Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 12, 19:03   #361 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Posto le fotografie della mia ultima realizzazione, una Farnia, parente stretta della quercia ma a differenza di essa, ha la particolarità della chioma tonda. Il modello non è distinato all'ambiente ferromodellistico, anche se le dimensioni potrebbero essere da scala H0, ha un altezza di 18 cm. ed il diametro massimo della chioma di 21 centimetri.
Rimarrà un mini diorama fine a se stesso e posto come soprammobile su di una scrivania dei un mio carissimo amico che me l'ha commissionata....

Ciao a tutti!

Carlo
Vecchio 23 gennaio 12, 19:21   #362 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Bravissimo Carlo, i soliti reiterati (e meritati) complimenti!
Vecchio 23 gennaio 12, 21:10   #363 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Grazie per i complimenti Andrea!

Ciao, Carlo
Vecchio 23 gennaio 12, 21:29   #364 (permalink)  Top
User

L'avatar di D@v!D€

Data registr.: 26-11-2011
uao veramente un opera d'arte complimenti per l'opera carlo
D@v!D€ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 21:37   #365 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

...grazie del complimento Davide!

Ciao, Carlo
Vecchio 24 gennaio 12, 00:50   #366 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
@ marshall61,

E' da un pò che volevo regalare un bonsai alla moglie... ma lei NON ha il pollice verde e gli muoiono sempre tutte.
Non è che me ne vendi una e gli faccio credere che è un bonsai vero?

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 15:04   #367 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

....non nè ho disponibili al momento, sono fatte su commissione, quelle che avevo fatto per me sono già piazzate a loro posto; anche la Farnia mi è stata commissionata da un mio collega che ha lo stesso problema che hai descritto tu....
Ora sono alle prese con faggi e cipressi per conto di un mio amico di Bergamo, ma se ne vuoi una la metto in coda agli ordini, intanto dimmi che tipo di albero piacerebbe a tua moglie.....
Per me, costuire alberi, rimane una vera passione scoperta da poco tempo.....forse il paragone non regge o rasenta l'utopia, ma è come dipingere un quadro......
Se vuoi ci sentiamo tramite MP.....

Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 24 gennaio 12 alle ore 15:07
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 10:47   #368 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2011
Tecniche Costruttive

Ciao Carlo.
Non ho assolutamente parole per dire quanto mi piacciano i tuoi lavori. Bravo!
Ci sto provando anche io, ma sono un po’ bloccato per ignoranza di tecnica. Magari è solo questione de “L’Uovo di Colombo” oppure della “Scoperta dell’Acqua Calda”, ma l’ignoranza è una brutta bestia.
In particolare mi piacerebbe sapere…

a) Come si fa a dare “volume” alle chiome? Si fissa sui rami del materiale che fa volume (ad esempio l’imbottitura sintetica dei cuscini, quella che sembra cotone) e poi sopra ci si fa cadere il fogliame (o si incollano i fiocchi)… oppure è tutto fogliame (o fiocchi) anche all’interno della chioma?

b) Per il fogliame: Usi tutta roba commerciale oppure anche materiale di recupero (spezie da cucina, vegetali e/o spugne tritate, lichene sintetico…)?

c) Per i rami: Li riproduci fitti fitti (come al vero), oppure ne lasci solo qualcuno (o parte di essi) a vista e poi usi il trucco del materiale “che fa volume” (vedi primo quesito)?

d) Fai uso di colla spray? Esiste un’alternativa artigianale (da fare in casa) alla costosissima colla spray?

Complimenti ancora... e grazie se vorrai condividere la tua abilità.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 12:54   #369 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Grazie Giulio per i complimenti! Sono circa tre anni che mi stò dedicando alla costruzione degli alberi ed ho provato di tutto e di più, vedo di risponderti il più chiaramente ed esaurientemente possibile...

a) Come si fa a dare “volume” alle chiome? Si fissa sui rami del materiale che fa volume (ad esempio l’imbottitura sintetica dei cuscini, quella che sembra cotone) e poi sopra ci si fa cadere il fogliame (o si incollano i fiocchi)… oppure è tutto fogliame (o fiocchi) anche all’interno della chioma?

Il dacron, imbottitura dei cuscini o filtro di ricambio delle cappe da cucina che sia, risulta essere il materiale più idoneo (parlando di autocostruzione), devi sfilacciare bene le fibre per creare la ramificazione e devi evitare di metterne troppo altrimenti non riesci a rendere credibile la posa del fogliame. Evita assolutamente il cotone sintetico per i filtri degli acquari, è molto debole e quando gli spruzzi la vernice si appiccica alle altre fibre e rende la superficie poco credibile. Puoi utilizzare anche la fibra della Woodland Scenic è già colorata in verde, penso di usarla per i cespugli.
Per le foglie puoi utilizzare sia il prodotto preformato tipo quello della Noch, oppure il fine turf della Woodland Scenic, dipende dalla tipologia di albero da riprodurre, la colla spray non la uso, utilizzo la semplice lacca per capelli.
Dopo olte due anni di prove e di ricerche, sono approdato ai prodotti della Mininatur che produce un tessuto a rombo già dotato di fogliame e colorato a secondo la stagione e di spessore ad hoc per infoltire o meno la chioma, è quello che ho usato anche nell'ultima mia realizzazione, ed è quello che ti consiglio, ma il suo costo non è del tutto conveniente ma da risultati eccezionali.

b) Per il fogliame: Usi tutta roba commerciale oppure anche materiale di recupero (spezie da cucina, vegetali e/o spugne tritate, lichene sintetico…)?

I prodotti naturali sono da evitare, deperiscono troppo in fretta e, anche se secchi, attirano gli insetti, le spugne tritate non mi piacciono e non sono veritiere, il lichene come la teloxis aristata devi trattarle altrimenti deperiscono e butti via tutto dopo qualche tempo. I licheni sintetici, come la maggiorparte dei prodotti adatti per questi lavori sono lucidi e fanno capire che comunque è plastica....non sò di che materiale siano fatti quelli della Mininatur, sicuramente sintetico, ma è opaco ed inalterabile nel tempo!

c) Per i rami: Li riproduci fitti fitti (come al vero), oppure ne lasci solo qualcuno (o parte di essi) a vista e poi usi il trucco del materiale “che fa volume” (vedi primo quesito)?

Io scelgo una fotografia scaricata da internet e non faccio altro di riprodurre il più dettagliato possibile l'albero ritratto, compresi anche i rami, evito di usare rami veri per riprodurre il tronco e li costruisco direttamente, questa è la mia tecnica poi in giro per la rete ci sono migliaia di tecniche diverse, è come la pittura devi scegliere la tecnica che più ti si addice......

d) Fai uso di colla spray? Esiste un’alternativa artigianale (da fare in casa) alla costosissima colla spray?

Ti ho già risposto prima, la colla spray la evito e non solo per il costo è troppo pesante e può andar bene per superfici grandi, ma asciuga troppo in fretta e sbianca le superfici colorate.....

Buon lavoro!

Ciao, Carlo
Vecchio 07 agosto 12, 21:33   #370 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Approfittando della costruzione di un modulo a normativa Marklinfan, ho iniziato ad abientare un pò di mie creazioni, sullo sfondo un piccolo boschetto di abeti rossi e neri ed in primo piano salice piangente, acero, pioppo tremolo di contorno al lago presente sul modulo, anche la chiusa è autocostruita:

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

un faggio di 22 cm. di altezza con a fianco una centralina enel in disuso:

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

una vista totale fronte modulo con faggio, acero, covoni (anch'essi autocostruiti) ed un acero riccio:

..insomma mi stò divertendo un sacco!....alla prossima "forestazione"

Ciao, Carlo

Bookmarks