07 aprile 10, 08:20 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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Non rimuoverla se non fosse da sostituire! altrimenti la loco non trainerebbe nemmeno se stessa!!! La manutenzione si può definire ordinaria ed è direttamente proporzionale all'uso della loco, non si tratta solamente di tenere pulite le spazzole ma anche di oliare, almeno dopo un paio d'ore di funzionamento, anche gli ingranaggi; per questo vi sono gli olii appositi che si reperiscono presso i rivenditori di ferromodellismo, queasi tutti i costruttori lo rivendono hai l'imbarazzo della scelta. Per applicare e distribuire l'olio puoi usare il suo dosatore, oppure se fosse una boccetta preleva piccole quantità di olio con la punta di uno spillo e distriuiscilo bene sugli ingranaggi aiutandoti a mano nel far girare gli ingranaggi....non esagerare con l'olio! Se non dovessi per vari motivi trovarne nessuno va bene anche l'olio Singer (per macchine da cucire è reperibile anche nei supermercati o nei fai da te) è molto raffinato e svolge la sua funzione egregiamente. La raccomandazione è quella di non inondare gli ingranaggi con l'olio, altrimenti con il funzionamento del motore verrebbe sparso ovunque anche e soprattutto sui binari ed a questo punto la loco slitterebbe e non andrebbe avanti. Non ti preoccupare, ci siamo passati tutti, è sufficiente un pò di pratica e vedrai che oltre a divertirti diventerà di routine....in fondo bisogna prendersi cura del proprio materiale rotabile....come fosse un animale domestico! Buona giornata, ciao! Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 07 aprile 10 alle ore 08:24 | |
07 aprile 10, 10:42 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
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Grazie ragazzi,siete mitici... In verita la mia intenzione era quella d'immergere tutto nella benzina avio...Si può o mi consigliate di farlo singolarmente...E se usassi un comune cotton fioc per pulire le parti più interne? |
07 aprile 10, 11:38 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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...immergere tutto è meglio di no, lo so che può essere lungo e magari laborioso smontare tutto ma rimane la soluzione migliore. Fai attenzione se usi il cottonfioc le fibre del cotone si infilano sempre nelle parti più recondite e rischi di far bloccare il tutto, piuttosto usa uno straccetto di cotone che sia già stato lavato più volte e non sia tanto sdrucito, tipo ritaglio di una maglietta fruit ed il luogo del bastoncino del cotton fioc usa un fiammifero di legno (quelli con cui si accendeva il gas di casa una volta), lo inserisci tra il bastoncino quadrato e l'oggetto da pulire....il cotone lavorato lascia sempre meno impurità del cotone idrofilo Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
07 aprile 10, 14:20 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
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Grazie per la dritta... Ma mi sono reso conto che in una loco manca un carboncino...E' grave,pregiudica il funzionamento e,tecnicamente,che ruolo svolgono questi carboncini? Assomigliano alle pietrine degli accendini... |
07 aprile 10, 14:31 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
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...mancando un carboncino il motore non gira....gli manca un polo, puoi temporaneamente prenderlo in prestito da un altra loco giusto per vedere se tutto è a posto e funziona. Come ti ho accennato nei post precedenti sono di difficile reperibilità, magari Capotrenogiò o Andrea ne hanno qualcuno di ricambio.....altrimenti potresti tentare di adattare quelli della Flashmann o della Rivarossi, credo che si possa fare,.....comunque attendi il commento anche da parte loro sicuramente hanno una soluzione valida al problema. Altra strada potrebbe essere su Ebay, ogni tanto si trovano dei ricambi di questo genere Tecnicamente sono le spazzole che conducono corrente sui due poli (positivo e negativo) sul rotore del motore elettrico (quello che gira) la parte esterna si chiama statore. Il motore praticamente gira in quanto si sviluppa un campo magnetico, attraverso la corrente elettrica inserita che fa in modo di respingere il rotore, non potendo andare da nessuna parte gira e produce energia cinetica che viene trasmessa agli assi motori tramite ingranaggi e così la loco si muove. Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 07 aprile 10 alle ore 14:38 |
07 aprile 10, 16:03 | #67 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Fai attenzione. Comunque ce la farai, poi se ti manca un carboncino......io ne ho una scatola piena! ma non sono in vendita | |
07 aprile 10, 16:17 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2009 Residenza: Varano Borghi (VA)
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Complimenti per la bellissima e immagiono funzionale "OFFICINA TRENI"
__________________ Saluti a tutti - Gianluca Ultima modifica di ggl55 : 07 aprile 10 alle ore 16:17 Motivo: correzione |
07 aprile 10, 16:31 | #70 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Adesso uso anche molto il mini trapano al posto del seghetto, soprattutto per segare le rotaie e farle diventare lunghe quanto mi servono e anche per lavorare la resina. Uso questo modellistico, ma in ogni brico se ne trovano a valanghe. importante e' prenderli a velocita' variabile . | |
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