Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 10, 23:04   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Riprendo per un pò questa discussione.
Può darsi che siano solo mie allucinazioni...
Ho visto circolare varie loco,di tutte le marche,LIMA,RIVAROSSI,FLEISHRMANN (si scrive così?) ed ho notato una particolarità...Girano più veloci in un senso rispetto all'altro.
Una mia invenzione?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 06:28   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Non è una tua invenzione.....ogni tanto è bene farle girare anche nel senso opposto di quello della normale marcia, un pò avanti ed un pò indietro (ovviamente per quelle elettriche) le spazzole si consuma omogeneamente e non danno più questo problema.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 17:32   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Grazie per avermi risolto questo dubbio...Cominciavo a preoccuparmi,poichè una di queste loco era la mia.

Da quando sto "giocando" vicino alle loco,ho capito di quanto reale sia la potenza di questi piccoli motorini.
Con poche Lire hanno inventato un piccolo mostro che con qualche piccola attenzione dura quasi per l'eternità.
A questo proposito volevo chiedere se vale la pena smontare e ogni quanto vanno smontate le rotelline.
-C'è uno schema di montaggio o bisogna affidarsi alla propria memoria visiva?
-Vorrei poter illuminare sia le carrozze che le Loco...Ho visto che qualcuno,nella discussione,l'ha fatto.Mi aiutate?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 20:52   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Grazie per avermi risolto questo dubbio...Cominciavo a preoccuparmi,poichè una di queste loco era la mia.

Da quando sto "giocando" vicino alle loco,ho capito di quanto reale sia la potenza di questi piccoli motorini.
Con poche Lire hanno inventato un piccolo mostro che con qualche piccola attenzione dura quasi per l'eternità.
A questo proposito volevo chiedere se vale la pena smontare e ogni quanto vanno smontate le rotelline.
-C'è uno schema di montaggio o bisogna affidarsi alla propria memoria visiva?
-Vorrei poter illuminare sia le carrozze che le Loco...Ho visto che qualcuno,nella discussione,l'ha fatto.Mi aiutate?
Gli ingranaggi è meglio non smontarli vanno solamente oliati......per la potenza, come tutti i modelli dinamici nel modellismo, sono sovradimensionati e come motore, quello elettrico risulta essere, in qualsiasi impiego, il più potente ed affidabile e con la minor manutenzione.
Per illuminare sia le loco che le carrozze non è un grosso problema, è più facile a farsi che a dirsi, comunque comincia a documentarti sulla rete trovi dei siti che fanno sicuramente al caso tuo....
Per la corrente continua io non sono propriamente ferrato, cosa che sono nel sistema a corrente alternata (sistema Marklin)....se ce qualche "continuista" esperto, si faccia avanti....(mi riferisco ovviamente ad Andrea)....
Buona serata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 09:20   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Riprendo la discussione poichè sono venuto a conoscenza, girando sulla rete, che i motori di tipo G possono essere egregiamente sostituiti con dei motori bruceless da cd....
La cosa mi ha lasciato un pochino perplesso ma, chi ha provato afferma che funzioni...
Personalmente sono un pochino scettico per l'analogico, con ogni probabilità funziona meglio in digitale.....se riesco a recuperare un motorino da cd quasi quasi ci provo ma in digitale! Ho un 238 da manovra Lima con questo motore è "sbuzzata" dal prorpietario precedente passato nel frattempo alla scala N, e non mi piange tanto il cuore provare, ho alcuni decoder Delta della Marklin quasi quasi ci provo, se l'operazione riesce ho recuperato una loco da manovra italliana.....
Ciao, Carlo,
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 28 agosto 10 alle ore 09:23
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 20:02   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Perdonami...
Mi spieghi cosa sono i motori burcelles cd?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 21:37   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Perdonami...
Mi spieghi cosa sono i motori burcelles cd?
I motori bruschless (nell'altro post ho sbagliato a scriverlo) , o motori a magnete permanente, sono motori senza spazzole, non hanno bisogno di manutenzione..... e, sono i motori che vengono normalmente messi all'interno dei vecchi lettori floppy o nei più recenti cd.
La Marklin li monta su alcune loco digitali sotto la denominazione C-sinus soft drive; hanno la particolarità di essere molto potenti e silenziosi ed una fluidità di marcia molto simile al vero con partenze e frenate molto lente.
Io ho una taurus in livrea obb, nella foto di destra è mostrato questo tipo di motore messo su di una taurus in livrea Porche praticamente meccanica ed elettronica uguali, questo motore effettivamente è molto valido....ciò che non riesco a capire come faccia a funzionare senza la prevista scheda per pilotarne i poli....e poi in analogico non si dovrebbe neppure riuscire a regolarla.....mah quando rimedio il motore ci provo e vediamo!!!!
Ciao, Carlo
Icone allegate
I motori G dei trenini elettrici Lima-800px-floppy_brushless_motor.jpg   I motori G dei trenini elettrici Lima-c-sinus.jpg  
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 28 agosto 10 alle ore 21:41
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 12:22   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di e 464
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: lariano
Messaggi: 67
Invia un messaggio via MSN a e 464
povero motore g

mentre stavo ripulendo li motore gdel mio etr 450 si e spezzato il portaspazzole ed ora nn so come fare!:

il primo è g e quello dell'etr 450
__________________
SIMONE LAVIOSA

Ultima modifica di e 464 : 08 settembre 10 alle ore 12:30
e 464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 17:59   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Ciao Simone, credo che le soluzioni a tua disposizione siano due: sostituire la campana (parte dove sono ancorati i porta spazzole), oppure rifare il porta spazzole con della "carta di spagna" (è lamierino di ottone con spessore da 0,5 - 0,7 mm. si trova presso i rivenditori di cuscinetti, normalmente si usa per fare le guarnizioni in campo automobilistico).
La seconda opzione è ovviamente quella un pochino più difficile da mettere in atto, ma non impossibile, altrimenti ti devi mettere alla ricerca di un altro motore da cui ricavarne la campana o sostituirlo del tutto......il problema è che sembrano essere di difficile reperibilità sul mercato!
Ad ogni buon conto senti anche i consigli di Giò ed Andrea.......
Buona serata!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 23:40   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Vicensa ostregheta
Messaggi: 18
...ma con molta pazienza e una buona stazione saldante, perchè non unire le due parti spezzate con lo stagno?Magari anche con un lamierino sovrapposto?
ardesio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri capotrenogio' Ferromodellismo 13 13 giugno 09 14:19
Trenini elettrici: Lima Shinkansen motore G capotrenogio' Ferromodellismo 4 12 giugno 09 14:12
Trenini Lima: AMTRAK capotrenogio' Ferromodellismo 8 16 aprile 09 09:24
sito x il calcolo dei motori elettrici.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 dicembre 08 09:53
Lima memory: cataloghi trenini elettrici capotrenogio' Ferromodellismo 2 21 settembre 08 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002