10 settembre 09, 17:22 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
|
allora i motori verticali lima sono all'in circa degli anni 60 , prima dell'a vvento del g , io personalmente ho visto e fatto girare una macchina con quel motore , è una sncf lima degli anni60 di un mio amico, il motore verticale come doti è più o meno come il g , solo che è molto più rumoroso e farraginoso . riguardo alla sua rarità o meno so che oggi giorno non è facile da trovare . |
10 settembre 09, 19:30 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
|
Ciao a tutti, escludo sia Lima, il motore verticale Lima di un tempo è fatto in tutt' altro modo, ha la stessa disposizione del vecchio Rivarossi tre poli, totalmente verticale, mentre il motore della loco misteriosa di Modeltrain è inclinato, il vecchio Lima era ben più grosso, questo pare piuttosto compatto...più che per un' americana propenderei per una francese molto vecchia, sono andato a spulciare vecchi libri modellistici francesi che ho in casa e ho visto motorizzazioni simili prodotte dalla scomparsa da anni MMM-RG, Casa francese con uno stabilimento anche in Inghilterra scomparsa già nella prima metà degli anni 70, potrebbe essere un indizio...comunque l' impostazione meccanica mi pare più simile alle francesi di un tempo che altro...ciao ciao
|
10 settembre 09, 19:58 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: torino
| Citazione:
ebbene stessa disposizione , la vite senza fine del vecchio e' in ottone questa di plastica autolubrificante , tranne piccole differenze in peggio si assomigliano. A questo punto credo che sia un TRI-ANG nuova generazione = cacchetta Hornby ! e io che credevo di avere per le mani un cimelio ! | |
10 settembre 09, 20:01 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beh, in effetti pare un modello molto vecchio...comunque mai dire mai, il "caso" non è ancora risolto...ciao ciao | |
10 settembre 09, 20:10 | #15 (permalink) Top |
| Ciao Silver, se ne possono trovare ancora magari a borse - scambio, nei mercatini, senza contare cantine e solai, chissà quanti ce ne sono dimenticati da secoli...non è facile ma neanche impossibile trovarne qualcuno, quanto al pregio non direi, magari possono avere valore storico, ma monetario direi proprio di no, anche perchè era una meccanica molto primordiale, la forza di trazione era quella che era e in certi casi la rumorosità era molto prossima a quella dei macinacaffè...diciamo che averne un paio nella collezione non guasta, con significato di "cimeli del passato," il vecchio motore verticale Lima a differenza del Rivarossi non possedeva bronzine o cuscinetti, per cui il funzionamento era decisamente "ruvido," niente a che vedere col leggendario Motore G nato dopo, ancora molto valido oggi e amato da tanti per la sua affidabilità e semplicità...ciao ciao
|
10 settembre 09, 23:49 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2009
|
Io escluderei che la loco in foto sia Lima. Per il vecchio motore vericale,posso solo dire che aveva gli ingranaggi in metallo ,era molto rumoroso e non credo che oggi abbia un gran valore in quanto la produzione fu imponente. Lascio' il posto al motore G orizzontale attorno al 1967. Se non erro uno dei primissimi modelli ad essere dotato del nuovo motore fu il complesso TEE in tre elementi della SNCF nei colori rosso e crema. Bye |
Bookmarks |
| |