25 maggio 10, 15:59 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2010 Residenza: Ravenna
|
ah...cavoli.....ma è bello di brutto!! mi intriga stà cosa.......ma dici che devo riprodurre un tratto reale o posso inventarmene uno io? non so.......sono un pò indeciso..... è bello, mi piace, però mi precluderei la possibilità di farci girare treni a scartamento standard poi.....non lo so....
__________________ Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna. |
25 maggio 10, 16:17 | #32 (permalink) Top |
| questo passaggio qui poi è stupendo......oh....sai che ci stò facendo un pensierino serio....grazie del suggerimento!
__________________ Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna. |
25 maggio 10, 16:45 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Per i rotabili non c'è problema, la Roco ne produce a sufficienza (certamente non come nello scartamento normale) però ci sono riprodotte le carrozze belvedere (quelle con i finestrini alti fino sopra il tetto) e trovi anche una serie di loco, stessa cosa anche per i binari. Per lo scenario se vuoi potresti realizzarlo anche di fantasia, inserendo gallerie e ponti a tuo piacimento, e vedra che figata di plastico. Tra l'altro essendo un paesaggio di alta montagna, è molto realistico il fatto di inserire curve a raggio molto stretto e ripide salite. Poi ripeto i gusti sono gusti
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
25 maggio 10, 19:44 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Ciao Tony, ti giro un paio di link per la scala H0m, credo che ti possano interessare: Service / Info http://www.scartamentometrico.com/links.htm ....dimenticavo, benvenuto anche da parte mia!!!! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
26 maggio 10, 12:06 | #35 (permalink) Top |
|
grazie marshall......ci guardo subito... nel frattempo ho fatto una piccola ricerca sul materiale rotabile....oddio....sono io che sono un'incapace oppure del rotabile in H0m se ne trova ben poco? perchè io non ho trovato proprio nulla in rete.... ho trovato delle rotaie, quelle si, in H0m, ma quando si parla di rotabili sembra che non esista nulla.....uff...che nervi.... aiutate un povero pazzo......avete qualche link di negozi online che vendono effettivamente sta roba..... in particolare sono interessato al glacier express dal 2000 in poi.....che vi devo di....io non lo trovo! ma anche il bernina express.....va benissimo....anzi meglio....
__________________ Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna. Ultima modifica di tonyracing : 26 maggio 10 alle ore 12:12 |
26 maggio 10, 13:46 | #36 (permalink) Top |
|
alla fine qualcosina ho trovato...per lo più materiale Bemo, ma costa un patrimonio.....eccheccavolo..... mah....questa cosa mi stà dando non poche grane....mi sa che ritorno al mio vecchio progetto...(se solo avessi il tempo di fare qualche esperimento....uff...)
26 maggio 10, 15:51 | #37 (permalink) Top |
|
oddio...un pomeriggio fruttuoso di idee direi.... penso di essere giunto ad un progetto di un plastico decente, come piace a me....con un buon percorso sotterraneo (invisibile) e una parte scenica di superficie che non toglie troppo spazio....insomma ho già le idee chiare anche sul tema del plastico che si chiamerà: "il villaggio del bosco" sarebbe in sostanza un'ambientazione italiana di epoca V in scala H0, che rappresenta un paesino di vallata la cui fonte di reddito principale è il commercio del legname, che viene servita da una linea secondaria delle FS... ci saranno percui, una piccola stazione, un binario morto per il carico dei vagoni, un piccolo deposito, una segheria, il bosco, il sentiero dei taglialegna, e il loro piccolo villaggio. l'idea sembra buona.....si userebbe quindi materiale rotabile a scartamento standard...piccoli convogli merci dediti al trasporto legname e qualche convoglio passeggeri per il traffico dei pendolari (voglio il minuetto!) datemi un'opinione su....se tutto va bene riesco a far stare tutto in 100 x 240...così disse wintrack!
27 maggio 10, 09:18 | #38 (permalink) Top |
|
Ottimo Tony, mi sembra un bel plastico, soprattutto perchè non l'hai caricato di binari, anzi quasi metà di esso è dedicato alla montagna Trattandosi di linea secondaria delle FS, penso che tu sarai orientato per la trazione diesel, giusto? Con un'ambientazione di quel tipo, vedrai avrai di che sbizzarrirti sul paesaggio, autocostruzione dei portali delle gallerie, realizzazione delle varie piante, mentre ti consiglio l'acquisto dei kit di costruzione della ditta Auhagen per gli edifici (sono molto economici e se ben dipindi e trattati sono bellissimi) o meglio ancora i Faller (più costosi). Ai pensato a che tipo di armamento intenderai usare? Il plastico lo farai in analagico o digitale? Queste domande sono importanti, perchè ti permetteranno di progettare in maniera esecutiva il tuo plastico, oltre a poterti permettere una stima di massima sulla spesa complessiva. Tienici informato, e buona giornata
27 maggio 10, 12:37 | #39 (permalink) Top |
|
si per il momento sono orientato verso il Diesel, ma non si sa mai che in corso d'opera mi venga voglia di farci la catenaria dappertutto per permettere il transito anche ai convogli elettrici.... si, infatti punto molto sull'autoproduzione sia di edifici che di scenario (anche se per gli alberi devo vedere perchè ne ho trovati della Noch e della Faller ma anche di altre marche veramente fatti come dico io......).....per il materiale della Auhagen, ti ringrazio......ho visto un sacco di cosine interessanti....poi nella mia testa c'è l'idea di realizzare un plastico in continua trasformazione, ossia fare di volta in volta dei diorami in costruzione con gli operai al lavoro e mezzi d'opera....ma per il momento è solo un'idea... per l'armamento ancora non ci ho pensato.....a casa ho del vecchio materiale lima, ma vorrei fare largo uso di binari flessibili, per potermeli gestire meglio e avere meno giunture possibili....suggerimenti? per il discorso analogico/digitale non saprei, ma sono moooolto orientato sull'analogico, in quanto non ho molto traffico da gestire e sinceramente non mi ci sono mai messo e non ho la più pallida idea di come funzioni.... eh eh...si accettano idee e suggerimenti....
27 maggio 10, 13:21 | #40 (permalink) Top |
|
Scelta giusta quella dell'analogico, se hai poco traffico, risparmi qualcosina in soldi. Per i binari io mi sono sempre trovato bene con i Roco senza massicciata, però quà nel Forum ho sentito parlare bene anche dei Peco, che però non conosco e non ho mai visto dal vero. Giusta l'idea dei flessibili, però attenzione che facendo il plastico in analagico devi realizzare dei sezionamenti quindi alle volte è meglio avere più spezzoni. Se intendi realizzare anche gli edifici, ti consiglio l'utilizzo del forex, un bellissimo materiale facilmente lavorabile, mentre se hai dimestichezza con il saldatore (e hai anche molta pazienza ) ti consiglio l'acquisto dei kit in ottone per la realizzazione dei semafori (una figata )
Bookmarks |
| |