07 gennaio 10, 23:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Napoli
| diorama passo passo
ed eccomi con un progettino finito, finalmente "credo" di avere le idee chiare, almeno su ciò che voglio realizzare, un diorama 30x40 cm non fate caso allo schifo dei rettangoli e solo che non avevo dove reperire i plan di binari, banchina, magazzino, etc etc ora il disegno c'è, già disegnato anche sulla struttura dove andrò a realizzare il diorama qual'è il primo passo |
08 gennaio 10, 10:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Ciao Pino, una volta che hai ben in mente cosa vuoi rappresentare, e ai fatto uno schizzo/progetto, per prima cosa devi cercare/comprare gli edifici e tutto quanto andrà nel diorama (binari, scambi, banchine, staccionate, alberi, lampioni ecc.). Una volta acquistati tutto, per prima cosa dovrai montare (se prendi le scatole in kit) tutti gli edifici, cercando di rifinirli il più possibile (io consiglio sempre di verniciarli in modo da togliere la plasticosità e poi successivamente di sporcarli con acquerelli e polveri fissate poi con lacca per capelli). Quando avrai montato tutti gli edifici e gli accessori, allora potrai simulare su di un pezzo di carta lo svolgimento del diorama, posando i binari con accanto gli edifici e quant'altro e segnado tutto in maniera accurata. A questo punto potrai prendere le dimensioni vere del diorama e passerai alla predisposizione del piano di appoggio che potrà essere di legno (compensato, multistrato ecc.) o meglio ancora di polistirolo (più leggero) di spessore dai 3 ai 5 cm. Una volta preparato il piano dovrai colorarlo tutto di un colore marrone/verde e poi riprenderai i binari e gli edifici e segni con un pennarello le posizioni giuste in cui saranno collocati. Ora passerai al posizionamento e relativo fissaggio dei binari, alla successiva formazione del ballast (ghiaio presente nei binari) e alla fine formerai el aree destinate a verde, strada, cemento o sterrato. Il resto te lo dirò più avanti altrimenti viene fuori un tema. Se non ti fosse chiaro qualsiasi passaggio non esitare a chiedermi qualsiasi cosa, tenendo presente che io il sabato e la domenica non avendo il PC a casa non potrò risponderti. Ciao ciao
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
08 gennaio 10, 12:46 | #4 (permalink) Top |
|
Ma sai va a gusto, io di solito se uso un pannello in legno, gli do su l'impregnante, così se da qualche parte si dovesse vedere/intravedere il fondo comunque è marrone e simula bene la terra. Nell'ultimo diorama che sto facendo, siccome ho usato un pannello di polistirolo da cm 3 (quello usato in edilizia per coibentare) ho usato il colore verde, anche perchè comunque dovro poi far nevicare. Comunque puoi anche sfumare, tanto poi dovrai realizzare il prato, o sterrato oppure terra a seconda di dove e cosa vorrai rappresentare
__________________ Saluti a tutti - Gianluca Ultima modifica di ggl55 : 08 gennaio 10 alle ore 12:47 Motivo: aggiunta |
08 gennaio 10, 17:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
Con l'acrilico vai sul sicuro. Terra di siena bruciata e terra d'ombra.
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
10 gennaio 10, 12:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Napoli
|
ricapitolo ho cambiato progetto, creo un diorama di misure 30x44, spero espandibile in futuro realizzerò la stazione di Portici-Ercolano, non per niente Portici, la prima ferrovia d'Italia, comunque vi allego le immagini la stazione, i binari, il marciapiede e la stazione già ci stanno vorrei chiedere: una volta pittato il supporto di base, e tracciato il disegno in pianta, che devo fare? grazie Pino ps. buona domenica |
11 gennaio 10, 09:43 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao Pino, io ti posso consigliare solamente in settimana. Ora una volta preparato il piano d'appoggio, devi costruire gli edifici, la banchina e tutti gli accessori che andranno a formare il diorama. Se ci vorrai mettere anche la catenaria, cerca di procurarti anche i pali necessari. Una volta che avrai fatto tutto questo, potrai posarlo sulla base per vedere se tutto va bene e quindi, fissare le banchine per poi realizzare il ballast. Dopo farai eventuali zone a verde e quindi passerai la fissaggio definitivo degli edifici e dei pali della catenaria.
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
Bookmarks |
| |