03 giugno 10, 15:11 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Ciao a tutti, io ho utilizzato dei led SMD (1,2x1,5 mm.) per autocostruirmi dei piccoli lampioni da inserire sui caseggiati, magazzino e struttura di base di un faro. Gli SMD sono ottimi e non molto costosi si trovano di svariati colori ma bisogna fare un pò di tentativi per la saldatura. Per i led ad alta luminosità consiglierei sicuramente quelli con il fascio di luce a 180° a meno che non sia un faretto che deve illuminare oggetti singoli per far risaltare il particolare. Nel caso in cui la luce venga dispersa, vedasi il caso specifico di un faro marittimo, rivestendo l' interno con del comune alluminio per cucina il fascio risulta essere molto più potente. Tieni presente anche della temperatura di colore, se vuoi luce calda 8tendente al giallo/rosso), luce fredda (tendente al blu) o luce bianca (non risulta essere del tutto bianca ma è molto meno blu) Vi posto qualche foto dei lampioncini.....
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
03 giugno 10, 22:19 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2010 Residenza: Ravenna
|
ecco appunto....mi ero scordato gli SMD.....
__________________ Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna. |
07 giugno 10, 00:41 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
|
Ciao Franco, per quanto riguarda l'alimentatore, anche se come dice tony è vero che in generale i led non consumano molto, bisogna tenere conto che se usi led particolarmente luminosi e una configurazione con una resistenza (che dissipa "gratis") su ogni led, la potenza per 150 punti luminosi inizia a salire... Io partirei proprio con la scelta dei led (tenendo conto di caratteristiche luminose, costo e reperibilità). Da lì fai cascare tutto il resto: il dimensionamento delle resistenze e dell'alimentatore non è particolarmente difficile. Eventualmente, se avessi bisgno di un alimentatore di prestazioni non proprio contenute, tieni presente l'eventuale soluzione di riutilizzare un vecchio alimentatore per PC. Facci sapere! Un saluto
__________________ Tiziano |
10 giugno 10, 09:39 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-07-2005
| Foto
Cari miei buon giorno, volevo ricordarvi che non ho dimenticato di mettere le foto del mio plastico, scusate del plastico di mio figlio Alessio, ho difficoltà ad inserirle. Prima o poi ci riuscirò e quando questo avverrà spero al più presto,aspetto i vostri commenti e consigli. Saluti Franco. |
13 giugno 10, 12:56 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
GRANDIOSO, COME SEMPRE!!!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
Bookmarks |
| |