07 marzo 10, 14:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
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| Comando stazione nascosta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, sto progettando da principiante un piccolo plastico in scala N ma ho qualche dubbio che sicuramente potrete aiutarmi a chiarire. Spero che scuserete i miei eventuali strafalcioni o le domande troppo banali come quella che sto per porre. Ecco la prima questione: sto ragionando su un'ipotesi di tracciato a binario unico nel quale ho previsto alcuni raddoppi nascosti in galleria che permettano (a discrezione del manovratore) o il proseguimento del treno sulla linea, o un semplice sorpasso, o la fermata del convoglio in arrivo e la contemporanea partenza di quello fermo sul binario parallelo. Considerando che il tutto non è a vista (quindi con difficoltà del manovratore di sincronizzare perfettamente le proprie azioni con il movimento dei treni che transitano in galleria) qual è il modo migliore per gestire queste manovre? Vi ringrazio in anticipo dei consigli che mi vorrete dare. |
07 marzo 10, 17:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
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Immagini: 15 |
al massimo potresti mettere dei binari dove la corrente viene data da interruttori che muoverai tu a mano, le manovre saranno piu lente perche dovrai farle tu ma il risultato lo stesso
__________________ |
07 marzo 10, 18:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| Peccato che lo scambio si debba effettuare in una galleria, quindi ci vuole un sistema automatizzato.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
07 marzo 10, 19:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
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lo so ma con un po di pazienza forse si puo fare in analogico , come ho detto non sara perfetto e realistico ma per adesso risolvibile cosi
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08 marzo 10, 00:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
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Per i deviatoi ho previsto la visualizzazione del loro stato attraverso un indicatore led posizionato accanto ai pulsanti che li comandano, a cui avrei pensato di aggiungere un'ulteriore spia collegata a dei rilevatori di occupazione posizionati sui due binari nascosti. Questo per permettermi di "vedere" dal quadro le condizioni del tratto interessato (posizione scambi e occupazione binari) e di operare di conseguenza sul quadro. Può essere un sistema efficace? Se così fosse, quale tipo di sensore ritenete più adatto in questo caso? ad assorbimento di corrente, elettromagnetico (reed), ottico... Nel caso fosse invece più corretto adottare degli automatismi (grazie Mrk89) esiste un metodo standard che posso applicare? In sostanza non vorrei incasinarmi troppo la vita con soluzioni circuitali improvvisate da me neofita, che magari poi si rivelano errate, inefficaci o inutilmente complesse. |
10 marzo 10, 15:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: Milano
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| Guardando qua e là in rete ho visto che in analogico i rilevatori di occupazione binario sembrano piuttostono diffusi.. considerato che nel mio caso servirebbe solo per accendere un led di presenza convoglio sul quadro sinottico, credo che farò con calma alcune prove, sperando di non combinare troppi guai..
__________________ Tiziano |
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