04 gennaio 10, 01:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2009 Residenza: Alessandria
Messaggi: 24
| Mio ultimo acquisto
Questo è quello che ho trovato a un mercatino dalle mie parti. Una vecchia e gloriosa 646 pagata al prezzo di euro 5,00 da uno che ne capiva poco, convinto anche di avermi fregato. Comunque spero di riportarla ai vecchi splendori: smontaggio completo, lavaggio pezzi. Pulizia motore impianto elettrico adeguamento pesi etc. p.s. si accettano idee e consigli ciao Roby |
05 gennaio 10, 15:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
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Mi spiace per gli insetti, però chi te l'ha venduta... non capiva una mazza!!
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
05 gennaio 10, 16:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
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Bhe ragazzi, non capiva una mazza, la loco in questione mi sembra molto ma molto mal ridotta, ci vorrebbe veramente ore e ore di lavoro per poterla riportare alla decenza. Poi è vero il bello del modellismo è anche questo, riuscire a restaurare delle cose che sembrano ormai irrecuperabili, io personalmente il fermodellismo lo intendo in un'altra maniera, però ripeto questa è solamente la mia opinione. Dico così un pochino anche per invidia perchè io non ho molta manualità e per risistemare bene quella locomotiva ce ne vuole davvero tanta, a partire da una buona riverniciatura eseguita esclusivamente ad aerografo (io non lo so usare per niente e poi non c'è l'ho), all'acquisto di due buoni pantografi Vitrais, a cui andranno sicuramente riadattati i fori (prima di riverniciarla) recuperare il soffietto intermedio alle due semicasse, dotare la loco di illuminazione a led bianchi/rossi con inversione di marcia e magari anche una luce in cabina, oltre a risistemare il carrello centrale. Per poi non parlare della meccanica e del motore di cui io non capisco un bel niente, ma che penso necessiti di più che una semplice revisione. A conti fatti non è forse meglio comperare una ACME o una HRR nuova a circa 135/140 euro? Su ebay si trovano delle loco Lima Rivarossi anche in scala 1:80 con motore G a 20/30 euro in direi quasi ottime condizioni. Scusate se mi sono dilungato, ma ho detto ciò che penso
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
05 gennaio 10, 16:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2009 Residenza: Alessandria
Messaggi: 24
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Beh anche io amo comperare pezzi nuovi della ACME O HORBY o altre marche. Però il restauro e il recupero c'è l'ho nel sangue mi piace vedere cose che dovrebbero essere buttate (parlo ovviamente di fermodellismo) cimentarmi nel rimetterle a posto e vederle a nuovo splendore. Secondo me tutto questo ha il suo fascino, e garantisco che non lo faccio per dare un valore al prodotto restaurato, ma per il piacere di farlo e vederlo ai vecchi splendori. Ogni locomotore, carrozza, etc ha la sua storia è stato giocato usato e poi buttato o ceduto. Chi ama il restauro e credo che in questo forum c'è ne siano diversi mi capisce. Prova anche tu sono sicuro che la cosa ti appassionerebbe e riguardo alla manualità non farti problemi come si dice a Napoli "Nessuno nasce imparato" Anche io nonostante anni di esperienza ho ancora le mie belle lacune e a volte faccio sbagli. In fondo è solo un hobby. |
05 gennaio 10, 16:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
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Quanto da me detto nell'ultima parte è confermato da Leo656 e la discussione da lui aperta intitolata "e645 o e646?!?". Lui ha pagato quella loco, che mi sembra dalle foto ben messa solamente 15 euro, contro i tuoi 5, secondo me non so chi ha fatto l'affare? Scusami ma mentre scrivevo questo secondo messaggio ho letto il tuo e comunque la mia non vuople essere una critica, giustamente come dici tu a te piace restaurare dei rotabili vecchi e vederli rivivere, a me piace realizzare dei diorami, quindi ricostruire delle degli spezzoni di panorami vari ed immortalarli come in una fotografia, solamente a 3D, c'è invece a chi gli piace costruire plastici per giocarci e divertirsi. In fondo il fermodellismo è proprio questo l'insieme di tutte queste passioni. Io non restaurerò mai una loco così vecchia, perchè a me che piaciona da impazzire tutti i particolari possibi ed immaginabili, anche sui rotabili, quelli un pochino datati ne sono privi oppure sono stampati e a me personalmente non piacciono
__________________ Saluti a tutti - Gianluca Ultima modifica di ggl55 : 05 gennaio 10 alle ore 16:42 Motivo: Aggiunta |
05 gennaio 10, 20:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
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Scusate se mi intrometto.. i vostri secondo me sono punti di vista dello stesso hobby, poi ognuno decide di viverlo un po' come più gli porta appagamento, no? ggl, sulla mia 646/645, sicuramente messa molto meglio di quella Roberto, ho comunque dovuto metterci mani, ossia pulire tutti i contatti minuziosamente, dare una e pazientemente far girare il motore su un'ovale, finchè non ha ripreso la prefetta funzionalità. Inoltre ho dovuto pulire i pantografi, completamente arrugginiti e dotarli di molle in quanto quelle originali sono finite chissà dove. Però vederla rigirare con un aspetto sicuramente migliore di quello di partenza è una soddisfazione Scusate la parentesi.. Ora avrei un paio di domande per Roberto.. potresti controllare i numeri della tua 646? e poi, ha un impianto di illuminazione? magari dopo apro la mia loco e ti mostro il mio (era di serie). |
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