14 luglio 10, 11:10 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Forlì
|
OK, le carrozze non sembrano eccessivamente danneggiate e dovrebbero essere tranquillamente recuperabili, la prima dovrebbe appartenere ad un convoglio con in testa la bb76300 che la Lima a prodotto in qualche versione rossa con il tetto grigio, un bellissimo convoglio che oltretutto volevo acquistre qualche anno fà su e-bay, caratteristica è la livrea rossa e bianca con il tetto grigio che viene ripresa da tutte le carrozze e anche dal locomotore, io ho una bb76300 nel classico colore blu e non trovo nessun vagone sncf da abbinarci che dia un simile effetto. Per il restauro dovrebbe bastare una ripresa delle scorticature più evidenti sulle parti rosse e il bianche, per l'arancione delle bande laterali dovrebbe esserci un colore della citadel (per le miniature di warhammer) che dovrebbe essere della stessa tonalità, per primi consiglio di riprendere gli spigoli e le parti in rilievo che generalmente sono i più soggetti a graffi e urti, l'aspetto delle carrozze (in particolre quelle in colori chiari o molto contrastanti come le tue)cambia già di molto e una eventuale differenza di tonalità viene mascherata dal naturale gioco di ombre che c'è tra gli elementi tridimensionali. Il tetto sembra presentare qualche sbeccatura e puoi valutre se recuperarle o tenerle così, non sembra molto rovinato ma per recuperarelo basta procedere come già ti ho detto, invece la colorazione del tetto dovrebbe essere ripresa integralmente, in un modello di treno il tetto è la parte più visibile in assoluto visto che generalmente chi guarda un plastico lo fà dall'alto, in oltre è una superficie ampia e uniformemente colorata quindi anche un piccolo graffio è più visibile che sui lati dove si confonde con scritte disegni ecc., io consiglio di smontarlo e riverniciarlo integralmente, se sei fortunato potresti trovare una bomboletta della stessa tonalità e quindi basta sverniciare la vecchia tinta con del cotone imbevuto di alcool, poi restauri le crepe e le scheggiature e rivernici tutto avendo cura di coprire con il nastro adesivo di carta i lati con i finestrini in rilievo, se non trovi il colore giusto allora puoi riprodurtelo e spruzzarglielo sopra con un aerografo (va bene anche un aerografo dei più economici, ad un mercatino ne ho acquistato uno per 5 euro che spruzza come una comune bomboletta ed è più che adatto), oppure puoi stenderlo a pennello ma ci vuole un colore più che ottimo e molta manualità ed esperienza per ottenere un effetto liscio perfetto su superfici ampie e uniformi. Se smonti il tetto ti consiglio di colorare, con un pennello sottile, le cornici dei vetri (in molte carrozze della lima sono trasparenti) in color argento, darai un effetto più reale alla carrozza mettendo in evidenza le cornici degli infissi in alluminio. Per la seconda carrozza delle fs puoi procedere con lo stesso criterio della prima Per ricostruire la mezza luna sopra alla porta del vagone, puoi sempre avvalerti del plastcard, realizzi un pannellino dello stesso spessore della plastica del vagone incollando una o più schede per ricariche telefoniche o una vecchia carta magnetica tipo per fotocopiatrice o un vecchio bancomat scaduto, lo ritagli con un cutter o con delle delle forbici in modo da ottenere una mezzaluna di dimensioni uguali al buco da chiudere, eventualmente la rifinisci con una lima fine o con la cartavetro, poi la incolli in testa sopra al vagone, per rinforzare il tutto incolli uno o due pezzettini di plastcard ai lati della porta del vagoni nella parte interna della carrozza che vadano a finire sulla mezzaluna dando maggior resistenza al tutto. Poi procedi colorando il plastcard, (consiglio prima di incollare o verniciare il plastcard di carteggiarlo leggermente con cara finissima perchè la superficie liscia e lucida del plastcard tende a far scivolare il colore e la colla che una volta asciutti possono staccarsi). |
14 luglio 10, 12:39 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 luglio 10, 09:23 | #16 (permalink) Top |
|
AH!!!! OK!! Ma non è nera!! Allora è uguale alla mia !! E come da pronostico ha circa gli stessi danni, anzi forse è pure messa meglio, comunque puoi procedere nello stesso identico modo delle altre, rinforzi il tetto e ricostruisci gli spigoli mancanti, poi visto che presanta un grosso graffio piuttosto vistoso ti conviene ricolorare tutta la parte grigia, eventualmente salverei le bande colorate bianche e rosse ai lati tel tetto coprendole con del nastro adesivo di carta e le riprenderei con un pennellino sottile in un secondo tempo, tanto dovrai comunque rifare il colore per dipingere gli spigoli ricostruiti. Per il resto la carrozza non sembra malaccio e dovrebbe bastare qualche ritocco leggero nelle zone più danneggiate, le scalette sotto le porte sono un problema che non ho ancora affrontato, puoi sempre ricostruirle con il plastcard oppure, sto valutando di ricostruire le mie in modo da renderle un pò più reali ma ancora non ho avuto alcuna idea che mi soddisfi su come realizzarle.... appena avrò studiato qualche cosa di valido lo scriverò quì. Ho scritto una valanga di cose e non vorrei aver tralasciato qualche dettaglio importante o peggio aver descritto le cose in modo incomprensibile, quindi se c'è qualche cosa di poco chiaro non esitare a chiedere. |
08 agosto 10, 00:37 | #19 (permalink) Top |
|
Rieccomi, è un pò che non mi faccio vivo ma vi seguo e mi tengo aggiornato, purtroppo i miei lavori sono fermi e nel frattempo faccio la lista delle cose da recuperare, da riparare e da acquistare... Ho trovato un sito interessante che ritrae le immagini di quasi tutta la produzione lima... spero possa essere d'aiuto a nche a voi. Overview Come dicevo all'inizio del post io sono in possesso di un convoglio passeggeri che ha in testa una 8035 SNCF BB67001 blu e in seguito 2 carrozze 9241 SNCF A4B6 "Corail" e 1 "9213 SNCF Cinema" (i codici sono riferiti a quelli indicati dal sito suddetto), in oltre ho una carrozza "9251 SBB Sleeping Car MU TEN" che ho scoperto essere delle ferrovie svizzere e non francesi. Queste carrozze facevano parte dell'originario treno acquistato con il set di base e vorrei integrarlo con delle altre carrozze, la mia idea era di reperire almeno un altra carrozza ten e altre 2 o 3 carrozze Corail dello stesso tipo e serie delle mie, ovviamente sempre della lima, voi che dite può essere un convoglio realistico o è completamente campato per aria? Inoltre qualcuno di voi sà dove posso procurarmi le corail oltre il solito ebay oppure se ne avete alcune da vendere voi, magari acquistate in qualche stock con altre carrozze e di cui non sapete che farvene. Grazie mille!! |
08 agosto 10, 12:13 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Ciao Xenon, ti segnalo un sito francese di un negozio che effettua vendita per corrispondenza, ha la maggiorparte dei prodotti della Jusef ma di francese ci trovi ovviamente di tutto, di tanto in tanto fanno delle promozioni ed un set di 3 carrozze Corail, fino a qualche settimana fà, si trovava a meno di 100 euro.....insomma è da tenere sott'occhio: Pierre Dominique Modélisme A riguardo della serietà è ineccepibile e molto solerte nell'invio.....insomma un negozio che può essere utile tenere presente! Per quanto ne so io la composizione che vorresti fare tu non mi risulta essere fattibile i Corail come i TEE sono composizioni diverse e tipi diversi di convogli.....i primi sono paragonabili agli interegio ed i secondi sono per linee principali e per treni rapidi. La convivenza della carrozza letto Svizzera/Francese esiste sicuramente come esiste nel Cisalpino carrozze miste italiane/svizzere, solitamente la carrozza ristorante è italiana e viene inglobata nel resto del convoglio.....dal primo gennaio di quest'anno non esiste più questo tipo di convoglio la società si è sciolta, ma rimane sempre un bel tipo di convoglio e si trova interamente in produzione ACME.....magari un pochettino cara.....ma sicuramente appaga l'occhio....sono due confezioni una da 3 e l'altra da 4 carrozze Buona domenica, ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 08 agosto 10 alle ore 12:17 |
Bookmarks |
| |