Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 09, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Come far accendere i fari giusti?

Allora i miei led ora funzionano alla perfezione. Ho migliorato la tecnica e quello che prima mi prendeva un'intera serata ora mi porta via al massimo un'ora.

Ma come fare a far accendere i fari giusti sul muso di una locomotiva?

Mi spiego: "dietro" la carrozzeria sono montati un led bianco e uno rosso che si accendono a seconda del senso di marcia. Bene.

Però devo trovare il modo di far uscire la luce solo dai "fari giusti" durante la marcia, non possono accendersi tutti i fari di bianco quando la marcia è in avanti e tutti i fari di rosso quando la marcia è nell'altra direzione.

Che sistema usano le moderne case modellistiche per far sì che la luce "esca" solo dai fari giusti?

Scusate le tante domande di questi giorni ma sto facendo un'opera di risistemazione delle locomotive davvero epica. Aspettate che mi arrivino anche gli omini Preiser per gli interni delle cabine e avrò finito davvero
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 11:04   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Occorre isolare i fasci di luce verso i rispettivi fanali. Qualcosa tipo il plasticard nero. Cosa suggeriscono gli esperti?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 12:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Avevo pensato giusto a quello. Ma non mi viene in mente un'idea giusta per riuscirci. Soprattutto per una loco come la DB212 la cui disposizione dei fari rende complessa l'operazione.

Ho provato a realizzare da solo un diffusore ma non è una buona idea. Ci vuole qualcosa di più preciso.

Nessuno sa le locomotive Acme o ViTrains come funzionano da questo punto di vista?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 20:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Nessuno ha mai smontato una loco Acme?
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 21:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Allora i miei led ora funzionano alla perfezione. Ho migliorato la tecnica e quello che prima mi prendeva un'intera serata ora mi porta via al massimo un'ora.

Ma come fare a far accendere i fari giusti sul muso di una locomotiva?

Mi spiego: "dietro" la carrozzeria sono montati un led bianco e uno rosso che si accendono a seconda del senso di marcia. Bene.

Però devo trovare il modo di far uscire la luce solo dai "fari giusti" durante la marcia, non possono accendersi tutti i fari di bianco quando la marcia è in avanti e tutti i fari di rosso quando la marcia è nell'altra direzione.

Che sistema usano le moderne case modellistiche per far sì che la luce "esca" solo dai fari giusti?

Scusate le tante domande di questi giorni ma sto facendo un'opera di risistemazione delle locomotive davvero epica. Aspettate che mi arrivino anche gli omini Preiser per gli interni delle cabine e avrò finito davvero

non sono esperto di trenini e forse mi occorre qualche altra informazione per sapere bene cosa vuoi fare comunque una volta l'inversione di marcia veniva fatta con l'inversione di polarità nella corrente di alimentazione, se è ancora così se adesso un led si accende solo in un senso di marcia perchè essendo polarizzato non si accende quando la corrente viene invertita, per accenderlo nei due sensi di marcia basta mettere un piccolo radrizzatore a ponte che ha una caduta di tensione di circa 1,2 volt e per questo eentualmentem bisognerà ricalcolare la resistenza di caduta .
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 22:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
non sono esperto di trenini e forse mi occorre qualche altra informazione per sapere bene cosa vuoi fare
Ti ringrazio per la risposta, anche se non è questo che volevo sapere

Io ho montato led bianchi e rossi su una mia locomotiva e questi si accendono e spengono correttamente in base al senso di marcia.

Però, nelle loro vere controparti, le loco hanno alcuni fari bianchi e altri rossi. Come dire che nelle nostre auto alcune luci sono gli stop e altre la retromarcia.

Io vorrei capire come convogliare la luce dei led nei fari corretti. Se, supponiamo, avessi un automodello al momento attuale è come se tutti i fari posteriori divenissero bianchi nella marcia indietro e tutti (compresi frecce e retromarcia) si accendessero di rosso quando freno.
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 07:16   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Prova a postare una foto in dettaglio dell'interno della carrozzeria della loco così ci facciamo una idea di come si può intervenire.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 10:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
La DB212 è questa.

Noterete che i fari rossi si trovano "in mezzo" tra i fari bianchi inferiori e quello superiore.
Icone allegate
Come far accendere i fari giusti?-3134440107_46c3aed4da_o.jpg  
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 14:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Intanto puoi iniziare col comprare i led da 3millimetri invece che quelli da 5, così puoi gestirli meglio!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 14:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Intanto puoi iniziare col comprare i led da 3millimetri invece che quelli da 5, così puoi gestirli meglio!!
E poi? Cioè dovrei mettere un solo led per faro? Ma non si portano via troppa corrente? E poi comunque anche i led da 3mm non fanno troppa luce rossa per le altre uscite?

La luce dei led non si "diffonde", cioè non ha possibilità di essere accompagnata verso i fari, appena metti qualcosa davanti quello blocca la luce e non la devia.

Non so proprio come fare
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mettere i fari all'auto paoloxyx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 01 febbraio 10 20:30
Fari azionati da radiocomando thecolomb Aeromodellismo 6 19 dicembre 08 10:27
Fari hong lx-1 thecolomb Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 18 dicembre 08 22:38
Consiglio:quali Sono I Giusti Valori Delle Impostazioni Radio? saetta Elimodellismo Principianti 12 12 settembre 08 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002