16 maggio 10, 17:49 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | Cosa (e quanto) serve per iniziare
Ciao ragazzi! Anche io arrivo dall'automodellismo elettrico, ma anche questo settore del modellismo mi affascina! Per cui, spero di trovare gente competente in grado di rispondere pazientemente alle mie domande, sicuramente simili (ma non uguali) ad alcune già postate da qualcun altro. La domanda principale è: quanto serve per cominciare con questo hobby? Mi spiego meglio: - Cosa serve e quali sono i prezzi dei vari materiali per comporre un paesaggio grazioso? (ho uno spazio di circa 2mt x 1, troppo poco?) - Che scala utilizzare in questo spazio? - Cosa conviene farci "correre"? Uno startset kit o un trenino da me composto? Per ora diciamo che queste sono le domande principali.. poi si vedrà come evolve la discussione! Vi ringrazio per l'attenzione e sin da ora per le eventuali risposte! Grazie mille! |
17 maggio 10, 10:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Ciao Xcloud e BENVENUTO Per lo spazio che hai descritto, io personalmente ci vedrei bene o la scala perfetta TT (1:120) o la scala detta "piccola" N (1:160). La scelta della scala però dipende anche da altri fattori, tipo che tipo di nazionalità intendi rappresentare (italiana, tedesca, francese ecc.) e soprattutto che epoca (I, II, III, IV o V), da queste scelte riesci a scegliere meglio la scala. Ti dico ciò perchè per esempio per la scala TT (e questo te lo potrà confermare anche Andrea) il materiale in commercio è per la maggior parte tedesco (niente italiano) e se non ricordo male niente epoca V, ovvero quella moderna. Per la scala N, c'è più scelta, però poco in italiano (soprattutto per quanto riguarda le loco), quasi tutto tedesco, austriaco. Sulla HO (1:87) trovi tutto quello che vuoi, però ricorda che è più cara rispetto alle altre due scale (N e TT). Per i prezzi prova a guardare il sito di Capotrenogiò, così ti puoi fare un'idea
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
17 maggio 10, 12:10 | #3 (permalink) Top |
Sospeso |
Ciao Gianluca e grazie. Alla luce di quanto detto direi che potrei (dico potrei perchè ancora sto sondando il campo ed ho solo un'idea in testa) optare per la scala N. Passando a domande più "pratiche", tutti i vari circuiti elettrici del plastico sono da realizzare, oppure nei vari componenti che si comprano si ha già una predisposizione? Dato che il materiale è tedesco ed austriaco, conviene comprare direttamente in Germania (ad esempio da ebay.de, o da qualche negozio online?) Grazie ancora |
17 maggio 10, 13:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Se la tua scelta ricadrà sulla scala N il materiale lo puoi anche comperare in Italia (hanno dei prezzi abbastanza "normali") certamente che su internet tramite Ebay.de essendoci molti più fermodellisti che da noi in Italia, ci sono molte più opportunità/occasioni e quindi i prezzi sono più competitivi. Sui circuiti elettrici non ti sono d'aiuto, perchè io sono un dioramista, quindi lascio la palla a chi è più esperto (Andrea, Carlo, Capotrenogiò, ecc.)
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
17 maggio 10, 21:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: milano
|
Benvenuto nel mondo di noi fermodellisti ! Siamo tanti , non tanti in Italia purtroppo , ma siamo un bel gruppone; ognuno di noi ha la sua preferenza in fatto di scala, la maggior parte siamo accazeristi ( H0 ) , io sono uno sfegatato della scala TT. Ma l' importante è stendere qualche metro di binario. AUguri , e quando avrai posato qualche pezzo di binario fai le foto e mettile sul forum. Massimo P.S. - Anche in TT c'è parecchio materiale epoca V. Argh ! |
17 maggio 10, 21:48 | #7 (permalink) Top |
Sospeso |
Ciao Massimo! Grazie per il benvenuto, anche se credo che sia un po' presto perchè mi sto solo documentando! Mi piacerebbe molto entrare a far parte di questo mondo, ma capirai che essendo uno studente le possibilità economiche non sono "elevatissime" Tuttavia spero che un giorno potrò mostrarti le prime immagini di un mio plastico |
18 maggio 10, 15:14 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
Se hai a disposizione poco spazio la scala N può sicuramente darti una mano... e nell'ingombro che hai ipotizzato a mio avviso puoi farci stare un tracciato interessante. Per quanto rigurada il discorso elettrico la prima cosa da valutare è la scelta tra analogico o digitale. Io, anche per motivi di costi, uso l'analogico e mi diverto a realizzare da solo i vari componenti di comando, che comunque trovi facilmente anche già pronti dai vari produttori di ferromodellismo. Procedi con calma nel fare le tue scelte e facci sapere! Per qualsiasi domanda gli esperti qui non mancano... Ciao!
__________________ Tiziano | |
18 maggio 10, 18:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
Ad onor del vero io però sono un pessimo esempio in fatto di risparmio sui rotabili... e purtroppo non perchè abbia molto da spendere ...ma più per innamoramento.. ovvero: i pochi rotabili che possiedo sono tutti Fleischmann (che non si distingue certo in fatto di economicità). Ma sentiamo cosa dicono in propisto gli altri amici del forum..
__________________ Tiziano | |
Bookmarks |
| |