Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 10, 10:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andyx

Data registr.: 02-11-2009
Procedure di conservazione dei modelli?

Ciao a tutti, solo adesso ho notato questa sezione del forum e devo dire che mi state facendo venire la nostalgia di quando ero bambino ed avevo tanto tempo per dedicarmi a questi modellini molto divertenti.

Una domando forse banale, ma quando si ripongono i modelli e i binari in cantina o in garage ecc. per tanto tempo è necessaria qualche procedura particolare? Magari per evitare che i contatti si ossidino o arrugginiscano...

Ho già un motore di un vecchio locomotore della Lima che è morto, vorrei evitare che con il tempo si rovinino anche gli altri!

Grazie
andyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 11:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Ciao e benvenuto un questa "tribù".
Per i binari, per evitare l'ossidazione/ruggine ti consiglio di dare del grasso di vasellina sulle parti metalliche che poi un domani quando deciderai di riutilizzarle toglierai via.
Per le loco ti consiglio una bella oliata a tutti gli ingranaggi e poi riporle con un'adeguata inscatolatura, meglio ancora se all'interno della scatola metti un sacchettino contenenti i sali per l'umidità (quelli che si trovano all'interno di certe scatole di scarpe).

Comunque un mio spassionato consiglio, se puoi le loco cerca di tenerle in casa o comunque in un luogo non umido, così sicuramente non dovresti avere problemi
Vecchio 26 aprile 10, 11:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andyx

Ciao, grandissimo!!!
Grazie mille, credo negli anni scorsi di aver fatto una bella cavolata, ho sempre scartavetrato un po' (cartavetrata fine) sia i binari sia le ruote dei locomotori, ma credo di non aver fatto cosa saggia!!!

Comunque allego un circuito che ho fatto qualche mese fa preso dalla nostalgia, ma una volta smontato destinato a stare in scatola forse per tanto tempo...

Girando per i post mi sono rinfrescato la memoria, dovrebbe essere tutto in scala HO, cioè 1:87 e sono 4 vecchi locomotori Lima che vanno ancora tranne uno con 2 alimentatori separati, uno è un vecchio treno militare con il Leopold al seguito!!

Ciao
Icone allegate
Procedure di conservazione dei modelli?-treno1.jpg   Procedure di conservazione dei modelli?-treno2.jpg  
Vecchio 26 aprile 10, 12:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Caspita, bello il tracciato , un peccato smontarlo , chissa che un giorno.......
Vecchio 26 aprile 10, 16:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andyx

Forse i miei modelli sono HO in scala 1:80 e non 1:87 in quanto sono di parecchi anni fa.
In ogni caso ho sbagliato a scartavetrare i binari o no? Potrebbero rovinarsi?

Grazie
Vecchio 26 aprile 10, 16:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

No non hai sbagliato a cartavetrarli a patto di usare carta vetro finissima, però a mio modesto parere, se non sono molto arruginiti, è meglio usare la gomma puliscibinari (tipo quella della Roco).
Se tu li hai carteggiati, a maggior ragione quando li metterai via mettici il grasso di vasellina altrimenti si arruginisco subito.
No non si rovinano i binari a carteggiarli con la carta giusta (600/1.000).
Sicuramente se si tratta di vecchia produzione Lima (quelli con la scatola arancione/marrone) sono in scala 1:80, comunque se in scala 1:87 è solamente la produzione Lima più recente (quelli con scatola tutta blu e filetto oro).
Oh ricorda sono sempre dei bellissimi modelli, e che sicuramente avranno anche un altissimo valore affettivo
Vecchio 27 aprile 10, 12:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andyx

Grazie mille, che bello trovare gente competente grazie alla forza di internet!!

Purtroppo le scatole non le trovo più, comunque sono modelli che hanno almeno 20 anni, - e funzionano ancora - quindi credo che siano quelli prima serie...
ciao
Vecchio 27 aprile 10, 12:44   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Non è il mio ambito modellistico ma........ sulle parti meccaniche un velo di CRC 6-66 o 5-53 và perfetto...... ci puoi lavare anche i motorini elettrici ...... rimuovi gli eccessi e avvolgi tutto in carta velina e/o carta da cucina (bianca! senza disegni) e ficca tutto in buste di plastica da sottovuoto (se hai la macchinetta per mettere sottovuoto meglio di tutto ....tiri il sottovuoto e sigilli; occhio solo a non tirare troppo sennò rischi deformazioni delle carrozzerie) ci metti dentro un paio di bustine di silca/gel (rigenerandole prima dell'uso con un paio di ore di forno a bassissima temperatura) sigilli (anche con nastro adesivo buono) e metti via....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 09:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Ciao,anche io ho tenuto per 25 anni in una scatola binari e locmostori...
Non ho avuto particolari problemi,però,mi fiderei ciecamente dei consigli che trovi quissù,poichè grazie a loro sto facendo un plastico niente male!
Ho visto che hai materiale LIMA,se fossi in te tirerei tutto fuori e comincerei a fare un pensierino...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks