07 gennaio 12, 16:50 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
|
@ marshall61, Hehehehe... Adesso sarebbe anche ora che mi spieghi la differenza tra un trasformatore Lima originale ed un moderno alimentatore made in china. Ne ho ancora 3 dei made in china e nessun originale Lima (od altra marca) e vedo che i cinesi vanno lo stesso... quando non li metto in corto. Dici/sai che/se gli originali Lima in corto non vanno? Oppure mi stai dicendo che basta un moderno alimentatore provvisto del sistema per non fondersi dal corto? Bye |
07 gennaio 12, 21:18 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
|
Ragazzi,se volete ho il numero del tizoio "MAGOTREN"... Tempo fa me lo chiese Marshall,l'ho rivisto a Novegro e mi son fatto ridare il numero... I prezzi sono un pò alti rispetto alla prima volta...Se volete... |
07 gennaio 12, 22:49 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
| Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
08 gennaio 12, 02:06 | #24 (permalink) Top |
|
@ marshall61, Se io fossi dei dintorni di Livorno verrei ad offrirti un caffé! Ti ringrazio per tutta la pazienza e le risposte sempre esaudienti ...se il mio è un hobby oppure solo un gioco? Ci sto ancora pensando... probabilmente diventerà un hobby quando potrò sapere di esserne indipendente, non vorrei dilapidare un capitale per un tentativo a cui poi rinuncio Bye |
08 gennaio 12, 10:44 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
| Citazione:
| |
08 gennaio 12, 14:06 | #26 (permalink) Top |
|
@ Emigrante, Mecatini a Legano? Ma intendi negozi oppure cose rionali come gli obei obei a Milano? @ marshall61, Riusciresti per caso anche a dirmi se alla fine sono meglio (o sono più diffusi) gli ovali che usano la corrente alternata o quella continua? Eventuali vantaggi di uno o dell'altro? Bye |
08 gennaio 12, 14:26 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Altra particolarità è quella che nel sistema Marklin, se devi effettuare un cappio di ritorno non hai bisogno di nessun ausilio elettrico o elettronico, poichè la corrente è sempre uguale, mentre nel sistema a corrente continua necessita di un diodo o di un circuito elettronico ( a secondo che l'impianto sia analogico o digitale) che inverta la polarità nel cappio, pena un bel cortocircuito. Elemento da non trascurare è il sistema di allaccio dei binari che nel tipo C, il più recente, è veramente comodo ed efficace e consente senza problemi il montaggio e lo smontaggio "selvaggio" senza che i contatti ne risentano in alcun modo ed avendo sempre la garanzia della massima conducibilità della corrente; di contro la produzione di binari e dell'armamento sono quelle e se vuoi degli scambi particolari te li devi costruire o affidarti a degli artigiani con dei prezzi almeno per me, impossibili. Gli elementi a sfavore del sistema Marklin sono, come già detto, i dentini della terza rotaia, che per i puristi del ferromodellismo non sono accettabili a livello di riproduzione ed una scarsa produzione di materiale italiano, cosa ovviabile avvalendosi della produzione in AC di Roco, Lilliput, Hornby etc.... In ultima analisi come già detto il sistema Marklin non è compatibile con nessun altro a livello di armamento, ad eccezione della rotaia che è un codeice 100 come nella maggiorparte delle marche a corrente continua..... Per il costo siamo allo stesso livello, ovviamente paragonando la Marklin alla Roco, sono comunque due filosofie diverse di vedere lo stesso hobby, da un lato la massima efficienza a scapito del colpo d'occhio e dall'altra una minore affidabilità ma una migliore riproduzione del vero! Per ciò che mi riguarda, uso e continuerò ad usare Marklin poichè ho conosciuto tramite mio nonno e padre questa filofofia ed ora la continuo in compagnia di mio figlio Valerio....insomma è divenuto un hobby generazionale! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 08 gennaio 12 alle ore 14:30 | |
08 gennaio 12, 15:45 | #28 (permalink) Top |
|
@ marshall61, Acc, ma scrivi anche su Wikipedia? Sei di un enciclopedico che è un piacere consultarti Ma ad esempio una carrozza come la corbellini cinese girerebbe sul tuo ovale? Quindi e ricapitolando, Lima, Roco, Rivarossi, ACME(?) vanno a corrente continua mentre Marklin in alternata giusto? Bye P.S. Io ho scritto su wikipedia, quindi la mia prima frase non è affatto una presa in giro. |
08 gennaio 12, 16:38 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le carrozze od i carri che hanno gli assali per corrente continua sono necessariamente isolati altrimenti manderebbero a massa l'impianto (polo positivo e polo negativo su di una e sull'altra rotaia), mentre quelli Marklin per corrente alternata no, visto che entrambe le rotaie conducono il polo negativo gli assali non sono isolati.....ricapitolando, su di un impianto in corrente alternata possono circolare carri e carrozze con assali in continua l'inverso assolutamente no....ecco perchè esistono assali per corrente continua e per corrente alternata. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
Bookmarks |
| |