Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 09, 17:41   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Avete considerato i contatti striscianti delle auto Polistil?

Ciao Max, non li ho presenti per niente, se puoi postare foto o disegni però ti prometto che ci studio su, anni fa ho realizzato dei contatti su macchine radiocomandate di amici appassionati, però non so se è ciò che intendi tu, ma non credo...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 17:45   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Volentieri. Sono questi:
Icone allegate
problema a installare luci carrozza........-polistil-contatti-striscianti-art.-35-1-pz.-2-00.jpg  

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 18:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Volentieri. Sono questi:
Forse ho capito...è roba di autopiste, la parte forata è il punto dove si avvita al fondo della macchina, e l' altro capo prende corrente dalla pista...o non ho capito niente? Può essere, alla mia età succede...ciao ciao
Vecchio 01 agosto 09, 19:13   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Sì, sono quelli! Ho pensato ai contatti striscianti perché più flessibili dell'alluminio e meno abrasivi sull'asse. Essendo in rame poi conducono meglio. Si trovano di varie lunghezze.

Sempre che la soluzione sia praticabile, altrimenti fate conto che non abbia detto niente

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 20:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Sì, sono quelli! Ho pensato ai contatti striscianti perché più flessibili dell'alluminio e meno abrasivi sull'asse. Essendo in rame poi conducono meglio. Si trovano di varie lunghezze.

Sempre che la soluzione sia praticabile, altrimenti fate conto che non abbia detto niente
Ciao Max, a quanto pare stasera siamo solo io e te a raccontarcela...aria di ferie, mi sa, tutti spariscono...io invece devo restare a "difendere la città" fino a fine estate...consiglio da amico: non andare mai a fare l' autista in una zona turistica come la mia, rischi di prendere la residenza sul camion...
Torniamo ai tuoi contatti: l' idea mi pare semplicemente ottima, e credo che con un mnimo di pazienza siano adattabili a qualunque loco o carrozza, in questo caso...il mio "teorema delle lattine" è nato da una necessità: vivo in una zona totalmente priva di negozi di modellismo, i ferramenta secondo cosa cerchi ti guardano come fossi un alieno, comprare pezzettini su Ebay non mi conviene, spendo un Euro per il pezzo e dieci di trasporto, e manco posso riempirmi la casa di ravatti per "fare quantità" e giustificare la cosa...da qui ecco tutto un mio repertorio sfrenato di materiali alternativi, parecchi dei quali mi hanno sorpreso, tipo la molla per l' E 428 di cui ho parlato rispondendo a Gianca, doveva essere una prova, poi ha funzionato, doveva essere temporanea, e dopo 10 anni è ancora lì...e funziona...come diceva qualcuno, "chi osa vince..."
Magari tanti possono non condividere la mia "politica," ma piuttosto che tenere una loco ferma per un guasto banale preferisco la "soluzione di guerra," intanto la loco circola, se nel frattempo salta fuori il pezzo adatto bene, altrimenti pace, ma almeno non è ferma e inutile...ciao ciao
Vecchio 06 gennaio 12, 19:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di GioLamezia

Data registr.: 04-01-2012
Non è che potresti fare una guida con immagini perfavore??
GioLamezia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 23:08   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Occhio agli striscianti fatti con vari fili di rame poiché il rame in tutta la sua malleabilità può toccare sia l'asse che la ruota isolata quando la carrozza curva e di conseguenze mandare tutto in corto.
Io stò valutando la possibilità di utilizzare un comune cavo di quelli che si trovano nei cavi Ethernet del PC.
Sono molto più piccoli e resistenti dei cavi di rame normali e credo che in questo modo potrei ottenere che il rivestimento in plastica arrivi quasi al contatto con la ruota.
Il contatto con la ruota infine, lo farei saldando lo stesso cavo in modo da fare un'asola attorno all'assale e poi tirerei il cavo dentro alla carrozza.
Se trovo il modo di bloccarlo e mantenerlo alla stessa lunghezza, in curva non dovrebbe fare scherzi.

Oggi ho fuso il mio primo alimentatore made in china per colpa (mia) e di quei 'baffi striscianti' che mi ero autocstruito!

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 10:58   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

...ma nemmeno una sicurezza contro i cortocircuiti?...fanno pena sti cinesi!

Ciao, Carlo
Vecchio 07 gennaio 12, 14:00   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

@ marshall61,

No, non è questione di cinesi ma del fatto che gli striscianti sono composti da un fascio di fili e questi (specie se li autocostruisci) possono sfaldarsi per poi muoversi dove vogliono loro. Basta che una parte tocchi l'asse delle ruote e l'altra la ruota isolata e... zac!

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 14:36   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

...si questo lo sò ma gli alimentatori seri hanno una sicurezza contro i corto affinchè non si bruci nulla.....e costa anche poco a metterceli!!!!

Ciao, Carlo

Bookmarks