04 gennaio 10, 01:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
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| e 656 autocostruzione
Buona sera a tutti, sono nuovo e navigando tra i vari forum ho trovato molto interessante questo. Volevo innanzitutto salutare tutti gli utenti del forum e scusarmi per la mia scarsa esperienza in tema ferromodellistico, ma mi muove principalmente la passione per i treni, quindi spero possiate perdonarmi di ogni mio errore Venendo al tema della discussione che ho aperto vorrei mostrarvi il mio caimanino, ossia il mio primo modello in via di autocostruzione. Dovrebbe rappresentare un Caimano di prima serie, ossia numerato tra 001 e 104 se non erro. Mi mancano i pantografi, che il mio "spacciatore" di pezzi di ricambio ancora non mi ha procurato, i respingenti e le ghiere per i fanali che sinceramente non so come riprodurre. Sempre per la carrozzeria, sto provando a fare in plasticard, le griglie laterali: taglio un rettangolo della dimensione voluta e poi incido la griglia. Il mio pensiero è quello poi di attaccare questo rettangolo alla fiancata. L'effetto però non mi convince. Esistono altri metodi per ricreare la griglia? Per quanto riguarda la meccanica sono indeciso se motorizzarla o meno, voi cosa ne dite? Io, in prima battuta, ero tentato di lasciarla "folle" essendo più un esperimento di autocostruzione. Però poi insomma... la tentazione di vederla girare sulle sue ruote è forte.. però credo abbastanza antieconomica per le mie tasche. Mi è stato detto di una settantina di euro per il carrello motorizzato più i due folli. E' realistico come prezzo? Poi altro dubbio topico.. la colorazione.. il cuore mi direbbe di farlo in colorazione originale, ossia il classico grigio perla e blu orientale, ma la praticità della colorazione TEE di cui è stato "vestito" (anche se per poco tempo e solo in officina) lo 023 mi tenta un po'. Ringrazio tutti per i consigli che riceverò! Buona notte Leo |
04 gennaio 10, 02:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2009 Residenza: Alessandria
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bel lavoro , complimenti. Spero posterai il risultato finale. Io personalemnte lo motorizzerei se vai su ebay trovi motori a tutte le cifre anche se usati e spendi meno di 70 euro, io propenderei per un bel motore G semplice da montare e affidabile. Per i pantografi te li consiglierei in metallo il risultato finale sarà ottimo costo intorno ai 20 225 euro nuovi e di ottima qualità. Per i vetri fanali usa del del vinavil o se cerchi ci sono dei prodotti specifici. Per le ghiere dei fanali del tubetto di ottone. Sulle griglie tanta pazienza e precisione che vedo non ti manca altrimenti dovresti andare sulla fotoincisione in ottone che da un realismo altissimo ma è molto laboriosa. Ultima modifica di OG-Roberto : 04 gennaio 10 alle ore 02:26 |
04 gennaio 10, 14:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
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Buongiorno, sul motore G mi trovi perfettamente d'accordo, lo conosco e saprei anche un minimo metterci le mani (per lo meno so quanti pezzi ci sono dentro! ). Il problema rimangono i carrelli adatti. Anche su Ebay faccio fatica a trovarli. Per la colorazione stanotte mi sono deciso: colori classici d'origine. Ho trovato un vecchi topic di Doctortreno e ho comprato gli stessi colori della Humbrol. Speriamo di avere un risultato decente! Diciamo che alla fotoincisione non sono preparato, i miei unici strumenti di lavoro sono un taglierino, una lima, carta vetrata e forbici! La fotoincisione posso dire tranquillamente di non sapere quasi cosa sia. |
05 gennaio 10, 00:05 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
E' un po' un problema che devo risolvere. Come hai letto dai post precedenti ero indeciso se lasciarlo senza motorizzazione. Nel caso in cui non la metta il problema è facilmente risolto, bastano 3 buchini nella base per inserire i carrelli. Nel caso in cui invece dovessi mettere una motorizzazione pensavo di copiare lo schema utilizzato per una 646 che ho, ossia trovare un carrell motorizzato e creare nella base un passaggio sufficiente per farlo incastrare. Poi collegato elettricamente al carrello anteriore. Non so se sono stato sufficientemente chiaro.. lo spero. Ciao! | |
05 gennaio 10, 21:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
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Ed ecco le foto delle prime griglie che ho fatto e che sono da incollare sulla fiancata. Però adesso ho un dubbio: prima pitturo il fondo e poi incollo o prima incollo le griglie e poi pitturo? |
20 gennaio 10, 23:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
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Ed ecco un nuovo passo in avanti... con calma arriverò alla fine... mi sa con molta calma di questo passo! Sto facendo un po' di esperimenti con i carrelli della mia e646 per vedere come mettere motore e carrelli, oltre per come realizzare il collegamente tra la base delle due semicasse. Posto una foto del collegamento che ho fatto, con i buchi per inserire la vite del carrello centrale. Dovrò sicuramente rifilarlo, così com'è non permette al carrello centrale di far ruotare il carrello a destra e sinistra liberamente. Dovrò sicuramente aggiungere uno spessore per alzarlo un po'. Però, con il mio federe trapanino a mano di 25/30 fa sto facendo dei buchi veramente belli! altra piccola domanda.. qualcuno sa dove trovare, o ha da vendere i carrelli per una 656? Grazie ciao Leo |
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