17 gennaio 10, 22:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
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| Banlieu o FNM?
Ciao a tutti ragazzi, per chi se ne intende di FNM.. secondo voi, escludendo la motrice, i vagoni non sono le due piani FNM in colorazione giallo anni 90? O ho un mega abbaglio? Lima Ho confezione treno Banlieu su eBay.it Treni, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo |
18 gennaio 10, 12:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
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Si assomigliano, però io non mi intendo molto, anche se mi sembra che esistessero di un colore molto simile della SNCF, però ripeto non sono esperto
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
18 gennaio 10, 15:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: como
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Ciao Leo, ti posso rispondere io che treni delle fnm nè ho costruiti e rielaborati....praticamente tutti i modelli: il colore giallo è praticamente identico ( leggermente piu' scuro sulle fnm, ma adattabile in ogni caso), quello che purtroppo devi metterci le mani, loghi a parte, è il gravoso intervento sulla semipilota: infatti a parte modificare il frontale, sostanzialmente modificando solo i fari, l'intervento maggiore è aprire i finestrini laterali della semipilota al piano ribassato, che sono chiusi. Io l'avevo fatto....ma sinceramente non so fino a che punto convenga: della serie Hornby, in versione xmpr, vendono il set delle 2 piani a 18 euro circa l'una: devi solo verniciarle e il risultato.....è analogo....guarda un pochino ( attenzione non è ancora ultimato al 100 %!!) |
18 gennaio 10, 16:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
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Beh, non dovrei riverniciare... che per me è una fatica....... Il lavoro sul muso della semipilota è difficile? Considera che sono alle prime armi in elaborazione.. Comunque valuto se prenderlo o meno, ai vagoni dovrei poi aggiungere la motrice, tipo la tua che hai postato. Per gusto mio metterei un bel tigrotto fnm, ma non sarebbe coerente con il convoglio.. Grazie Leo |
18 gennaio 10, 20:52 | #5 (permalink) Top |
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Capito, allora: 1) il frontale no, è molto molto semplice, devi solo lisciare bene i fari frontali, stuccarli, e fare quelli nuovi: 2 buchini a dex e 2 buchini a sin, diametro circa 3mmm e 2 mm rispettivamente,( o similari insomma) da inserirci tondino di ottone x imitare fanaleria, rispettivamente luci bianche e rosse. Poi ritocchi il giallo tra i 4 fari, e la scritta FNM in argento. 2) Non è difficilissimo, ma impone un po' di pratica, aprire i finestrini sulla semipilota: qui devi aprirli come gli altri, aggiungendo solo la barra nella mezzeria, per emulare la finestrratura: se limi adagio adagio, non fai nemmeno ritocchi di vernice. 3)Il tigrotto và bene al 100%: nella realtà, qualche volta è venuto anche sulla Como-Milano, il tigrotto trainava 2-3 carrozze 2 piani con la semipilota. Domanda.....il tigrotto dove lo prendi?? Io li avevo stampati una decina partendo da un 633 con aggiunta di pezzi in fotoincisione: la motrice che vedi, a parte le foto di pessima qualità, è stata creata in plasticard e prodotta in 10 pezzi, e purtroppo le ho già finite tutte Puoi anche attaccare queste carrozze ad un 600 di Castiglioni, che si trova abbastanza facilmente ( il problema è il prezzo!!!), ovviamente non in "spinta" ma solo in traino!! |
18 gennaio 10, 23:25 | #7 (permalink) Top |
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L'asta è andata male.. purtroppo far le aste dal lavoro è difficile.. alla fine è andata via per 37 euri circa... uff... L'avevo vista e ci ho provato, anche se non avrei messo mani subito l'avrei fatto con calma... per ora appena finisco il caimano che sto motorizzando passo alla produzione storica, ho in ballo la 840 e poi credo farò una motrice della serie 700. Un po' come le tue... da cui prenderò spunto... ;) Il tigrotto pensavo una serie tipo hobby della lima e riverniciarla.. appunto ti dico che non è realistico, mi mancherebbe la semipilota... di quel tipo non ne ho mai viste come modellino, ne esistono? Cmq, grazie per i consigli! Il discorso dei fanali, vale anche per le semipilota fs? Ultima modifica di Leo656 : 18 gennaio 10 alle ore 23:29 |
19 gennaio 10, 00:58 | #8 (permalink) Top |
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ah!!! Mah...la 700 è davvero bella impegnativa da fare, le fiancate con le chiodature, il musetto, le scalette....e centinaisa di accessori. Io avevo in giro qualche kit: se lo trovo ti dico, tanto li davo via a una cretinata davvero, comporendente le 2 fiancate, i 2 musetti, le 2 fiancate dei carrelli, l'arredamento,i cancelletti frontali.!!!!!!!! Praticamente devi incollare il tetto e fare l'imperiale: senno' quando ti cimenterai ti suggeriro'. Per le carrozze sono le 2 piani fs, dovresti solo, ripeto cambiare il musetto. Il tigrotto... partendo dal 633....devi almeno tagliarlo...in quanto è 1/3 piu' piccolo quello delle fnm...... e solo riverniciarlo....sinceramente faresti un lavoro un pochinom irreale. Pero' dai....meglio che non avere nulla..... se ti servono info, scocche o consigli sulle nord, fai un fischio!!! |
20 gennaio 10, 23:31 | #9 (permalink) Top |
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Ciao! Wow, taxi, anche i cancelletti? Intendi dire la passerella del terrore per passare da un vagone a un altro? L'altro giorno stavo giusto pensando a come poterli realizzare! Caspita, alle chiodature non ci avevo pensato.. o meglio.. pensavo di far finta di nulla! Beh, se hai uno di questi kit, e sono accessibili per me mi farebbe molto piacere! Grazie! Ecco qual è la cosa che non mi tornava tra il tigrotto e il 633.. la lunghezza! Mi è sempre apparso strano quello delle fnm e finalmente ho capito. Mmm... tagliarlo.. non so se avrei il coraggio di farlo comprandolo in discrete condizioni.. Grazie di nuovo per la disponibilità!!! Leo |
21 gennaio 10, 18:16 | #10 (permalink) Top |
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si si ah ah ah i cancelletti del puro terrore: proprio domenica sono andato in treno a Milano a fare un giro....... convoglio con le 740.....che storia passarci sopra....nel pieno pericolo di cadere a momenti...mi ricordo i bei tempi delle scuole. Si... il kit lo fornivo con: 2 fiancate 2 musetti reostato 2 cancelletti ( chiusi ovviamente) 2 carrelli ( meglio conprarli della rivarossi, un pochino cari circa 15 euro la coppia o 10, non mi ricordo piu', ma sono una meraviglia)+ 4 fanali in ferro da inserire Poi.....non è impossibile...basta avere manualità e seguire le istruzioni...e il risultato cè... Ci sono le chiodature verticali molto sia le grosse che le superfini, le scritte " tallero" vicino alle porte, i dettagli delle porte...insomma il prototipo l'ho fatto in fotoincisione, altrimenti sarebbe impòossibile realizzare tutto questo Il kit era molto molto accessibile: 35 euro e puoi ottenere il risultato. Kit convoglio, con la semipilota, veniva tutte e 2 i pezzi 70 euro ( semipilota un pezzo unico stampato!!) Il tigrotto....no. non è facile per niente, anzi!!!! |
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