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Vecchio 22 agosto 09, 18:35   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
Effettivamente sono la cosa piu' robusta che gira in 1/87.
Veramente difficile che si rompa qualcosa ed anche quando che non sia facilmente riparabile.
Ma trovo che c'e' una fastidiosa eccezione: nei Lima G prodotti
a partire dalla seconda meta' degli anni 80
ed indicati con il cosiddetto rapporto "supertrazione".
Ebbene in questi modelli-che pur sono quelli
con la meccanica dal funzionamento piu' regolare-
la trasmissione dopo alcune/molte ore di uso comincia
a diventare rumorosa. La cosa riguarda solo i modelli
con il carrello a 2 assi ( rodiggio BO BO ).A me pare che indiziati siano i 2 microingranaggi finali che agiscono sugli assi motori.
Troppo piccoli per lo sforzo cui sono soggetti !
Sono anche difficili da reperire e
chiedevo al Doctor se conosce qualche alternativa
di approviggionamento, magari come ingranaggi adattabili,
pur se prodotti per altri modelli.
Effettivamente sono pezzi difficili da trovare, e forse sono esclusiva di Lima, non mi risulta che altre Case adottassero una meccanica del genere...
Per recuperare rotelle o cose del genere io di solito dò la caccia a vecchi videoregistratori o mangiacassette, sono delle miniere di pezzi e pezzettini che fanno la nostra gioia, e non solo ingranaggi...ciao ciao
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Vecchio 22 agosto 09, 22:41   #52 (permalink)  Top
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Mah! anni fa in una V220 col rapporto corto e che avevo acquistato usata, ho trovato i 2 ingranaggi fatti in metallo ( forse ottone). Evidentemente qualcuno si era messo a farli con il tornio e molta pazienza.
Dubito che sia una cosa semplice.
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 00:55   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
Mah! anni fa in una V220 col rapporto corto e che avevo acquistato usata, ho trovato i 2 ingranaggi fatti in metallo ( forse ottone). Evidentemente qualcuno si era messo a farli con il tornio e molta pazienza.
Dubito che sia una cosa semplice.
No, figurati, tutto il lavoro non vale la loco intera...però conosco quegli ingranaggi in ottone, erano una caratteristica dei Lima vecchissimi, infatti io posseggo un D 342 del 64 circa (lo usava mio padre prima ancora che nascessi io, e funziona ancora!) e in effetti ha questi ingranaggi...mi è capitato con gli anni di vederli spesso su loco molto vecchie che mi sono state lasciate in riparazione, quindi io sono quasi certo che molto facilmente la tua V220 è stata riparata in passato, e le sono stati montati questi antichi ingranaggi che il suo vecchio proprietario aveva senz'altro in casa di scorta, smontati da chissà che locomotiva antidiluviana...suoi originali non sono di certo, Lima ha messo la D 220 in catalogo parecchio dopo la scomparsa degli ingranaggi metallici dai suoi modelli...ciao ciao

Ultima modifica di Doctortreno : 23 agosto 09 alle ore 00:58
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Vecchio 23 agosto 09, 11:12   #54 (permalink)  Top
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Non si finisce mai di imparare!
Dunque ,tornando all'argomento principale, la cosa migliore e' che
Hornby non abbandoni la vecchia meccanica G e fornisca anche i pezzi di ricambio.
Bye
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Vecchio 23 agosto 09, 11:22   #55 (permalink)  Top
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Posso suggerire questi siti di aziende dove si trovano micro ingranaggi di ogni genere... certo vanno contattate per l'ordine ma se uno ha bisogno di qualcosa in particolare...

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LIP Lavorazione ingranaggi di precisione S.p.A.

Ultima modifica di mostrojoe : 23 agosto 09 alle ore 11:27
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Vecchio 23 agosto 09, 11:49   #56 (permalink)  Top
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Bellissimo!
Ma temo che non abbiano una vendita al dettaglio per pochi pezzi.
Bisognerebbe andare in loco.
Cmq da tener presente.
Grazie
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Vecchio 23 agosto 09, 15:43   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Posso suggerire questi siti di aziende dove si trovano micro ingranaggi di ogni genere... certo vanno contattate per l'ordine ma se uno ha bisogno di qualcosa in particolare...

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LIP Lavorazione ingranaggi di precisione S.p.A.
Grande Joe, questa si che è una notizia ghiotta...ciao ciao
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Vecchio 06 aprile 10, 21:56   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Complimenti per aver affrontato l'argomento del mitico motore G lima!!
Praticamnte da quando ero un bimbo che lo conosco alla perfezione,potrei smontarlo e fargli la manutenzione ad occhi chiusi!!!
Oltre ad vere sempre manutenzionato i mie, l'ho fatto a locomotive di amci, adesso colleghi, che dopo anni hanno riesumato i loro trenini.......
Sapete secondo me quale é l'unico difetto dei motori G?..........
.....i rapporti di trasmissione troppo lunghi ,facendo viaggiare le loco a velocità surreali!!!!!In particolre quelle fino ai primi anni 80 con rapportatura lunghissima che nei cataloghi lima indicavano motore per elettrotreni ALTA VELOCITA', mentre gli altri a rapportatura corta SUPERTRAZIONE!(MENO MALE)!
Infatti io ho due loco prodotte da lima negli anni 70 che mi hanno regalato nuovissime ancora in scatola che purtroppo le posso usare sul plastico solo al minimo, perche la velocità é da formula uno!!...peccato,sto disperatamente cercando dei motori G con rapportatura corta per poterle rimotorizzare!!
Rimesso in lizza per Gabriele.
Leggilo con attenzione. E' un breviario, anzi sono i sermoni di doctortreno,
comunque appena ho tempo devo riverniciare due loco e postero' le fasi.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
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Vecchio 06 aprile 10, 23:27   #59 (permalink)  Top
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Essendo ignorante in materia,non mi sono spinto oltre.Mi sono fermato alla semplice apertura della loco,passare un di benzina avio sulle ruote (coperte da un cerchietto che mi sembra di plastica...cosa può essere?)...
Posso incominciare nel dire che mi manca un carboncino,l'altro l'ho immerso nel liquido.
Non pensavo che il motore (effettivamente molto elementare) avesse bisogno di così tanta manutenzione e nemmeno sapevo che si potevo smontare in tutti i suoi pezzi.La mia paura è nel non saper rimettere gli ingranaggi.
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Vecchio 07 aprile 10, 00:11   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao!

Emigrante non ti preoccupare, io, da perfetto ignorante, li ho aperti e puliti senza problemi. Solo fai attenzione alle molle e ai carboncini attaccati, saltano ovunque!

Leo
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