27 luglio 09, 12:46 | #1 (permalink) Top |
User | problema a installare luci carrozza........
come ben sapete vedere le carrozze illuminate e' uno spettacolo. Quindi ieri mi sono scervellato e ho provato ha fare qualche prova. Intanto i rotabili sono 4 carrozze eurofirma, e 4 striscie di led bianco freddo,dunque ho fatto 2 spirali intorno agli assi e poi le legati col filo di rame che poi portera corrente a un polo della striscia viceversa con l'altro carrello, fino a qui tutto bene le luci si accendono ma ho notato che per via delle spirali i vagoni sono come frenati e ne consegue che dopo 4 carrozze con questo sistema il convoglio ne risulta come 20 per via della frenatura la mia paura e' questa rischio di distruggere una loco nuova oppure no e poi voi avete altre idee per risolvere la captazione dal binario????? Io avevo pensato a degli striscianti/contatti sugli assi ma non so come farli sapete se qualcuno li vende??? |
27 luglio 09, 21:03 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
| Citazione:
| |
30 luglio 09, 00:47 | #4 (permalink) Top |
| Grazie a te per la stima e la simpatia che mi dimostri...e poi se non ci aiutiamo fra noi della Liguria...tu rappresenti il Levante e io il Ponente, anche se conosco molto bene La Spezia, i miei nonni hanno vissuto lì per anni e ci venivo spesso da ragazzino...ciao ciao
|
30 luglio 09, 14:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
| Citazione:
ciao | |
30 luglio 09, 20:41 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque non è escluso che un giorno faccia un salto a Spezia, voglio rivederla, quella strada...ciao ciao | |
31 luglio 09, 10:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2009 Residenza: Siena
|
Il sistema della latta di birra sarà anche economico ma non risolve i problemi lamentati. lo spessore della latta è troppo elevato e la durezza del materiale enormemente più elevata del metallo delle ruote o degli assali ciò causererebbe presto l'erosione delle ruote o degli assi (invece di rovinarsi il lamierino di captazione della corrente, come ad esempio si può notare sui modelli commerciali) e produrrà comunque una frenatura del convoglio, con conseguente sforzo del motore della loco, che sarà molto incisiva se le carrozze cominceranno ad essere più di due o tre. Se vuoi risolvere il problema procurati un lamierino sottile di rame berillio (lo usano nelle fotoincisioni e quindi lo trovi facilmente come scarto dei kit di fotoincisioni in qualsiasi negozio di modellismo navale aereo o di militaria) o bronzo fosforoso da 1 decimo di spessore (o poco più) si taglia benissimo con le forbici e dopo averlo sagomato ad hoc per adattarlo al carrello dove lo vorrai installare vedrai che assicurerà un'altissima captazione di corrente (il bronzo fosforoso è un ottimo conduttore di corrente ed ha anche un'altissima resistenza allo sfregamento e quindi al consumo ma non rovina gli assali!). Puoi trovarlo anche su ebay (piastrine già pronte per montare su vari tipi di carrozze li trovi dal venditore LEDBARON>> 10x Achsschleifer Massefeder Stromabnehmer Scale H0 HO su eBay.it Wechselstrom Waggons, Modelleisenbahn Spur H0, Modellbau) oppure richiederlo a magotren (un signore molto simpatico che vende alle fiere una marea di robetta interessante per le elaborazioni dei modelli e costruzione di accessori). Il bronzo fosforoso si trova anche in commercio sotto forma di fili (lo 0.3 mm va benone) che essendo armonici vanno una meraviglia come catenaria e anche per la captazione della corrente nei modelli. Buon lavoro Giancarlo |
31 luglio 09, 19:27 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |