11 gennaio 10, 10:54 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2010 Residenza: Napoli
| Citazione:
allora l'edificio della stazione l'ho già preso, è quasi identico, poi farò i dovuti accorgimenti, per le banchine, io le voglio realizzare a mano, che spessore devono avere? sotto ai binari ci devo mettere il sughero? di che spessore? quindi la banchina va calcolata con lo spessore dell'eventuale sughero o senza? che distanza tra un binario e l'altro? che distanza tra binario e banchina? posso avere un pò di quote? grazie come sempre | |
11 gennaio 10, 15:31 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Se vuoi proprio le misure giuste, devi cercare sul web le norme NEM sui treni. Comunque le norme NEM prevedono una misura di interbinario che varia tra 50 e 80mm, di solito si usa il 70mm. L'interbinario varia comunque dal tipo di binario che si usa (scambi ecc.) per esempio con binari Roco codice 83 l'interbinario è 61,6 mm, con i Peco 100 l'interbinario è 67 mm, i fleyschmann 100 l'interbinario è 58 mm. Se tu non hai intenzione di usare scambi, io ti consiglierei l'interbinario 70 mm. Sull'altezza della banchina, molti sostegono essere di 10mm, io personalmente l'ho fatta di 5mm, perchè sotto le rotaie non ho messo il sughero (il mio diorama è solamente statico e così consumo un pochino meno ghiaia per il ballast (il sughero ti serve per riuscire a costruire bene la scarpata laterale). Comunque un consiglio misura l'altezza che c'è sulle scalette tra un gradino e l'altro e tieni presente che l'altezza tra marciapiede e il primo gradino deve essere uguale a quella dei gradini della carrozza. Per quanto riguarda lo spazio da lasciare esegui delle prove sempre con le carrozze in modo da verificare che il marciapiede non intralci il transito della stessa e comunque i gradini siano sopra il marciapiede.
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
11 gennaio 10, 17:17 | #14 (permalink) Top |
|
Non c'è problema Pino, se posso aiutare un amico la faccio più che volentieri, specialmente poi se ha intenzione di realizzare un diarama (il massimo in fatto di cura dei particolari anche quelli che sembrano insignificanti). Appena ai qualche dubbio scrivi e io cercherò di risponderti il più infretta possibile. Buon lavoro e mi raccomando monta prima i fabbricati in modo da poter eseguire tutte le prove del caso. Visto che poi vuoi costruire la banchina, come pensi di farla (gesso, das, polistirene, cartone ecc.)?
11 gennaio 10, 22:20 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
|
Rieccomi ragazzi, sono piuttosto preso con il lavoro e mi vedete di rado... I marciapiedi io li realizzo in legno. Vai in un brico, scegli altezza (io faccio 0,5cm che nella realtà corrispondono a 43,5cm ) e larghezza (dipende dall'interbinari che dipende dall'armamento) e vai alla cassa a pagare. Poi lo puoi rivestire con apposito cartoncino oppure lo dipingi. Però ci sono altri metodi... Guarda qui: 34_diorama ferroviario "il diorama di Aquile" e qui ... [YOUTUBE]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/inOaaZ0K8Vk&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/inOaaZ0K8Vk&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE]
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
11 gennaio 10, 23:41 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
A proposito, per quanto riguarda la carta igienica, hai cercato in bagno? Ma certo, puoi stampare i marciapiedi su un cartoncino con una stampante a getto d'inchiostro o ad aghi. Solo che non hai l'effetto del rielievo e... per un fotografo come te può essere un problema...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
12 gennaio 10, 09:40 | #19 (permalink) Top |
|
Beh volendo esistono in commercio dei bellissimi prodotti della Auhagen (ma non solo anche della Noch che però sono più costosi), che simulano sia il pavè delle strede, che muri in pietra e mattoni, si tratta di piccole lastre di plastica, se non sbaglio da 20x15 cm, che si posso tranquillamente verniciare e tagliare a misura voluta, secondo me meglio della carta igienica e di qualunque altro sistema, che sarà certamente più economico ma la resa risulta inferiore. Ricordiamoci che stiamo parlando di un diorama, che quindi ha delle dimensioni contenute, a differenza di un plastico, e quindi se si spende anche qualcosa in più la cifra rimane comunque limitata e il tutto va a vantaggio di un maggiore realismo. Naturalmente la base potrebbe, come scelto da Pino, essere fatta in legno, con magari incise le pietre dei bordi e con in mezzo (a simulare gli autobloccanti) una lastrina di muro in mattoni debitamente colorato e sporcato
Bookmarks |
| |