Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 10, 15:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Tracciato scala N

Rompo ogni indugio e condivido con voi il progetto del “plastico da camera” che sto realizzando da novizio del modellismo.

Il tracciato è un falso doppio binario con alcuni raddoppi (2 nascosti e 2 in stazione visibile) e dei tronchini di parcheggio e carico/scarico merci.
Il layout nasce dopo lunghe elucubrazioni su quale potesse essere la soluzione migliore in 80x170 cm per poter giocare un po’ con la circolazione dei treni e con le manovre, in un’ambientazione se non altro piacevole alla vista (anche se sicuramente poco credibile in termini di realismo).

Mi scuserete se non è un granchè ma è la mia prima esperienza e non ho grandi pretese lo dico da subito.. se però ho commesso qualche errore macroscopico vi prego di segnalarmelo!!!

Consigli sui sezionamenti?
Vorrei prevedere sezioni di blocco automatico per la circolazione contemporanea di un paio di convogli.

Per il momento vi posto il tracciato (in verde le livellette) e i 3D con un’idea (molto di massima) sull’ambientazione

Un saluto a tutti
Icone allegate
Tracciato scala N-tracciato-6_2.jpg   Tracciato scala N-6_2-nord.jpg   Tracciato scala N-6_2-sud.jpg  
Vecchio 24 marzo 10, 16:30   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Rompo ogni indugio e condivido con voi il progetto del “plastico da camera” che sto realizzando da novizio del modellismo.

Il tracciato è un falso doppio binario con alcuni raddoppi (2 nascosti e 2 in stazione visibile) e dei tronchini di parcheggio e carico/scarico merci.
Il layout nasce dopo lunghe elucubrazioni su quale potesse essere la soluzione migliore in 80x170 cm per poter giocare un po’ con la circolazione dei treni e con le manovre, in un’ambientazione se non altro piacevole alla vista (anche se sicuramente poco credibile in termini di realismo).

Mi scuserete se non è un granchè ma è la mia prima esperienza e non ho grandi pretese lo dico da subito.. se però ho commesso qualche errore macroscopico vi prego di segnalarmelo!!!

Vorrei prevedere sezioni di blocco automatico per la circolazione contemporanea di un paio di convogli.

Per il momento vi posto il tracciato (in verde le livellette) e i 3D con un’idea (molto di massima) sull’ambientazione

Un saluto a tutti
Beh, come primo plastico e' una opera colossale.
Un progetto ambizioso che ti portera' soddisfazioni nel farlo.
Io i sezionamenti li farei nella zona della stazione, nei binari morti , nei posti classici insomma. Pero' non sono capace di disegnarteli con la matita sul web, aspettiamo Andrea cosi' te li segna di rosso.

Giovanni.
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 17:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Citazione:
Beh, come primo plastico e' una opera colossale.
Un progetto ambizioso che ti portera' soddisfazioni nel farlo.
In effetti per me è una bella sfida..
Ho già iniziato a sperimentare, anche solo in fase progettuale, quante variabili e implicazioni meccaniche, elettriche, elettroniche e anche artistiche abbia la realizzazione di un plastico.. ma sono pronto a procedere con pazienza e a rimboccarmi le maniche..e spero che le soddisfazioni arrivino!

Citazione:
aspettiamo Andrea cosi' te li segna di rosso
Ok attendo la penna rossa di Andrea
Vecchio 24 marzo 10, 18:40   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16
Citazione:
In effetti per me è una bella sfida..
Ho già iniziato a sperimentare, anche solo in fase progettuale, quante variabili e implicazioni meccaniche, elettriche, elettroniche e anche artistiche abbia la realizzazione di un plastico.. ma sono pronto a procedere con pazienza e a rimboccarmi le maniche..e spero che le soddisfazioni arrivino!

Ok attendo la penna rossa di Andrea

E ricorda che la fase piu' e' la costruzione!
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 19:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:

Un saluto a tutti
Ciao Tiziano e complimenti.
Direi proprio che non sei un novizio del modellismo dato che parli di falso doppio binario (idea geniale in quanto a primo acchito sembra un cappio di ritorno) e di sezioni di blocco automatico....
I sezionamenti mi sembrano la cosa più semplice e li prevederei in stazione e nei tronchini... probabilmente la cosa più semplice.... direi che la penna rossa non serve, ma se hai bisogno son qui...
Armamento?
mai pensato al digitale?
Vecchio 24 marzo 10, 21:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Thumbs up

Complimenti Tiziano hai realizzato proprio un bel tracciato, ottima l'idea del doppio falso binario! A parer mio sposterei il collegamento dei due binari fuori della galleria (mi sembra troppo distante), agevoleresti le manovre fra i tronchini inferiori a quelli superiori e viceversa e soprattutto si potrebbero gustare meglio le manovre.
Il mio vuole essere un'impressione a "colpo d'occhio", ma può andare bene anche così nella totalità è molto armonioso
Ciao, Carlo
Vecchio 24 marzo 10, 21:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
Complimenti anche da parte mia...Magari fossi stato così pregiudicato anche io...
Sarai da esempio a tutti noi novizi.
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 01:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Stasera ho fatto un po' tardi e vi rispondo solo ora...
Che dire.. grazie davvero per i vostri commenti positivi!!!
Mi danno ulteriore slancio per proseguire i lavori sulla giusta strada.
Sicuramente avrò ancora tante domande da farvi durante tutta la lavorazione, conto molto sul vostro aiuto.

per Giò
- me ne rendo conto, la strada è in salita ma ce la metterò tutta!

per Andrea:
- Armamento fleischmann (per questo ho riconosciuto bene quello del plastico da esposizione in N )
- ok per i sezionamenti, ora dovrei però definire le sezioni di blocco lungo la linea (almeno 3 direi) ...che mi dici?
- digitale: sì ci ho pensato, ma il portafoglio piange parecchio ora, e poi volevo prima farmi un po' le ossa alla vecchia maniera... eventulamente vedremo in futuro

per Carlo:
scusami sono cotto a qust'ora, quindi non ho capito bene cosa intendi..ma la tua osservaizone mi interessa!!!
potresti spiegarmi imeglio?

per Gabriele:
essere da esempio io...???
ce ne vuole!!!!
grazie comunque e in bocca al lupo anche a te per il tuo plastico (seguo molto volentieri le evoluzioni del tuo progetto)!

Buona notte a tutti
Vecchio 25 marzo 10, 09:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
per Andrea:
- Armamento fleischmann (per questo ho riconosciuto bene quello del plastico da esposizione in N )
- ok per i sezionamenti, ora dovrei però definire le sezioni di blocco lungo la linea (almeno 3 direi) ...che mi dici?
Non sono un grande esperto delle sezioni di blocco, ma questo link ti può essere di aiuto:
ASN - Amici Scala N
Approfitto per chiederti se posso inserire lo schema del tuo tracciato qui:
bottega dei plastici_idee per tracciati
Vecchio 25 marzo 10, 10:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Citazione:
Non sono un grande esperto delle sezioni di blocco, ma questo link ti può essere di aiuto:
ASN - Amici Scala N
ok grazie stasera appena riesco dò un'occhiata

Citazione:
Approfitto per chiederti se posso inserire lo schema del tuo tracciato qui:
bottega dei plastici_idee per tracciati
Naturalmente sì. Anzi è un onore!!!
Fammi sapere se eventulamente hai bisogno di un formato di immagine diverso

Bookmarks