23 ottobre 09, 14:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: como
| e 326 fs: Ben arrivata
Ciao a tutti, dopo avere fatto vedere circa un mesetto fa, la costruzione della sfortunata loco elettrica delle Fs, gruppo e.326, ecco qualche foto del lavoro ultimato con relativa tecnica costruttiva. Premetto che la mia specialità è costruire modelli da zero,senza possibilmente andare a comprare un modello simile, disintegrarlo , e crearne un'altro, altrimenti i costi sarebbero davvero troppo elevati e riparare i treni: avendo reperito disegni in scala della macchina, ho costruito le 2 fiancate, i 2 musetti con plasticard da 2mm, molto duttile da lavorare, aperto i finestrini, inciso le porte, quindi incollato il tutto a squadra. Per il tetto...stesso procedimento: piu' strati di plasticard lavorati a Lima e carta vetrata a media grossezza per arrotondare lepareti, il tutto incollato alla cassa. Le modanatire laterali, come si vede dalla foto, sono state applicate mediante strisce sottilissime di plasticard, incollate, lisciate e stuccate. Il telaio, plasticard avvitato. La meccanica: vero problema di questa macchina!! Come hanno fatto in molti,si potrebbe partire da una 428 Rivarossi scala 1:80 o 1.87, si ricava cassa e motorizzazione ma...si sacrifica un'intera macchina per crearne una simile, e a mio avviso è uno spreco. La macchina è motorizzata secondo lo sche,ma classico Rivarossi anni 80: motore verticale che trasmette il moto solo su un asse: purtroppo la forza di trazione è bassa, ma lasciano il secondo asse folle, e il terzo facendolo basculante.....la macchina circola goffamente in curve di raggio 1 nel mio plastico!!!! Il tutto creato con una spesa davvero modesta!! Pantografi RR, musetto con prese aria e gancio, prese a orecchie stampate in resina come aggiuntivi. Non si possono mettere le scalette laterali...se si vuole fare girare il treno sul plsatico. Il funzionamento, Come diceva Doc, è strabiliante: come nella realtà... ondeggia e ha davvero problemi di stabilità, di inscrizione nelle curve...insomma ha un fascino di una macchina nata come una sfida...persa in partenza!!! Ciao a tutti, alla prossima autocostruzione, sicuro le ale 724 delle fs, che sono le 750 gialle delle Fnm. Ciao a tutti, e spero il lavoro e la breve discussione, siano di vostro gradimento. |
24 ottobre 09, 14:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
a titolo inforamtivo dove si trovano i disegni e le misure per riprodurre questo modello, se fosse fattible magari cerco la motorizzazzione adatta cosi potrei farmela anche io |
24 ottobre 09, 15:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2009 Residenza: como
|
Grazie ragazzi!!! e' stata dura, mancanoi anora porte , scalette e altri aggeggini...ma il piu' e' fatto AGORANO: qualche disegno e numerose foto, le trovi su Monfo ferroviario n. 87, foto in internet, e in una mia discussione recente, un amico, mi ha girato i disegni in scala!! Se li trovo li metto qui!! Motorizzazione RR 1:80, a mio avviso, è la migliore, se vuoi una macchina da non spendere troppo ( in particolare come molti fanno, disintegrando una 428....è un peccato pero', a mio avviso)! Se vuoi qualche piccolo consiglio, io ci sono |
24 ottobre 09, 17:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
se li trovi ottimo, pero do un occhiata dove mi hai detto, vediamo pero se trovo una loco da sfasciare o mei devo trovare in giro la meccanica nuda e cruda..grazie ancora se hai novita postale io non esitero a contattarti |
Bookmarks |
| |