09 settembre 09, 10:57 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Quanto alle loco che hai visto, in effetti al momento della foto erano presenti in DL una Tigre e due Caimani, il Caimano più in vista è una possente ricostruzione di un modello Lima giunto a me semidistrutto, si può vedere com'era nella rassegna "in seppia" del mio plastico, alla foto intitolata "Caimano disastrato..." Sono presenti anche una E 626 e una strana loco sulla quale vorrei puntare la vostra attenzione...ciao ciao | |
09 settembre 09, 11:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
|
Doc quella strana locomotiva di cui parli, mi sembra un'autocostruzione o sbaglio????? Non saprei dirti di che loco si tratti, mi sembra forse un 326 o qualcosa di trifase. Bho io non conosco molto bene i rotabili italiani spece quelli un pochino datati. Ai pensato all'elaborazione della E626?
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
09 settembre 09, 11:23 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Quella E 626 pare una Roco, ma solo la cassa è Roco, infatti io ho ricevuto solo quella circa due anni fa, la loco è motorizzata...Lima G!! Dall' esterno non si vede niente, il telaio è stato ottenuto usando parti di quello originale che erano solidali alla cassa a me pervenuta e autorealizzando il resto in plasticard e metallo, mentre i cofani degli avancorpi, anch'essi assenti, sono realizzati in lamina di piombo incisa e dipinta, per aumentare il peso aderente...il funzionamento di questa loco è eccellente, se poi si pensa che sono partito da una cassa, per giunta incompleta... Posseggo due E 626 rimotorizzate così, casse che avevo trovato a pochi Euro che sono "tornate in vita..." lavoretto non troppo facile ma dal risultato soddisfacente...ciao ciao | |
09 settembre 09, 12:06 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Grazie, Modeltrain, sono contento che "I Treni del Passato" ti abbia colpito favorevolmente, è un plastico molto particolare realizzato con criteri poco comuni in Italia, ha un suo stile caratterizzato da quello che io chiamo "vecchia scuola," che però mi affascina sempre... Un grazie particolare va all' amico Giò, che ha fatto davvero un lavoro superlativo con la sua "antichizzazione" delle foto, l' idea è stata tutta sua, così pure il lavoro...ciao ciao | |
09 settembre 09, 12:17 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Le tre ex E 400 001 - 003 sono divenute L 901 - 903 della FCV e sono state ridipinte in una sgarciante livrea giallo - rossa, oggi sono ancora esistenti, la 901 ex E 400 001 è a Pietrarsa in museo, in tinta FCV ma si parla di riportarla ai colori e alla marcatura originali, mentre le altre due, oggi poco usate, sono comunque in perfetta efficienza nel deposito di Casalecchio di Reno... Premetto che la E 400 sul mio plastico, ambientato in provincia di Savona, non centra un emerito tubo, ma a me piaceva e me la sono costruita, non esiste in commercio, nella finzione modellistica che ognuno di noi applica più o meno spesso sul proprio impianto è successo che una, la 002, non è finita alla FCV ma è rimasta alle FS che l' hanno assegnata al piccolo deposito ligure per il traino di treni locali e corte tradotte merci, quasi sempre carri carichi di ferraglia per l' acciaieria...ciao ciao | |
09 settembre 09, 13:23 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
|
E Doc hai visto che avevo ragione, da uno come te non poteva che essere un'autocostruzione, devo dire che non conoscevo la E400. Vedi non si finisce mai d'imparare
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
09 settembre 09, 13:42 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| In effetti è una macchina poco nota, il suo campo di azione geografico è stato sempre lo stesso e molto limitato, erano solo tre, la loro storia sulle FS termina quando noi siamo nati...certo, la loro carriera poi è proseguita su una ferrovia privata, ma le private si sa, non è che facciano tanta reclame ai loro mezzi, tutti questi fattori contribuiscono a collocare la E 400 fra le "Cenerentole" delle FS, assieme alle E 326, la E 434, la D 342 2001 e certamente altre che ora non mi vengono in mente...io sono sempre stato affascinato da queste "stelle minori," ma non per questo meno "luminose," ed ecco che per i miei lavori prendo sempre di mira questi strani veicoli, siano essi loco, carri e carrozze...anche il mio parco carrozze conta diversi prototipi o esemplari strani, ottenuti elaborando vecchie Lima o RR, cito ad esempio la "1940 alleggerita," la "1921 R", la Centoporte Croce Rossa che avete già avuto modo di conoscere, mi pare un giusto riconoscimento a veicoli sconosciuti o quasi che però hanno avuto spesso ruoli importanti nella storia delle nostre scassate, criticate ma sempre care Ferrovie...ciao ciao
|
09 settembre 09, 22:08 | #18 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Bravo Giacomo, tu sei il nostro maestro, ma un maestro buono che vuoi veramente insegnarci e farci crescere. Il modellismo e' parte della tua vita, lo ami , lo pratichi , ti accompagna nei tuoi pensieri. E' bello leggerti, prendi il lettore e lo trascini. Chi ti legge non ti molla piu'! A volte mi sembri proprio anche uno scrittore, ma questa e' un'altra storia, che prima o poi affronteremo. Doctor the writer Ciao Giovanni. | |
09 settembre 09, 22:19 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: torino
Messaggi: 67
| Citazione:
| |
10 settembre 09, 00:06 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
la ex 001 la rivediamo nei colori FCV come L 901, parecchie prese d' aria sono state modificate, anche il pantografo pare di un' altro tipo, la livrea è decisamente più vivace, ma ...il tettuccio è rimasto! Vorrei portare la vostra attenzione sulla carrozza che segue la E 400 nella foto che la ritrae in veste FS, si tratta di una delle 9 carrozze costruite dalle Officine Moncenisio negli anni 20, soprannominate appunto "carrozze Moncenisio," con la deelettrificazione della linea e la riduzione del traffico passeggeri in Valle D' Aosta le Moncenisio sono state dapprima accantonate, poi cedute alla LFI, dove si trovano tuttora ormai fuori servizio, una recente proposta che è stata ventilata parla di un treno storico composto da almeno due Moncenisio e la E 400 001, da ricavare riportando la L 901 custodita a Pietrarsa nei colori originali, le Moncenisio le fornirebbe la LFI...la proposta è interessante, ma non è lecito sperarci troppo vista la tirchieria di TI verso lo storico, non resta che sperare nei soliti bravi, tenaci e "romantici" volontari, se intanto non si sono stufati anche loro...ciao ciao | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
all'IRCHA c'erano proprio tutti......... | PasqualeRungi | Elimodellismo Acrobazia | 19 | 25 agosto 09 01:30 |
le vostre locomotive | carlo alberto | Ferromodellismo | 16 | 22 giugno 09 14:27 |
Statistiche locomotive | mostrojoe | Ferromodellismo | 36 | 17 giugno 09 10:48 |
strani depositi marroni.... | porcu69 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 27 febbraio 06 14:32 |