26 agosto 09, 10:31 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
|
Si certamente Luca, il programma che utilizza Andrea è Wintrack, un programma magnifico (io ho usato solamente la versione demo che non permette di salvare e di stampare) e a seconda della marca di binari che imposti (Roco, Fleischmann, Lima, ecc) lui ha la sua bibblioteca di pezzi con il relativo codice, alla fine della progettazione disponi di tutti i dati necessari per andare dal tuo negoziante di fiducia a fare l'ordine. In più il programma permette anche di lavorare nella terza dimensione (l'altezza) così da poter vedere anche le eventuali rampe se hanno la pendenza adeguata oppure no. Anche a me piace molto l'idea del scambio triplo (anche se costano una fucilata) e di almeno un incrocio a X.
__________________ Saluti a tutti - Gianluca |
26 agosto 09, 14:51 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
| Citazione:
Rimango sempre dell'avviso che sia meglio lavorare su due livelli... più treni circolano contemporaneamente meglio è! In sostanza due plastici, uno sopra l'altro... Altra cosa: digitale o analogico?
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
26 agosto 09, 15:31 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: Milano
|
Analogico, e starei su un livello solo, purtroppo a causa problemi di spazio e spostamento. Al max una collinetta in angolo con galleria... per le misure sono veramente combattuto... una (la larghezza) è e non può superare i 100 e se si riesce con manovre estreme a ridurla ulteriormente sarebbe gia ottimo... anche solo 5 cm sono un gran traguardo. Per la lunghezza non so davvero... tutto l'armamentario come gia detto devo essere un grado di spostarlo in maniera piuttosto agile e soprattutto trovare un posto dove metterlo in modo che occupi, inutilizzato, il minor spazio possibile. Stiamo sotto i 150... con scambio figo triplo ps. sempre grazie per il tempo che mi didicate per le mie richieste assurde |
26 agosto 09, 18:26 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
| Citazione:
| |
26 agosto 09, 19:59 | #15 (permalink) Top |
|
Con lo scambio triplo sotto i 150 non ci si sta... servirebbe un miracolo! E' dura... Ho cercato di dare un minimo di pendenza (salita o discesa poi si vede) per evitare che sia tutto piatto...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
27 agosto 09, 00:17 | #16 (permalink) Top |
| In effetti il triplo io l' avevo previsto rivolto all' interno dell' ovale, innestato su uno scambio sx che si stacca dalla linea, il triplo serve per realizzare il mini scalo con poco ingombro, e la curva a sx solo a 2 binari più un tronchino, tutto in rilevato...è che col computer sono una soma, altrimenti mettevo un disegno anch'io, posso farlo cartaceo, fotografarlo e postarlo, come avevo fatto a suo tempo per Carlo Alberto...se hai capito cosa voglio dire prova a fare un disegno, vediamo un po' cosa esce...concordo con te che a meno di 150 possiamo davvero fare poco e niente...ciao ciao
|
27 agosto 09, 09:54 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Sembrerò interessato, avendo del materiale da vendere e ... lo sono! Ma pensare di cambiare scala e passare alla N? Facci un pensierino e vedrai quanta roba puoi sistemare in quello spazio!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
27 agosto 09, 19:47 | #19 (permalink) Top |
| Oh, finalmente...quello, aveva in mente il Doc, quello che hai disegnato tu...può originare un piccolo scalo o uno stabilimento industriale raccordato alla ferrovia...possiamo ancora intervenire sul lungo binario che fa il giro e finisce in un tronchino, se ce la giochiamo bene possiamo dar vita ad una stazioncina terminale, che può generare manovre mica da poco...ciao ciao
|
27 agosto 09, 21:06 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però forse il suggerimento di Luca taglia la testa al toro... Appena posso mi metto al lavoro... adoro questo genere di lavoro... lavoro...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
Bookmarks |
| |