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Vecchio 26 aprile 09, 14:13   #11 (permalink)  Top
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Io non ci capisco tanto, prova a rifarla se hai voglia, usa il flash.
Sì hai ragione è che non ho una macchinetta digitale e sto usando la webcam...

Forse in queste è più chiaro
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Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L?-v188-02.jpg   Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L?-v188-03.jpg  
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Vecchio 26 aprile 09, 14:24   #12 (permalink)  Top
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Grazie troppo gentile



Quella linguetta è èer caso la stessa che c'era anche nella locomotiva a vapore da manovra pesante COD. 20 3005LG? Perché lì invece l'ho rotta io quando ero piccolo. Ovviamente la locomotiva è stata gelosamente custodita ma di quella linguetta in giro... niente!

Se ne hai più di una mi piacerebbe averne anche una seconda per quella (sempre che sia la stessa come ripeto) e naturalmente ti pago e le linguette e le spese di spedizione. Hai un account PayPal per caso?



Come andrebbero assemblati questi tre pezzi? Scusami l'ignoranza ma non ho osato prendere il perno rimasto e smontarlo per tentare di capirne il preciso funzionamento.



Allora... è vero quello che dici il modello è di alcuni decenni fa... però faceva parte di una linea che son ricordo male si chiama Lima DeLuxe... quindi forse l'illuminazione c'era... sapreste dirmi anche dove trovare il famoso "ponticello" in plastica nera che sorreggeva le lampadine Lima? Quello che si vede anche in un articolo "congiunto" capotrenogiò e doctortreno sui motori G?

Quanto al fortunato salvataggio... come ho visto che un oggetto tanto meraviglioso stava per essere dato in pasto alle compattatrici di rifiuti mi si sono rizzati i capelli in testa! Dentro ci sono ancora le masse in piombo con le incisioni a mano del peso e le smussature anche queste a mano. Nellunità folle due di questi pezzi di piombo sono incernierati da una vite e hanno quindi un comportamento adatto al movimento della lcomotiva per renderla più realistica.

Bei tempi che furono...
Dunque, se ricordo bene il perno era montato a vite, ma se ti arrangi con un perno "fatto in casa" puoi adattare il foro, incollare il perno lasciando un' estremità che sporga da sopra il telaio, per poi attaccare i cavetti...sempre se ricordo bene, il perno dell' unità motrice era un pezzo unico con la linguetta, non era un gran sistema, perchè nelle livellette si sganciava...io ti consiglierei di trovare due viti della lunghezza adatta, metterne una per parte e unire le due semiunità con la linguetta, in un buon negozio di elettronica non dovresti faticare a trovare due viti che facciano al caso tuo, e poi a Roma...non credo manchino i negozi!!!!
Il famoso ponticello l' hai già trovato, ho anche quello, quanto all' altra loco dovresti postarmi una foto del particolare dell' aggancio, che se non ho il pezzo ti studio qualcosa di alternativo....per il pagamento lascia perdere, mi sentirei troppo un rabbino a farmi pagare dei pezzettini come questi...e poi manco so se vanno bene, per cui restiamo così, mi offrirai il caffè appena capito a Roma...ciao ciao
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Vecchio 26 aprile 09, 14:34   #13 (permalink)  Top
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Sì hai ragione è che non ho una macchinetta digitale e sto usando la webcam...

Forse in queste è più chiaro
E te credo che deraja...si dice così a Roma, vero?
Il cavo è enorme, e poi pare rigido, in più è stato montato di sbieco, per cui in curva esercita spinta sull' esterno...chi ha montato il cavo poteva semplicemente mettere un capocorda ad anello, fallo passare dal perno e poi farlo passare nel foro del perno mancante sulla seconda unità, e non di traverso dal telaio come ha fatto, il cavo resta allineato e tutto va benissimo...se usava un cavo nero non rovinava manco l' estetica, simulava una condotta pneumatica...basta un cavo più sottile e più morbido, e la loco funziona benissimo anche così...
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Vecchio 26 aprile 09, 14:48   #14 (permalink)  Top
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Il cavo è enorme, e poi pare rigido, in più è stato montato di sbieco, per cui in curva esercita spinta sull' esterno
Analisi perfetta. L'altra locomotiva di cui parlo io è questa e la linguetta di metallo univa la locomotiva al tender. Tra l'altro forse è proprio quest'ultimo pezzo quello che hai tu se mi dici che quello della V188 in realtà era un pezzo unico.
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Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L?-7aaa_1.jpg   Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L?-3367_1.jpg   Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L?-3509_1.jpg  
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Vecchio 26 aprile 09, 15:00   #15 (permalink)  Top
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Analisi perfetta. L'altra locomotiva di cui parlo io è questa e la linguetta di metallo univa la locomotiva al tender. Tra l'altro forse è proprio quest'ultimo pezzo quello che hai tu se mi dici che quello della V188 in realtà era un pezzo unico.
...Ok, vista...mamma mia, che roba, oggi tu mi stai portando indietro nel tempo, questi sono i treni di quando ero piccolo, che meraviglie!!!
Dunque, qui la cosa è facile, la loco funziona anche senza tender agganciato, ho visto che ha le prese di corrente da ambo i lati, la meccanica è la stessa delle 5 locotender gemelle che uso sul mio plastico, per vederle vai sulla mia discussione "plastico - I Treni del Passato -," sono identiche, cambia solo la scocca, per cui problemi elettrici non ne abbiamo, anche qui con due viti adeguate (che poi dipingerai in nero) e una linguetta dovresti realizzare l' aggancio senza problemi, fai un po di prove e controprove, in traino e in spinta, con e senza vagoni, su scambi, curve, giusto per verificare l' allineamento in altezza e la scorrevolezza del tutto, e dovresti essere a posto... ciao ciao
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Vecchio 26 aprile 09, 15:19   #16 (permalink)  Top
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...Ok, vista...mamma mia, che roba, oggi tu mi stai portando indietro nel tempo, questi sono i treni di quando ero piccolo, che meraviglie!!!
Esatto!

Tra l'altro avuta la linguetta, come sottolinei tu, siamo a posto perché il tender non fa parte del motore. Semmai con questa locomotiva siamo alle prese con un altro problema che magari metterò in un altro post. Cioè renderla il più possibile simile alla versione "pro", perché questa qui era venduta in uno starter set e quiondi era priva di molti pezzi, sia sulle ruote che all'interno (niente impianto d'illuminazione!).

Ti ho inviato il mio indirizzo
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Vecchio 26 aprile 09, 15:41   #17 (permalink)  Top
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Qualcuno sa dove trovare collezionisti che hanno molti pezzi di ricambio?

Praticamente rimettendo perno e linguetta (pezzo unico a quanto pare) a questa V188, mi rimarrebbe da fare solo la luce della seconda motrice e poi è praticamente tornata a nuova vita...
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Vecchio 26 aprile 09, 16:28   #18 (permalink)  Top
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Qualcuno sa dove trovare collezionisti che hanno molti pezzi di ricambio?

Praticamente rimettendo perno e linguetta (pezzo unico a quanto pare) a questa V188, mi rimarrebbe da fare solo la luce della seconda motrice e poi è praticamente tornata a nuova vita...
Beh, è un argomento complesso...i collezionisti di solito...collezionano, non elaborano, nè riparano, anzi, manco sanno come sono fatte le loro loco...trovare i pezzi di roba vecchia come hai tu è complicato, io di solito ricorro a riparazioni alternative ed elaborazioni, se trovi i pezzi da qualcuno di solito ti spara delle cifre da ladro, (e sono queste persone che rovinano la categoria dei modellisti...) per cui ti consiglio di fare da te, senza contare che questi vecchi modelli si prestano alla grande ad elaborazioni e abbellimenti, tieni presente che la loco a vapore è puramente di fantasia, quindi non hai il problema di cercare la fedeltà al veicolo vero...puoi abbellirla con tubazioni aggiunte, una passata in nero opaco per renderla più credibile, (Humbrol Matt 33, bellissimo come nero...) e perchè no, un po' di invecchiamento, (vedi "no ai treni nuovi e puliti," un altro, come dice Giò, dei miei "sermoni..") insomma, su modelli come questi si lavora tranquilli, non si sta maneggiando una loco da centinaia di Euro...ciao ciao
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Vecchio 26 aprile 09, 16:47   #19 (permalink)  Top
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Beh, è un argomento complesso...i collezionisti di solito...collezionano, non elaborano, nè riparano, anzi, manco sanno come sono fatte le loro loco...trovare i pezzi di roba vecchia come hai tu è complicato, io di solito ricorro a riparazioni alternative ed elaborazioni, se trovi i pezzi da qualcuno di solito ti spara delle cifre da ladro, (e sono queste persone che rovinano la categoria dei modellisti...) per cui ti consiglio di fare da te, senza contare che questi vecchi modelli si prestano alla grande ad elaborazioni e abbellimenti, tieni presente che la loco a vapore è puramente di fantasia, quindi non hai il problema di cercare la fedeltà al veicolo vero...puoi abbellirla con tubazioni aggiunte, una passata in nero opaco per renderla più credibile, (Humbrol Matt 33, bellissimo come nero...) e perchè no, un po' di invecchiamento, (vedi "no ai treni nuovi e puliti," un altro, come dice Giò, dei miei "sermoni..") insomma, su modelli come questi si lavora tranquilli, non si sta maneggiando una loco da centinaia di Euro...ciao ciao
Vero tutto ciò che dici, dai modellisti "speculatori" alla loco di fantasia. Infatti quella che viene venduta erroneamente come ALCO è una locomotiva (come ho imparato a mie spese dopo ore e ore di ricerche) che è frutto della fantasia. Con centinaia di modelli a vapore in giro per il mondo spesso questa locomotiva si accosta a molti modelli reali, ma rimane comunque un modello generico come anche la locomotiva da manovra a vapore leggera (una locotender... ho anche quella ma stavolta l'ho comprata appositamente è completa ed è ancora perfetta!).

Forse, come dici tu, dovrei comprare dei rottami su ebay e prendere quello che c'è dentro.

Il tuo post sui treni sporchi l'ho letto proprio stanotte, da modellista mi trovi d'accordo ma non ho la forza di toccare i miei vecchi Lima. Però sulla sporcatura mi trovi d'accordo, non esiste modellino nuovo che io monti senza i segni dell'utilizzo.
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