16 settembre 09, 11:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 208
| Domande & Risposte - La base della guida del ferromodellista
Apro questo post per raccogliere tutte le domande, problemi, guasti e modifiche che hanno come soggetto i nostri beneamati treni alle quale bisogna dare soluzioni e spiegazioni (con foto) per tutti gli appassionati di nullo/basso livello tecnico (come il sottoscritto) che vogliono imparare e migliorarsi, nonchè avvicinare gli estranei a questo mondo. Dando per scontato che reostato e binari funzionino perfettamente (i problemi per questi li affrontiamo dopo) io partirei con il pezzo base e, a mio avviso, più comune LOCOMOTIVE con MOTORE G. 01) Perchè la loco non si muove? 02) Ho una loco con le luci, dando potenza le luci si accendono ma lei non si muove... 03) La loco va ha scatti su un pezzo del tracciato, mentre su un altro funziona bene... 04) Come faccio ad aprire una loco? 04) Come faccio ad aprire una loco senza danneggiarla? 05) Come faccio ad aprire una loco a vapore che ha gli stantuffi? 06) Ho una loco con le luci che non funzionano, come faccio a sostituirla? 07) Ho una loco senza luci, e ho visto che si possono mettere i led al posto della normale luce, come faccio? 08) Vorrei fare prendere la corrente dalla linea aeree invece che dalle rotaie, come faccio? 09) Ho smontato interamente una locomotiva, ma non ricordo più come si rimonta il motore ... 10) Come funziona il motore G? 11) Quali sono i migliori strumenti per fare manutenzione, dal punto di vista modellistico e da quello elettrico? Chiederei ad altri modellisti di porre le FAQ sulle loco più moderne con motori diversi e problemi diversi Questo tutto quello che mi è venuto in mente, se avete da correggere, aggiungere, modificare e altro ... beh fatelo Passato questo non bisogna rispondere testualmente alle domande, ma creare un percorso (anche visivo, con foto e schemi se necessario) per guidare lo sprovveduto alla meta. Spero aderirete numerosi... anche nel vostro interesse. Seguiranno le FAQ su carrozze, rotaie e segnaletica |
16 settembre 09, 13:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
| Citazione:
Se sei d'accordo procederei per gradi, in questo modo riusciamo a dare un ordine logico alla discussione. Una domanda alla volta ed esaurito quell'argomento si passa alla successiva. Magari poi, per sintetizzare il tutto apro una sezione nel mio sito come quella che ho fatto relativa alle F.A.Q. della scala TT F.A.Q. info e curiosità sulla scala TT Credo possa essere di pubblica utilità, lo scopo è questo. Magari possiamo moderare insieme la discussione. Una volta esaudita la prima domanda, si passa all successiva. primo quesito: Il tracciato è regolarmente "in tensione" ma la loco non si muove? Perchè?
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
16 settembre 09, 13:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
OK, comincio io... 01) Le cause possono essere parecchie, da un cavetto staccato alle spazzole che non fanno contatto, agli ingranaggi inceppati...occorre aprire la loco e verificare anzitutto queste tre cose, il caso più grave può essere la bobina con dei fili strappati, ma questo è un caso limite... 02) questa è facile: uno dei cavetti sul motore è staccato, mentre quello delle luci continua a fare contatto...si rimedia con una goccia di saldatura. 03) Qui viene da pensare a un tratto di rotaie ossidate, oppure posate male, se il problema fosse della loco andrebbe male sempre... 04) Sempre parlando di Lima G è facile, in genere ci sono una o più viti, a volte sul fondo (es. E 646, 656, qui occorre prima sfilare i respingenti) e a volte sul tetto, in vista come sulle vecchie E 424 o mascherate sotto lo sfogatoio come nel caso ad es. della E 444, una buona parte di queste ultime hanno la cassa montata semplicemente ad incastro, per aprire senza danneggiare occore operare con calma e senza fretta e agitazione, se si sono tolte le viti ma la cassa non si toglie allora bisogna guardare se c'è la solita vitina o incastro che prima erano sfuggiti...lavorare sempre con le mani pulite e su una superficie sgombra, tenere a portata di mano una vaschetta nella quale riporre i pezzettini che via via si rimuovono, se uno si sente più sicuro li può numerare... 05) le loco a vapore si aprono come tutte, in genere c'è una vite sul davanti, che spesso trattiene anche il carrello portante, e una sotto la cabina, quest'ultima spesso è sostituita da un incastro, allora occorre togliere la vite davanti e sfilare la cassa spingendola un pochino all' indietro... 06) Se è la lampadina è facile, si ruota la linguetta che la trattiene e si sfila all' alto, per ruotare la linguetta basta allentare appen aappena la vite che si vede, c'è solo quella, per cui... 07 e 08 ti rispondo più avanti, perchè c'è da dilungarsi un pochino... per la 10 il discorso merita di essere trattato come si deve, qui pregherei Capotreno Giò di postare quello che avevamo scritto io e lui a suo tempo... Per la 09 postami una foto, vedo che loco è almeno ti posso guidare passo passo, in modo che impari tranquillamente... 11) Un set di piccoli cacciaviti, però robusti e di marca, uno di pinze piccole comprendete pinze a becchi da elettronica, pinze piatte normali, una pinza ricurva, un tronchesino, un taglierino ben affilato, un paio di forbicine, un saldatore semplice e una bobina di stagno...per comoinciare questo basta e avanza, poi parleremo in seguito di frese, trapani e compagnia cantante... OK, per ora ti ho dato le prime spiegazioni semplici e rapide, tutto quello che vuoi poi approfondire io sono qui...ciao ciao | |
16 settembre 09, 13:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
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Caro Doctor.. alla faccia del comincio io... Ma come fai a sapere tutte queste cose? Mo mi tocca farti una proposta che non potrai rifiutare.... almeno spero... Vorrei... buttarti in prima pagina nel mio sito! Apriamo una sezione e la chiamiamo l'officina di Doctortreno, una sezione F.A.Q. con domande e risposte dove.. l'esperto (cioè tu....) risponde. Te la sentiresti di darmi una mano? Io da solo non ne sarei capace perchè, oramai lo avete capito, sono mooooolto bravo ad aprire una loco ma... non riesco più a richiuderla...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
16 settembre 09, 14:56 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 208
| Citazione:
Da aggiungere alla discussione... è possibile postare delle foto, foto di ottima qualità? Tipo loco aperta e totalmente smontata (anche motore G) e descrizione (come se fosse per i bambini.. dunque capibile da tutti) di ogni singolo componente in modo da potere fare e avere un riferimento comune. | |
16 settembre 09, 14:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: torino
Messaggi: 67
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Come al solito DOCTO ne sa' una piu' del diavolo... ma , per esperienza dico : Quesito 1) prima di aprire una loco che non si muove accertati che non abbia le ruote ossidate , piuttosto passa della carta seppia finissima sulle medesime in modo da ripulirle bene , poi prova se non dovesse andare ..ahime procedi come consiglio del Docto . Dico questo x esperienza e perche' sono contrario ad aprire le loco moderne in quanto puo' rimanere in mano qualche linguetta di chiusura . Per il resto concordo , sottoscrivo e stampo il vademecum del Docto !! Ciao,ciao |
16 settembre 09, 19:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 208
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12) sento un rumore di "corrente elettrica" nella mia locomotiva che aumenta e diminuisce all'aumentare e diminuire della corrente che do con il trasformatore ma la loco non si muove... (ps informo che ho finalmente aquistato il trasformatore e tranne uno (un maledetto c'è sempre) tutti i pezzi vanno come dei missili... letteralmente ) |
16 settembre 09, 20:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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| Citazione:
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16 settembre 09, 20:20 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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| Citazione:
Ahi ahi, qui si va nel paranormale...non c'è un esorcista in questo forum? Ma cosa senti, esattamente, un ronzio? Ciao ciao | |
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