29 aprile 09, 13:10 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
così.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
29 aprile 09, 13:23 | #13 (permalink) Top |
| dove c'è scritto rosso e bianco sono i due diodi led, l'altra quella zigzag è una resistenza.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
29 aprile 09, 13:45 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2009 Residenza: Roma
| Citazione:
Devo chiedere dei led con diodi incorporati, oppure si acquistano separatamente? | |
29 aprile 09, 16:32 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: TO
| Citazione:
I led sono dei "diodi luminosi". Per farla semplice, un diodo e' un "coso" (che termini altamente tecnici uso oggi!) che fa passare la corrente solo in un verso e non nell'altro. Un led fa la stessa cosa, ed in piu' ovviamente fa luce. Se proprio vuoi esagerare, al posto della resistenza potresti usare un trimmer, cosi' puoi regolare l'intensita' della luce a tuo piacimento. P.S. @MRK89: ottima idea i due led con polarita' invertite per i due sensi di marcia, ma per sicurezza non sarebbe meglio mettere due resistenze, una in serie per ogni led prima del negativo? Magari dico una boiata, magari no (non so quanto sia effetivamente lo spazio libero disponibile). ;) | |
29 aprile 09, 17:01 | #16 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Dubito che i LED si possano trovare in ferramenta, per quanto questa possa essere fornita. Occorre rivolgersi ad un negozio specializzato in componenti elettronici. Ce ne sono anche online. Grazie Mrk89 per lo schemino, è proprio quello che intendevo. I vostri interventi hanno solleticato la curiosità di vedere la mia vecchia E444 Lima con luci. |
29 aprile 09, 19:54 | #17 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
I led entrano in conduzione uno per volta, quindi la corrente che scorre nella resistenza è sempre quella di un led solo, ed inoltre non ha importanza se la resistenza è messa verso massa o verso il positivo, la caduta di tensione sarebbe la stessa in tutti e due i casi.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | ||
29 aprile 09, 22:54 | #20 (permalink) Top |
User |
per quanto riguarda le componentistiche io non ti so aiutare molto perchè io ho dato l'idea e poi mio padre ha fatto... io di corrente non ci capisco un acca (quando si tratta di fare circuiti e roba del genere)
__________________ Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla. |
Bookmarks |
| |