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Vecchio 07 aprile 10, 16:34   #71 (permalink)  Top
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Per colpa delle molle saltano via che e' un piacere.
Fai attenzione.

Comunque ce la farai, poi se ti manca un carboncino......io ne ho una scatola piena! ma non sono in vendita
Mi sa che sono costretto a chiederti il piacere di darmene almeno due...
Se ti è possibile...
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Vecchio 08 aprile 10, 15:55   #72 (permalink)  Top
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Posto queste foto di una delle mie loco aperte...
Penso che sia con motore G...L'ho pulita come mi è stato consigliato,vale a dire benzina AVIO,stuzzicadenti eccetera e va già molto meglio.Inoltre ho scoperto dei fili,sembra sia canapa,avvolti intorno ad un asse che rallentava di molto la circolazione.
Ho pulito e rimesso su un cerchio elementare di binari LIMA (sporchissimi o meglio non proprio puliti perfettamente) e gira abbastanza bene.Alle volte s'inceppa ma sono sicuro che il problema sia solamente dei binari...Stateci voi 25 anni chiusi in una scatola...

Vorrei sapere qualche informazione in più su quella forcina a destra ,quella che blocca,o dovrebbe bloccare,il carrello neutro.Ogni qual volta alzo la loco si sgancia...C'è una soluzione?



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Vecchio 08 aprile 10, 23:23   #73 (permalink)  Top
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Posto queste foto di una delle mie loco aperte...
Penso che sia con motore G...L'ho pulita come mi è stato consigliato,vale a dire benzina AVIO,stuzzicadenti eccetera e va già molto meglio.Inoltre ho scoperto dei fili,sembra sia canapa,avvolti intorno ad un asse che rallentava di molto la circolazione.
Ho pulito e rimesso su un cerchio elementare di binari LIMA (sporchissimi o meglio non proprio puliti perfettamente) e gira abbastanza bene.Alle volte s'inceppa ma sono sicuro che il problema sia solamente dei binari...Stateci voi 25 anni chiusi in una scatola...

Vorrei sapere qualche informazione in più su quella forcina a destra ,quella che blocca,o dovrebbe bloccare,il carrello neutro.Ogni qual volta alzo la loco si sgancia...C'è una soluzione?



Questa mi da ancora dei problemi...
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Vecchio 09 aprile 10, 07:20   #74 (permalink)  Top
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Non distinguo dalla foto se sulla superficie del piolo, sul carrello folle di destra il particolare segnato con la freccia, sia presente o meno una scannalatura....a sensazione dovrebbe essere presente questa scannalatura..... bisogna che tu metta una rondella spaccata o "segher" di diametro opportuno in modo tale che il carrello rimanga libero di girare ma non si sfili dalla sua sede.....
Ciao, Carlo
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Vecchio 10 aprile 10, 15:47   #75 (permalink)  Top
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Per la cronaca...
Ho recuperato due loco su tre...
Grazie ai vostri consigli le due vanno perfettamente bene...Ho risentito quell'odore strano che cacciano le loco quando sfrecciano...Mi hanno riportato bellissimi ricordi d'infanzia
Mi serve un carboncino per recuperare la terza...
Devo farvi alcune domande
1-Si può aumentare la potenza di una locomotiva con questo tipo di motore?
2-Questi famosi anelli di aderenza vanno sostituiti?
3-Nonostante camminano perfettamente,in maniera molto fluida fanno un pò fatica quando provo a far trainare una decina di carrozze...E' normale?
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Vecchio 10 aprile 10, 16:01   #76 (permalink)  Top
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......
Devo farvi alcune domande
1-Si può aumentare la potenza di una locomotiva con questo tipo di motore?
2-Questi famosi anelli di aderenza vanno sostituiti?
3-Nonostante camminano perfettamente,in maniera molto fluida fanno un pò fatica quando provo a far trainare una decina di carrozze...E' normale?
1-La potenza di questo tipo di motore non si può aumentare....puoi aumentare il peso della loco se fosse troppo leggera.....
2-Le cerchiature di aderenza vanno sostituite quando risultano essere imporrite oppure si sono rotte.....
3-a questi motori più di tanto non puoi chiedere, magari olia gli assi delle carrozze.....ma non servirà a molto un max di 6 credo che sia il massimo

Ciao, Carlo
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Vecchio 10 aprile 10, 16:16   #77 (permalink)  Top
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Per quelle operazioni che mi consigliasti in passato da fare sul motore,come la benzina AVIO eccetera,consiglieresti anche di usare il classico "svitoil"?
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Vecchio 10 aprile 10, 16:20   #78 (permalink)  Top
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Per quelle operazioni che mi consigliasti in passato da fare sul motore,come la benzina AVIO eccetera,consiglieresti anche di usare il classico "svitoil"?
Lo svitol è solo consigliabile quando è presente la ruggine che blocca il movimento fluido, per oliare assali ed ingranaggi è sufficiente dell'olio che sia un pochino più raffinato di quello per meccanica "pura", per questo ti avevo consigliato o l'olio apposito per ferromodellismo od in luogo quello per macchine da cucire marcato Singer......
Ciao, Carlo
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Vecchio 10 aprile 10, 16:27   #79 (permalink)  Top
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Perdona le mie domande triviali...
Ma io possiedo un trasformatore che ha due velocita verso dx e due velocità verso sx...
Un trasformatore LIMA...Ma io ricordavo che la LIMA fabricasse trasformatori con più velocità...Sbaglio?
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Vecchio 10 aprile 10, 19:51   #80 (permalink)  Top
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Sicuramente non sbagli....ma nel corso degli anni i traformatori hanno subito delle varianti bisogna vedere a che epoca ti riferisci io mi ricordo che non avevano velocità predefinite marcia avanti o indietro ma con la funzione di reostato quindi potevi dosare la corrente in base alla tua necessità.
Ora con 30 o 50 euro massimo ne puoi acquistare sicuramente di migliori e soprattutto che abbiano una erogazione di corrente più millimetrica e con un'erogazione migliore.....
Ciao, Carlo
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