26 maggio 09, 23:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
| il mio plastico\i
come promesso vi narrerò la storia del mio plastico. tutto cominciò nel lontano 2004 , quando il nove settenbre mi feci regalare lo start set merci della feishmann e iniziai a costruire il mio primo plastico . esso era 2 metri per 90 cm con armamento fleismann e curve di raggi 365 e 420mm . quest plastico lo avevo approsimativamente finito a natale di quest'anno quando la ditta appaltatrice di mio padre aveva finito la realizzaszione del ponte in ferro per la linea superiore. esso era realizzato in completa autocostruzione , infatti seguendo una tradizione familiare a cui sono fissato detta proprio guardacaso autocostruzione, mi ero limitato a comperare i binari , le casette e gli alberi e invece i ponti , i muri e le gallerie erano autocostruite (queste ultime create sulla base di un polistirolo raccatato dalla spazzatura( questa è un altra fissazione familare)) ecco due foto: e anche due video presentazione delle mie nuove aln772 [YOUTUBE]http://www.youtube.com/v/mu9kzFGCGvc[/YOUTUBE] http://www.youtube.com/v/mu9kzFGCGvc e il mio mio plastico a cavallo tra anni 70 e 80(la erpoca in cui lo voglio ambientare) YouTube - a cavallo tra gli anni 70 e 80 sul mio plastico tra queste opere balza all'occhio il bellissimo ponte in ferro , realizzato da mio padre quando era casa in infortutunio (lui se non fà sermpre qualcosa si annoia)e anche esso è fatto con pezzi di recupero , nello specifico binari di tende di pessimo livello che avevamo cacciato di casa e messo in cantina dicendo (come sempre ) "no si sà mai che vengano bene per qualche lavoro". sempre il mio vecchio plastico aveva l'illuminazione in tutte le case. però dopo l'acquisto di mezzi quali l'aln772 di oskar mi sono reso conto che il 365,5 mm della fleish era insufficiente e da qui (oltre che dagli schleramenti provocati dai continui deragliamenti delle carrozze adp lima\hornby , che fanno vermente cag--e) è nata l'idea di ampliarlo . il nuovo plastico è lungo 2,60 m e largo 1.1 m , la stazione non più termini ma passante può consentire DI ACCOGLIERE TRENI LUNGHI FINO A 3 CARROZZE PASSEGGERI e volendo anche 4 , l'armamento è misto (a causa del fatto che i fleish sono troppo costosi ) ed è compostas da binari di vecchia produzione rivarossi, lima e fleishmann con raggi di 420mm e circa 550mm(non è esatto perchè è un raggiocomposto concurve lima 440mm con due mezzi dritti in mezzo), inoltre in questo plastico mi sono affacciato per la prima volta all' automazione installando 3 scambi elettrici (due a sinistra e uno triplo) sui sei dell'impianto.ecco due immagini e due date: 28\3\09 data storica:finosce il primo plastico 29\3\09 altra data storica :approfittando della fitta pioggia è stata completata la struttura base del nuovo plastico: i pezzi del vecchio plastico che saranno riciclati in primo piano la zona aggiunta e la stazione in un posto che sarà probabilmente il definitivo e infine il retro del plastico che denota gli inrobustimenti fatti con conpensato di recupero come detto prima , questo ampliamento è stato realizzato pienamente a costo 0 con pezzi recuperati dalla spazzatura , come il pezzzo di piano ferroviario aggiunto che era una bacheca raccattata. al momento i servizi sul nuovo plastico si svolgono in maniera regolare sia passeggeri che merci , però solo sulla linea interna a 420mm in piano; l'altra linea è in fase di costruzione e piu nello specifico dopo aver calcolato la pendenza del 3% sul tracciato la stiamo costruendo con listelli di compensato sottile. adesso appena mi libero dagli impegni scolastici posto altre foto e faccio un video sul mio canale youtube con un po di transiti sul nuovo plastico in cui ripercorrerò un po la storia del treni passeggeri degli ultimi 50 anni con le carrozze in mio possesso (aln772 , pr+646 navetta anni 80, pr navetta + pilota mdve xmpr e treno adp in xmpr, compreso quello del primo giorno tirato dalla e424.309 e composto dalla sola pilota adp(questa la ho comperata della vitrains , altro che lima hornby di oggi !!!. ci vediamo ai prossimi aggiornamenti ciao |
27 maggio 09, 00:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
|
Ciao Matteo, le promesse e le premesse... ci sono tutte. Continua così che vai bene e fai i complimenti a tuo padre per il ponte in ferro. Hai una foto ravvicinata in modo da poterlo vedere meglio?
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
27 maggio 09, 15:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
| Ottimo Matteo, aspettiamo con ansia, nel fermodellismo c'è sempre da imparare...
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
29 maggio 09, 23:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
|
allora sono andato in cantina oggi e ho fatto alcune cose chiave. ho fatto le foto del ponte in ferro e di quello di mattoni , che scalatt mi aveva chiesto ,il ponte in ferro per motivi arcani si stà scolorendo, ciò vuol dire che lo ripitturerò! i bulloni sono stati ricreati battendo sopra con un punzone poi ho finito di creare le rampe al 3% per la linea alta e la ho collaudata con la mia e646.135 hr , devo però ancora fissarla e fissrci sopra i binari entro la prossima settimana pubblicherò il video con i primi transiti ciao |
29 maggio 09, 23:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
|
Davvero bello, devo dire che te la cavi anche con le foto. Il ponte in effetti ha una colorazione strana, di sicuro l'invecchiamento la farà da padrona.... come sempre... vero doctor?
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi |
29 maggio 09, 23:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
|
guarda lo invecchierò di sicuro perchè l'inveccchiamento rende le cose bellissime . la vernice che stà scomparendo aveva reso il ponte un pò appiccicoso, e dopo un mese dalla stesura , oggi vado giù e lo vedo maculato ! probabilmente il minio che avevo usato non attacca sull allumoìinio dei bastoni per le tende e alla lunga tende ad evaporare o a essere assorbito. |
30 maggio 09, 00:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Ah beh, normale...e poi lo sai, che io sono "l' Invecchiatore Folle..." se non è tutto polveroso e a bagno nel catrame e nel carbone non sono contento...come diceva quella vecchia pubblicità? Era un detersivo, ma non ricordo quale, era più o meno così: "Super Vattelapesca, perchè il mondo è sporco!" ciao ciao
|
30 maggio 09, 15:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
| Citazione:
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
chiedo consigli per il mio primo plastico | carlo alberto | Ferromodellismo | 112 | 09 settembre 09 22:59 |
il mio plastico | riktor | Ferromodellismo | 11 | 05 maggio 09 17:19 |
il mio nuovo plastico | agorano | Ferromodellismo | 4 | 06 marzo 09 18:06 |
Mio primo plastico | MADMAX06 | Ferromodellismo | 8 | 06 ottobre 08 21:06 |
plastico | pivello | Ferromodellismo | 2 | 28 gennaio 08 18:16 |