Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 10, 07:20   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
di benzina avio sulle ruote (coperte da un cerchietto che mi sembra di plastica...cosa può essere?)...
Posso incominciare nel dire che mi manca un carboncino,l'altro l'ho immerso nel liquido.
Non pensavo che il motore (effettivamente molto elementare) avesse bisogno di così tanta manutenzione e nemmeno sapevo che si potevo smontare in tutti i suoi pezzi.La mia paura è nel non saper rimettere gli ingranaggi.
Il cerchietto presente su entrambe le ruote di un asse si chiama "cerchiatura d'aderenza" e, serve come dice il nome, a dare aderenza della loco sulle rotaie affinchè abbia il necessario "grip" per trainare i convogli.
Non rimuoverla se non fosse da sostituire! altrimenti la loco non trainerebbe nemmeno se stessa!!!
La manutenzione si può definire ordinaria ed è direttamente proporzionale all'uso della loco, non si tratta solamente di tenere pulite le spazzole ma anche di oliare, almeno dopo un paio d'ore di funzionamento, anche gli ingranaggi; per questo vi sono gli olii appositi che si reperiscono presso i rivenditori di ferromodellismo, queasi tutti i costruttori lo rivendono hai l'imbarazzo della scelta.
Per applicare e distribuire l'olio puoi usare il suo dosatore, oppure se fosse una boccetta preleva piccole quantità di olio con la punta di uno spillo e distriuiscilo bene sugli ingranaggi aiutandoti a mano nel far girare gli ingranaggi....non esagerare con l'olio!
Se non dovessi per vari motivi trovarne nessuno va bene anche l'olio Singer (per macchine da cucire è reperibile anche nei supermercati o nei fai da te) è molto raffinato e svolge la sua funzione egregiamente.
La raccomandazione è quella di non inondare gli ingranaggi con l'olio, altrimenti con il funzionamento del motore verrebbe sparso ovunque anche e soprattutto sui binari ed a questo punto la loco slitterebbe e non andrebbe avanti.
Non ti preoccupare, ci siamo passati tutti, è sufficiente un pò di pratica e vedrai che oltre a divertirti diventerà di routine....in fondo bisogna prendersi cura del proprio materiale rotabile....come fosse un animale domestico!
Buona giornata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 07 aprile 10 alle ore 07:24
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 09:42   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Grazie ragazzi,siete mitici...
In verita la mia intenzione era quella d'immergere tutto nella benzina avio...Si può o mi consigliate di farlo singolarmente...E se usassi un comune cotton fioc per pulire le parti più interne?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 10:38   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

...immergere tutto è meglio di no, lo so che può essere lungo e magari laborioso smontare tutto ma rimane la soluzione migliore.
Fai attenzione se usi il cottonfioc le fibre del cotone si infilano sempre nelle parti più recondite e rischi di far bloccare il tutto, piuttosto usa uno straccetto di cotone che sia già stato lavato più volte e non sia tanto sdrucito, tipo ritaglio di una maglietta fruit ed il luogo del bastoncino del cotton fioc usa un fiammifero di legno (quelli con cui si accendeva il gas di casa una volta), lo inserisci tra il bastoncino quadrato e l'oggetto da pulire....il cotone lavorato lascia sempre meno impurità del cotone idrofilo
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 13:20   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Grazie per la dritta...
Ma mi sono reso conto che in una loco manca un carboncino...E' grave,pregiudica il funzionamento e,tecnicamente,che ruolo svolgono questi carboncini?
Assomigliano alle pietrine degli accendini...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 13:31   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...mancando un carboncino il motore non gira....gli manca un polo, puoi temporaneamente prenderlo in prestito da un altra loco giusto per vedere se tutto è a posto e funziona.
Come ti ho accennato nei post precedenti sono di difficile reperibilità, magari Capotrenogiò o Andrea ne hanno qualcuno di ricambio.....altrimenti potresti tentare di adattare quelli della Flashmann o della Rivarossi, credo che si possa fare,.....comunque attendi il commento anche da parte loro sicuramente hanno una soluzione valida al problema. Altra strada potrebbe essere su Ebay, ogni tanto si trovano dei ricambi di questo genere
Tecnicamente sono le spazzole che conducono corrente sui due poli (positivo e negativo) sul rotore del motore elettrico (quello che gira) la parte esterna si chiama statore.
Il motore praticamente gira in quanto si sviluppa un campo magnetico, attraverso la corrente elettrica inserita che fa in modo di respingere il rotore, non potendo andare da nessuna parte gira e produce energia cinetica che viene trasmessa agli assi motori tramite ingranaggi e così la loco si muove.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 07 aprile 10 alle ore 13:38
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 14:43   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Grazie per la spiegazione...
A punto ho paura anche a smontare le altre due loco...
Se perdo sti cazzi di carboncini è la fine!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 15:03   #67 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Grazie per la spiegazione...
A punto ho paura anche a smontare le altre due loco...
Se perdo sti cazzi di carboncini è la fine!
Per colpa delle molle saltano via che e' un piacere.
Fai attenzione.

Comunque ce la farai, poi se ti manca un carboncino......io ne ho una scatola piena! ma non sono in vendita
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 15:17   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Complimenti per la bellissima e immagiono funzionale "OFFICINA TRENI"
__________________
Saluti a tutti - Gianluca

Ultima modifica di ggl55 : 07 aprile 10 alle ore 15:17 Motivo: correzione
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 15:30   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Voi non sapete come siete stati utili con tutte queste nozioni e consigli...
Gli anelli di aderenza conviene sostituirli?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 15:31   #70 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Complimenti per la bellissima e immagiono funzionale "OFFICINA TRENI"

Adesso uso anche molto il mini trapano al posto del seghetto, soprattutto per segare le rotaie e farle diventare lunghe quanto mi servono e anche per lavorare la resina.

Uso questo modellistico, ma in ogni brico se ne trovano a valanghe.
importante e' prenderli a velocita' variabile .
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri capotrenogio' Ferromodellismo 13 13 giugno 09 14:19
Trenini elettrici: Lima Shinkansen motore G capotrenogio' Ferromodellismo 4 12 giugno 09 14:12
Trenini Lima: AMTRAK capotrenogio' Ferromodellismo 8 16 aprile 09 09:24
sito x il calcolo dei motori elettrici.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 dicembre 08 09:53
Lima memory: cataloghi trenini elettrici capotrenogio' Ferromodellismo 2 21 settembre 08 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002