30 marzo 10, 10:36 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
Vi anticipo gli ingredienti: per ogni scambio da pilotare ci vogliono: - 2 pulsanti del tipo normalmente aperto; - 1 resistenza da 1k - 1 diodo - 1 led il tutto assemblato su classica schedina millefori da inserire in una scatoletta di plastica. Per non farmi mancare nulla nella mia ho aggiunto anche dei deviatori a levetta per comandare due segnali semaforici. Tutto il materiale si trova facilmente in un qualsiasi negozio di elettronica, con pochi euro e un po' di pazienza anche uno come me ci riesce vi lascio se no mi licenziano
__________________ Tiziano | |
30 marzo 10, 10:46 | #22 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Facci vedere dai. Gio' | |
30 marzo 10, 10:47 | #23 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
dove lavori? | |
30 marzo 10, 11:09 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2010
|
Ecco le foto del plastico: ImageShack Album - 4 images foto.1 veduta della stazione; foto.2 veduta totale; foto.3 rimessa e scalo merci; foto.4 magazino merci. Sopra la montagna c' è un paese granarolo raggunto da una cremagliera ispirandomi dal vero da quella che c' è a genova. Ringrazio Capotrenogio per i consigli su altre pulsantiere in definitiva quale mi consiglieresti?? Per Gi&Ti non sono molto bravo a saldare ma potrei anche provare e vedere cosa esce fuori. Saluti andrea. |
30 marzo 10, 14:59 | #25 (permalink) Top |
|
Mi sono ritagliato 20 minuti dalla pausa pranzo e ho ricostruito lo schema elettrico del comando per i deviatoi che vi allego. Per la foto del mio manufatto invece bisognerà per forza attendere la serata... Il led rimane acceso quando lo scambio è in posizione di deviata, spento nel caso opposto. Si può mettere un secondo led che segnali anche l'altra posizione ma secondo me è ridondante quindi non l'ho messo. Ovviamente lo stesso schema si può ripetere sulla stessa scheda per comandare n deviatoi. Qualche avvertenza: - il circuito è valido per i motori dotati di fine corsa per non bruciare la bobina del relè (i FL lo hanno, gli altri non so) - Il pulsante deve essere normalmente aperto (chiude il circuito solo al momento della pressione) - il diodo va sempre montato in antiparallelo rispetto al led (anodo led con catodo diodo e viceversa) Andrea m_t complimenti per il tuo lavoro! Purtoppo ho potuto dare solo una breve occhiata alle foto..Notevole la rampa della cremagliera, sembra quasi impossibile da scalare! Caspita tu sei davvero a buon punto...(io sono invece in ancora in alto mare...) Infine, per rispondere a Giò: lavoro in un'associazione di imprese nel settore ICT.. anzi scappo che è già tardi A presto
__________________ Tiziano |
30 marzo 10, 17:28 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
30 marzo 10, 17:29 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
Davvero ben fatto!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
30 marzo 10, 21:39 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Andrea metro_tram, purtroppo non mi posso esporre a darti consigli per manifesta inesperienza... però sono sicuro che gli esperti non si tireranno indietro!
__________________ Tiziano | |
Bookmarks |
| |