Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 09, 11:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Motori cardanici e motori G, primi anni 80, E 626 Roco, la rivoluzione!

Il nostro amico Capotreno Giò ha aperto le due interessantissime discussioni parallele sui due tipi di motorizzazione, io, in qualità di "storico" (autonominatomi, viva la democrazia!) della "band" vi racconto come sono arrivate sui vostri plastici le cardaniche, come sono finiti in cantina i vecchi Rivarossi e come la Roco ha sconvolto il tranquillo mondo dei treni in scala...
Siamo agli inizi degli anni 80, i modellisti manifestano una voglia sempre crescente di novità, italiane, ovvio, il popolo chiede a gran voce la loco forse più amata da tutti, la E 626, le nostre due Case, Lima e RR, non danno ascolto a queste voci, si renderanno conto poi di aver fatto molto male, Lima si accontenta di proporre riverniciature e piccole modifiche, modifica un pochino la sua E 656, non è più la 023 che dal 1975 era in catalogo invariata, con poche modifiche di stampo per riprodurre i gruppi ottici sdoppiati realizza la 519, lasciando però i coprigiunti dietro le cabine, totalmente assenti al vero sulle loco di quinta serie, un errore madornale!
A Vicenza si sentivano forti, da anni vendevano, per cui....
Rivarossi si ostinava a mantenere la sua scala abbondante, curava più i modelli Americani che altro, propose solo poche modifiche alle sue E 636 ultra datate, tipo targhe tampografate (basta con le targhette incise con su scritto Rivarossi Como, era ora, erano un residuo degli anni '50...) e pantografi in rosso, con robusti aumenti di prezzo che stavano facendo parecchio inka...i modellisti, anche i fedelissimi Rivarossiani...
Per Lima il motore restava il G, un po' modernizzato, bobina cromata, cuscinetti migliori e trasmissione più demoltiplicata e silenziosa, RR restava fedele al suo robusto "trepoli" verticale, però grosso e ingombrante, che obbligava a fare i modelli in 1:80 circa...
Ma dall' Austria arriva Roco, colpo a sorpresa, (anche se era dal 1979 che si parlava di fare la E 626,) con la E 626 di seconda serie, superlativa per dettaglio, scala, meccanica, addirittura la velocità era in scala, anche se gli "espertoni"(c'erano già allora) dissero che era troppo lenta...
La E 626 spopolò, il prezzo era un po' salato ma manco troppo, poco di più di un inesatto RR, alla fine, ma permetteva di portarsi a casa un modello pressochè perfetto...
Roco impose la scala esatta, RR si trovò spiazzata, "L' Ancien Regime" era sconfitto!!
Scusate, ma non riesco a non farmi trascinare dall' entusiasmo scrivendo queste cose che io rammento benissimo, ammiro gli imprenditori con le p...che sanno farsi valere, e Roco all' epoca dimostrò un' astuzia commerciale e una capacità produttiva fantastiche...
Lima accusò il colpo, ma per fortuna la sua scala era esatta, rispose con le E 633 e D 445, modelli superlativi per l' epoca, cassa perfetta, vetri a filo, ancora motore G, meccanica parecchio leggera per i tipi di loco, più un fantastico vomere spartineve Svedese per risparmiare un po'...per la solita pidocchieria che da anni la contraddistingueva la Casa di Vicenza mise nella scatola dell' E 633 da montare a parte il vomere della SJ 452...no comment...
Roco non dorme sugli allori, poco dopo esce con la E 636, altra bomba, motore centrale, trasmissione cardanica sui carrelli estremi, silenziosa, robusta, realistica al 90%, (i frontali non sono ancora perfetti e le traverse tubolari dei carrelli non sono fedelissime, ma tutto verrà corretto in seguito) nella gamma mette anche la E 636 080, in livrea grigio - blu, per i collezionisti...
Con la E 636 Roco completa la sua rivoluzione, il motore a 5 poli, i cardani, i telai in metallo diventano "la legge," Lima è costretta ad adeguarsi, mette mano alle sue articolate E645/6 ed E 656, i modelli vengono interamente rifatti, siamo ancora lontani dallo standard qualitativo di Roco, in compenso i prezzi sono poco più bassi...
Ma roco è inarrestabile, ecco le E 645/6 di prima serie, più un parco di carri e carrozze italiani da far sognare, e Lima rifà anche la E 633 cardanica, poco dopo la D 445 e la storica D342, inspiegabilmente le prime con trasmissione su un solo carrello...altra pidocchiata? Mistero...
Lima continua la sua lotta, rifà anche le E 424, normali e navetta, si unisce con RR, e da lì in poi solo scelte commerciali sballate, prezzi non più popolari, ed ecco alla fine che il Gruppo RR - Lima va a fondo...
Il resto è storia dei nostri giorni, con Hornby che sta tentando di risalire la china, producendo...in Cina!
I motori sono Sandakan, cinesi, ovviamente, il tutto è in plastica cinese...ma hanno avuto la brillante idea di riproporre il motore G nella Hobby Line, secondo me se producessero in Italia si farebbero amare di più, darebbero lavoro a tanta gente e tornerebbero a produrre modelli come si deve, il Made in Italy è unico...

Ultima modifica di Doctortreno : 25 aprile 09 alle ore 11:54
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 12:16   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Il nostro amico Capotreno Giò ha aperto le due interessantissime discussioni parallele sui due tipi di motorizzazione, io, in qualità di "storico" (autonominatomi, viva la democrazia!) della "band" vi racconto come sono arrivate sui vostri plastici le cardaniche, come sono finiti in cantina i vecchi Rivarossi e come la Roco ha sconvolto il tranquillo mondo dei treni in scala...
Siamo agli inizi degli anni 80.......
Noi in coro diciamo: w doctor treno!!
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 12:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Noi in coro diciamo: w doctor treno!!
Ehi, grazie....questa non me l' aspettavo, sei troppo buono....premio a sorpresa...grazie ancora...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 20:40   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ehi, grazie....questa non me l' aspettavo, sei troppo buono....premio a sorpresa...grazie ancora...

Leggo e rileggo la storia che ci hai raccontato: a un certo punto sembra la telecronaca di Pizzul alla finale dei mondiali 82: un finale in crescendo da brivido e.............spero che tanti di noi l'apprezzino veramente.


Sei bravo a scrivere, complimenti prendi proprio il lettore!
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 21:16   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Il nostro amico Capotreno Giò ha aperto le due interessantissime discussioni parallele sui due tipi di motorizzazione, io, I motori sono Sandakan, cinesi, ovviamente, il tutto è in plastica cinese...ma hanno avuto la brillante idea di riproporre il motore G nella Hobby Line, secondo me se producessero in Italia si farebbero amare di più, darebbero lavoro a tanta gente e tornerebbero a produrre modelli come si deve, il Made in Italy è unico...
A proposito della Sanda Kan, e faro' morire dal ridere l'amico Scalatt,
proprio oggi mentre navigavo nel google cinese, ho beccato questa notizia.
E la quinta notizia, e' chiaro che si parla di un acquisto da parte di una altra ditta la kader della sanda kan.

Magari anche al doc era sfuggita, in quanto in Italia non se ne e' parlato

sanda kan - Google ËÑË÷=

tu scalatt non ci credi che so un po' di cinese.....

comunque per facilitare tutti metto anche la traduzione automatica...
Versione tradotta della pagina http://ogaugewatch.com/2008/11/kader-manufacturing-trust-buys-sanda-kan-industrial.html (BETA)
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com

Ultima modifica di capotrenogio' : 25 aprile 09 alle ore 21:20
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
A proposito della Sanda Kan, e faro' morire dal ridere l'amico Scalatt,
proprio oggi mentre navigavo nel google cinese, ho beccato questa notizia.
E la quinta notizia, e' chiaro che si parla di un acquisto da parte di una altra ditta la kader della sanda kan.

Magari anche al doc era sfuggita, in quanto in Italia non se ne e' parlato

sanda kan - Google ËÑË÷=

tu scalatt non ci credi che so un po' di cinese.....

comunque per facilitare tutti metto anche la traduzione automatica...
Versione tradotta della pagina http://ogaugewatch.com/2008/11/kader-manufacturing-trust-buys-sanda-kan-industrial.html (BETA)
Beh, anzitutto complimenti, uno che naviga per siti cinesi mica lo trovi tutti i giorni...sapevo di questa faccenda della Kader, ne aveva parlato IT, come sapevo di una trattativa fallita fra la Hornby e la Igarashi per fornire i motori, un' altra trattiva sarebbe in corso, stavolta con la Canon, ma dubito vada a buon fine, Hornby si è abituata coi cinesi che si accontentano di cifre da fame, ma coi Giapponesi è diverso...loro fanno tutto e bene, e se non vendono a uno vendono ad un altro, roba sul groppone non gliene resta, non hanno bisogno della Hornby...ma poi i Giapponesi sono in gamba, hanno fatto la mia macchina...in 23 anni che guido non ne ho mai avuta una così efficiente e divertente...
Tornando a noi, se la Hornby imparasse un po' dalla vecchia Lima - RR, che i motori se li faceva in proprio...inutile tagliare a destra e a manca per poi avere delle cineserie...intanto Roco li guarda dall' alto e ride, come ride...ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 22:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
mi unisco anche io per il premio al doc sarà la nuova nomination per gli oscar
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 11:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
mi unisco anche io per il premio al doc sarà la nuova nomination per gli oscar

Addirittura? Devo cominciare a preoccuparmi di affittare uno smoking per andare alla Notte degli Oscar, allora, mica posso andare coi jeans.....ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 21:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
eh mi sà di si... comunque scherzi a parte l'articolo è veramente emozionante e dettagliato... secondo me a tempo perso se tu volessi potresti partecipare ad un giornale per modellismo....
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 23:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
eh mi sà di si... comunque scherzi a parte l'articolo è veramente emozionante e dettagliato... secondo me a tempo perso se tu volessi potresti partecipare ad un giornale per modellismo....
A suo tempo mi ero proposto, per riguardo non ti faccio il nome del supremo pallone gonfiato con cui ho avuto a che fare, in poche parole mi aveva spiegato che di dilettanti non sapevano che farsene...io ho reputato che con uno così non era il caso di sprecare il mio tempo, anche perchè il "dilettante" ha già scritto e pubblicato due libri (non di ferrovia, però...) e sta lavorando al terzo...ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
i motori cardanici dei trenini elettrici capotrenogio' Ferromodellismo 22 07 ottobre 10 18:21
Motori a scoppio anni 70 - Amarcord... ddrake Aeromodellismo 13 23 maggio 09 00:21
Motori! E che MOTORI!!!! wooolf Aeromodellismo 19 26 maggio 08 13:29
motori con motori...farà bene? greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 maggio 08 21:19
Una Vostra classifica dei primi 4 motori??? skyghost Aeromodellismo 29 16 marzo 07 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002