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05 agosto 09, 19:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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| Da un suggerimento di Valerioraptor ecco la centoporte pilota...
Ciao a tutti, Ieri Valerioraptor mi ha dato un suggerimento che mi è piaciuto, e mi è piaciuto talmente che l' ho rapidamente reso una realtà, così l' ultima centoporte in attesa di "riqualificazione" è divenuta una interessante pilota per treni navetta di vecchio tipo...il lavoro non è stato particolarmente impegnativo, si è trattato di aprire un finestrino su una testata dove prima non c'era, realizzare le pareti di separazione interne, i vetri, le pedane, (non ancora complete, queste, attendono il colore definitivo, ora c'è un primer che deve essere "lasciato in pace" almeno 48 ore) praticare i fori per i fanali, dipingere tetto e maniglie in alluminio ed effettuare una sporcatura non troppo marcata...ultimo lavoretto è stato sostituire le ruote originarie con delle Lima metalliche, sono stati applicati alcuni aggiuntivi, come la tromba, i tergi, (autorealizzati) i cavi frontali per condotta citofonica, usata al vero quando la carrozza era inserita come vettura normale e non come pilota, i fari sono spezzoni di filo elettrico, non ho applicato le visiere parasole in quanto queste carrozze al vero me le ricordo sprovviste, almeno quelle che componevano i "localini" reversibili che prendevo io, mentre mi ricordo molto bene questo dettaglio sulle Corbellini pilota, (in effetti su quella che ho realizzato le ho messe) spesso usate per questi affascinanti convogli.. Mi reputo soddisfatto del risultato, è un veicolo insolito e interessante, è già stata provata sia in traino che in spinta e il comportamento dinamico è perfetto, (ho incrementato leggermente la zavorra originaria) speriamo che i pendolari Preiser la pensino allo stesso modo...ciao a tutti Ultima modifica di Doctortreno : 05 agosto 09 alle ore 19:55 |
06 agosto 09, 00:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Bel lavoro! Il segnale di testa è funzionante?
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
06 agosto 09, 00:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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| Ciao, come vedi il tuo suggerimento ha trovato applicazione, dalla tua bella idea è nata questa interessante vettura d' altri tempi...il segnale di testa non è funzionante, in quanto nell' angusta cabina mancava lo spazio per fare tutto ciò che mi sarebbe piaciuto fare...però c'è la riproduzione del posto di guida e del tavolino di scrittura, dopo un po' di indecisioni tipo "faccio la cabina o le luci..." ho deciso per la prima, me la ricordavo molto bene perchè avevo viaggiato spesso in cabina anche su questi vecchi reversibili, era davvero una cabina essenziale e spartana, molto stretta, i macchinisti non avevano manco il lusso di una poltroncina, c'erano gli strapuntini ribaltabili in legno che si ribaltavano contro la parete alle loro spalle, il secondo agente in più si beccava tutti gli spifferi provenienti dalla porta di salita, la cui tenuta era parecchio discutibile...comunque erano certamente veicoli robusti e affidabili, dotati di un fascino che nessun TAF o Minuetto potranno mai farci dimenticare...ciao e grazie, sia per l' idea che per l' apprezzamento...
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06 agosto 09, 13:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
Non c'è di che! per il segnale di testa in zone anguste devo sempre sperimentare un sistema che mi ha illustrato il mio pusher. si tratta di utilizzare la fibra ottica, in pratica un filo trasparente del diametro di circa 2mm, da incollare su un lato al faro e sull'altro al led. Altro metodo da perdere gli occhi è utilizzare led SMD tipo 0603, che hanno dimensioni di 1,5x0.6x1mm, c'ho fatto il segnale di testa bianco 3 luci-rosso 2 luci di una loco che aveva solo la luce anteriore, vincolata alla massa, su entrambe le testate sempre accese. Bella soddisfazione ma che lavoraccio!
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06 agosto 09, 20:20 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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| Citazione:
Ciao amico mio, mi dispiace ma stavolta il tuo suggerimento non lo seguo...niente di personale, ma a pensarci bene ho parecchi motivi per non seguirlo...il primo è che dando ascolto al mio, di pusher, ho realizzato la cabina e piazzato l' infame ripiano di scrittura, (ma chi me l' ha fatto fare poi? Mezz'ora di parolacce irripetibili per farlo stare al suo posto, sotto al vetro centrale...) il secondo è che a pensarci bene non ho mica ammazzato nessuno...ho stabilito che come al vero quei treni non faranno servizi notturni, e d'inverno che viene buio presto c'è un' avaria ai fari, mica erano rarità nelle FS certe cose, cmq non c'è pericolo, le luci rosse di coda la E 424 che spinge le ha...ciao ciao | |
07 agosto 09, 13:04 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Hai una produzione nelle tue officine oserei dire quasi giornaliera, e ci posti sempre i tuoi lavori. Tu le cose , le pensi , le dici , le fai!! E tutti i tuoi lavori sono sempre graditi. Ciao | |
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