03 agosto 10, 00:04 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
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Riprendo per un pò questa discussione. Può darsi che siano solo mie allucinazioni... Ho visto circolare varie loco,di tutte le marche,LIMA,RIVAROSSI,FLEISHRMANN (si scrive così?) ed ho notato una particolarità...Girano più veloci in un senso rispetto all'altro. Una mia invenzione? |
03 agosto 10, 07:28 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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Non è una tua invenzione.....ogni tanto è bene farle girare anche nel senso opposto di quello della normale marcia, un pò avanti ed un pò indietro (ovviamente per quelle elettriche) le spazzole si consuma omogeneamente e non danno più questo problema. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
03 agosto 10, 18:32 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
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Grazie per avermi risolto questo dubbio...Cominciavo a preoccuparmi,poichè una di queste loco era la mia. Da quando sto "giocando" vicino alle loco,ho capito di quanto reale sia la potenza di questi piccoli motorini. Con poche Lire hanno inventato un piccolo mostro che con qualche piccola attenzione dura quasi per l'eternità. A questo proposito volevo chiedere se vale la pena smontare e ogni quanto vanno smontate le rotelline. -C'è uno schema di montaggio o bisogna affidarsi alla propria memoria visiva? -Vorrei poter illuminare sia le carrozze che le Loco...Ho visto che qualcuno,nella discussione,l'ha fatto.Mi aiutate? |
03 agosto 10, 21:52 | #84 (permalink) Top | |
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Per illuminare sia le loco che le carrozze non è un grosso problema, è più facile a farsi che a dirsi, comunque comincia a documentarti sulla rete trovi dei siti che fanno sicuramente al caso tuo.... Per la corrente continua io non sono propriamente ferrato, cosa che sono nel sistema a corrente alternata (sistema Marklin)....se ce qualche "continuista" esperto, si faccia avanti....(mi riferisco ovviamente ad Andrea).... Buona serata, ciao! Carlo
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28 agosto 10, 10:20 | #85 (permalink) Top |
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Riprendo la discussione poichè sono venuto a conoscenza, girando sulla rete, che i motori di tipo G possono essere egregiamente sostituiti con dei motori bruceless da cd.... La cosa mi ha lasciato un pochino perplesso ma, chi ha provato afferma che funzioni... Personalmente sono un pochino scettico per l'analogico, con ogni probabilità funziona meglio in digitale.....se riesco a recuperare un motorino da cd quasi quasi ci provo ma in digitale! Ho un 238 da manovra Lima con questo motore è "sbuzzata" dal prorpietario precedente passato nel frattempo alla scala N, e non mi piange tanto il cuore provare, ho alcuni decoder Delta della Marklin quasi quasi ci provo, se l'operazione riesce ho recuperato una loco da manovra italliana..... Ciao, Carlo,
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 28 agosto 10 alle ore 10:23 |
28 agosto 10, 22:37 | #87 (permalink) Top | |
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La Marklin li monta su alcune loco digitali sotto la denominazione C-sinus soft drive; hanno la particolarità di essere molto potenti e silenziosi ed una fluidità di marcia molto simile al vero con partenze e frenate molto lente. Io ho una taurus in livrea obb, nella foto di destra è mostrato questo tipo di motore messo su di una taurus in livrea Porche praticamente meccanica ed elettronica uguali, questo motore effettivamente è molto valido....ciò che non riesco a capire come faccia a funzionare senza la prevista scheda per pilotarne i poli....e poi in analogico non si dovrebbe neppure riuscire a regolarla.....mah quando rimedio il motore ci provo e vediamo!!!! Ciao, Carlo
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08 settembre 10, 18:59 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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Ciao Simone, credo che le soluzioni a tua disposizione siano due: sostituire la campana (parte dove sono ancorati i porta spazzole), oppure rifare il porta spazzole con della "carta di spagna" (è lamierino di ottone con spessore da 0,5 - 0,7 mm. si trova presso i rivenditori di cuscinetti, normalmente si usa per fare le guarnizioni in campo automobilistico). La seconda opzione è ovviamente quella un pochino più difficile da mettere in atto, ma non impossibile, altrimenti ti devi mettere alla ricerca di un altro motore da cui ricavarne la campana o sostituirlo del tutto......il problema è che sembrano essere di difficile reperibilità sul mercato! Ad ogni buon conto senti anche i consigli di Giò ed Andrea....... Buona serata! Ciao, Carlo
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