, sono promiscue prima e seconda classe e da quanto ho appreso su internet dovrebbero essere dei prototipi sviluppati dalle sncf sulla base di carrozze corail e realizzate in 2 soli esemplari...
In parole povore ho un convoglio di fenomeni da baraccone!!!

Ora, non è mia intenzione imbastire una collezione di convogli anni 80 delle sncf ma mi piacerebbe realizzare un convoglio anche riadattando i rotabili già a mia disposizione che sia abbastanza verosimile (non un arlecchino di vagoni) da poter accodare alla mia tanto amata BB 76001 blù che puroppo ha una livrea che è tutta sua che fa a cazzotti con qualunque livrea delle sncf.

Inoltre ho notato che le BB viaggiano spesso o sempre in coppia, se ne trovassi una uguale anche non funzionante potrei accodarla alla mia ma per farlo devo necessariamente realizzare un convoglio che giustifichi la presenza di 2 locomotori...e se poi nel plastico risulta esageratamente lungo?

Voi cosa fareste?
XeNoN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 15:18   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da XeNoN Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, scrivo da Forlì e sono appassionato di modellismo, mi stò cimentando nel recupero di un vecchio, un fantastico set di base della Lima in scala H0 regalatomi dai miei genitori quando ero bambino.
Prodotto ad inizio anni ottanta comprende ben 2 loco SNCF la classica MDT da manovra gialla e la bellissima BB 67001, ben 3 carrozze passeggeri sempre SNCF: la corail con il tetto bianco, la carrozza cinema sempre in livrea corail e il vagone cuccette TEN, inoltre comprendeva 4 vagoni merci: una cisterna della mbiloil, un carro bisarca con 6 mercedes, un vagoncino telescopico con insegna VAW e un carro merci coperto con il tetto apribile lateralmente.
Insomma un set di base con i fiocchi, la confezione includeva anche due casette, una villetta, la stazione di Lerino, uno scalo merci, 2 camion con rimorchio, 2 respingenti di fine binario, 6 scambi manuali innumerevoli binari dritti e curve, un trasformatore verde e un tabellone in cartone con disegnato una sorta di plastico con strade, parcheggi, l’indicazione del percorso dei binari e le zone ove piazzare gli edifici.
Probabilmente i miei genitori spesero un patrimonio per acquistarlo, anche se si trattava di modelli in versione economica con le ruote di plastica.
Oggi di quel regalo conservo quasi tutto ma alcune parti sono andate irrimediabilmente perse: mancano ruote e carrelli del vagone TEN e del carro merci coperto, la copertura dello stesso che si è spezzata in due e ne ho ritrovato solo metà e la cover in plastica con il gancio che viene avvitata sotto il motore della BB67001.
Oltre a questi pochi pezzi che non riesco a reperire da nessuna parte, vorrei anche riverniciare le carrozze passeggeri perché sono un pò disastrate e in certi punti ho dovuto ricostruire spigoli e dettagli che negli anni si sono rotti e sono andati persi ma non ho idea di come poter ripristinare le scritte e i simboli che finirebbero cancellati, purtroppo non sono un gran che nel riprodurre scritte e simboli a mano e preferirei utilizzare dei set di decal o similari.
Ho notato che molti di voi restaurano o customizzano treni e locomotive, come fate ha riprodurre tutte le scritte e i loghi che tempestano le fiancate delle carrozze e di molti locomotori?
Insomma accetto qualunque consiglio vogliate darmi su dove recuperare i pezzi mancanti o come procedere per rendere nuovamente apprezzabili i miei treni come quando erano nuovi, non disdegnerei di apportare anche qualche miglioria con aggiuntivi o dettagli che ne aumentino la qualità, forse il lavoro che mi sto accingendo a fare non vale la pena per modelli economici come i miei ma per me hanno un enorme valore affettivo prima di quello economico.
Grazie per qualunque supporto vogliate darmi o anche solo per la pazienza di leggere tutto ciò che ho scritto.

Saluti
Alessandro
Ciao Alessandro,
rientro ora da un (breve) periodo di vacanza.
Giusto il tempo per darti il BENVENUTO!
Vecchio 09 agosto 10, 15:26   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Su youtube ci sono numerosi filmati dai quali trarre qualche spunto. Prova a fare qualche ricerca.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 15:55   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Ottimo suggerimento Max, più preciso di così!

Ciao, Carlo

Bookmarks