25 marzo 10, 15:31 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
Ciao!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
25 marzo 10, 20:26 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
|
Ciao Tiziano, io non so usare wintrack ed ho estrapolato da un disegno già fatto ed in scala H0 ciò che intendevo nell'altro mio post. I binari in arancione sono quelli di transito; io intendevo dire che forse sarebbe opportuno che tu unissi i due binari di transito al di fuori della galleria che appare a sinistra del tuo disegno, e prima della stazione, in modo tale da agevolare a vista le eventuali manovre e non dover effetuare manovre "al buio" quando devi spostare dei carri dai tronchini inferiori a quelli superiori e viceversa mantenendo tutte le manovre "in chiaro", anche per godersele di più. Il disegno è sicuramente un pò complesso e nutrito di scambi inglesi ma rende comunque l'idea, si può semplificare il tutto con due scambi sinistri o destri che uniscano i due binari di transito..... Buona serata! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
25 marzo 10, 21:09 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
ok credo di aver capito: in sostanza si tratterebbe di creare un percorso "breve e in vista" tra i due fasci di tronchini superiore e inferiore, che intersechi e colleghi i due binari di transito. Idea interessante sia per il colpo d'occhio sia per la possibilità di divrese manovre.... La mia perplessità nell'attuare questa soluzione sta nel fatto che non credo di essere in grado, oggi come oggi, di saper gestire elettricamente la complessità di un layout del genere Infatti visto che i due binari di transito presentano sempre versi di marcia opposti, sarebbe necessario poter controllare di volta in volta la polarità dei tratti interessati dalle manovre. Ecco.. purtroppo credo che questo almeno per il momento non sia alla mia portata Non a caso nel mio tracciato i due binari di transito (che sono in realtà un'unica linea) non si incrociano mai.. Mi tengo però stretta la tua idea e non escludo affatto di implementarla non appena le mie capacità lo permetteranno..!!!!
__________________ Tiziano | |
25 marzo 10, 21:56 | #14 (permalink) Top |
|
Giusta osservazione Tiziano, infatti era solo una mia considerazione, giustamente non c'è un tempo prestabilito nella realizzazione ed è più che giusto che tu proceda a piccoli passi e che faccia le tue esperienze, altrimenti che hobby sarebbe! Comunque stai tranquillo che il tuo tracciato è molto valido e sicuramente ti divertirai sia nella realizzazione che nel gioco, visto che mi sembra di aver capito che condividi l'hobby con tuo papà; è un pò quello che succede tra me e mio figlio Valerio ora e prima come è successo a me con mio papà e mio nonno....insomma stà passione si tramanda di generazione in generazione L'imperativo è divertirsi!!!! Buona serata e tienici informati sulle novità,....c'è sempre da imparare qualcosa.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
25 marzo 10, 22:02 | #15 (permalink) Top |
| ...ovviamente dopo 5 minuti che ho scritto questo mi sono messo a smanettare con wintrack per vedere come realizzare la cosa.. mannaggia, mi hai già messo il tarlo nella testa!!
__________________ Tiziano |
25 marzo 10, 22:07 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai ragione, ci deve essere di mezzo la genetica... chissa se nella mappatura del genoma umano hanno mai localizzato il gene del ferromodellismo.. Mio nonno paterno era ferroviere.....
25 marzo 10, 22:12 | #17 (permalink) Top |
|
.....non ti preoccupare succede sempre così!!! Del resto ciò che fai oggi eviti di farlo domani......, sembra difficile ma è alla portata di tutti, il più è l'acquisto di altri scambi che normalmente preoccupa, per l'impianto elettrico implica la conoscenza della normale elettricità "casalinga" e poi c'è sempre il forum Ciao, Carlo
25 marzo 10, 22:18 | #18 (permalink) Top |
|
Credo che sia una passione innata il modellismo in genere, io ho cominciato a 6 anni con gli aerei statici. Per il ferromodellismo, quando sono nato i trenini erano già in casa, per cui ci gioco ( con qualche pausa tra lavoro-matrimonio-figli di qualche decennio) da quando avevo 3 anni......e di due figli maschi che ho, solo al maggiore gli sono entrati nel dna il minore non ne vuole proprio sapere.....bhè uno su due....siamo in media!!! Evidentemente ha preso dai nonni....mio padre non era ferroviere ma mio suocero lo è stato per parecchi anni....... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 25 marzo 10 alle ore 22:21 |
25 marzo 10, 22:31 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dopo "solo" qualche decennio gli ho rimesso la pulce nell'orecchio e siamo ripartiti insieme. Per il momento non ho figli, ma nel caso arrivino non escludo il contagio.. Ciao e buona serata! Vi aggiornerò sugli sviluppi
25 marzo 10, 23:16 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
il primo naturalmente era un maschio
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
Bookmarks |
| |