21 settembre 09, 15:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| "fotostorie" di ferrovie reali
Ciao a tutti, ho da poco inaugurato una nuova sezione simile a quella delle fotostorie di plastici ferroviari. Grazie allaiuto di un caro amico, grande appassionato di treni, abbiamo deciso di realizzare delle fotostorie di ferrovie reali dove si parla di linee ferroviarie e treni veri. Qui FOTOSTORIE - ferrovie potete leggere quella che è la premessa dellautore e, a fondo pagina, trovate il link che rimanda al primo racconto che riguarda le Ferrovie del Sud Est. Raccontare una storia per ogni regione dItalia sarà veramente dura, ma chissà che da qui a dieci anni non si possa riuscire nellimpresa . Se qualcuno di voi ha voglia di raccontare qualche esperienza ferroviaria documentandola anche con delle fotografie, batta un colpo! Grazie in anticipo. Ciao e buon viaggio! Ecco il primo racconto: in viaggio da Bari a Mungivacca con le FSE" - Puglia Ferrovie reali - da Bari a Mungivacca
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
21 settembre 09, 19:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
|
caro scalatt , bella idea , io avrei qualcosa da proporti , riguardo specialmetne tratti di ferrovia modificati e rettificati della liguria , oltre a una ferrovia molto particolare (guidovia ) oggi purtoppo dismessa da 41 anni. se vuoi vedere come lavoro eccoti gli articoli tratti da tsi variante ligure • Leggi argomento - [ARCHEO] Variante tracciato Ligure Monterosso - Sestri guidovia • Leggi argomento - autoguidovia della madonna della guardia genova (1929 1967) |
21 settembre 09, 20:08 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Roba da brividi, in particolare il primo racconto mi ricorda tanto il vecchio tratto della stazione di Noli, ora occupato da un parcheggio per auto (che desolazione). Lo conosci? Sicuramente il tuo contributo sarebbe importante, le foto che hai scattato sono un pezzo di storia ligure, mi piacerebbe davvero pubblicare i tuoi racconti e vederti parte attiva nelle pagine delle "fotostorie". Ti prego......
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
23 settembre 09, 22:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
| Citazione:
ovviamente armato della mia fida compatta da 9mpx che è sempre con me e che pur stando in tasca vale come una reflex!!! | |
23 settembre 09, 22:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
| Bella idea...
Ottima la tua idea, Nebix, io e mia moglie quel tratto l' abbiamo fatto...tutto a piedi, una gita indimenticabile, poi come due scemi siamo rimasti senza foto...erano tutte in un computer che avevamo prima e che si è cotto, ha perso tutti i dati...no comment! Non so se hai già fatto quel percorso, magari lo sai, la maggior parte delle gallerie non sono più percorribili, per cui con le MB dovrete seguire la linea facendo l' Aurelia, solo a Varigotti ci sono 2 o 3 gallerie percorribili, tutte le altre o sono impraticabili perchè imboscate o chiuse da cancelli...troverai alcune cose interessanti: a Varigotti esiste ancora la stazione, il suo aspetto è pressochè immutato, solo che ora è una abitazione, sempre a Varigotti troverai la vecchia SSE trifase, se aguzzi gli occhi vedrai nel cortile un tratto di rotaie...le uniche rimaste di questa linea! (oltre a quelle che si racconta siano ancora sotto la galleria Costastelli sommerse dalla frana dell' aprile 77...) A Spotorno sopravvive un bel ponte in ferro, rugginoso ma ancora affascinante, e a Bergeggi la stazioncina della fermata esiste ancora...se mi viene altro in mente te lo dico...ciao ciao |
24 settembre 09, 22:44 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
24 settembre 09, 23:55 | #8 (permalink) Top |
| esatto, esatto... proprio questo intendevo.......
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
25 settembre 09, 15:14 | #9 (permalink) Top |
| io la prossima volta che vado a bonassola sono mezzo tentato di fregarmi la targa della galleria , per evitare che finsca nella rumenta , poi se ce la faccio ci metto una foto plastificata , così si saprà per sempre che quella è la galleria bonassola ... invece spero che non mi cannellino la rotaia sfai del 1880 che è conficccata nel muro , se no mi dovrei mettere a cercarla come un pazzo!! |
25 settembre 09, 18:47 | #10 (permalink) Top |
|
Bene... ora è ufficiale... Grazie a Matteo, la prossima "fotostoria di ferrovie reali" si intitolerà "il sale sui binari", a ricordo di quanto la linea fosse vicina al mare la qual cosa provocò non pochi problemi come.... Be mi fermo qui, il resto lo leggerete a storia conclusa....
Bookmarks |
| |