27 aprile 09, 19:46 | #41 (permalink) Top | |
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[QUOTE=Doctortreno;1486519] Citazione:
E, scusate l'insistenza ovviamente ma la cosa mi servirebbe anche per la 6/6, posso vedere dov'è montato il diodo e come? Esiste già un post su questo argomento? | |
27 aprile 09, 20:01 | #42 (permalink) Top |
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[QUOTE=mostrojoe;1486707]Si, è possibile, lo saldi alle due alette interne libere che trovi sui portaspazzole, se mancano le alette poco male, fai due gocce di stagno e poi attacchi...il filtro ha due cavetti, li saldi uno per lato, per tutte le loco vale lo stesso discorso, l' antidisturbo se c'è è montato fra i portaspazzola, anche perchè è lì che si crea il campo con differenza di potenziale, in grado di creare interferenze...non abbiamo mai fatto un post su questi argomenti, anche perchè quello che riguarda luci, diodi, filtri e compagnia cantante è strettamente correlato al discorso motore + parte elettrica, per cui è corretto trattarlo in questo post, però se l' argomento ti interessa in modo particolare puoi inaugurare tu stesso un post specifico su questo tema...ciao ciao...
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01 maggio 09, 22:22 | #43 (permalink) Top | |
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[QUOTE=Doctortreno;1486741] Citazione:
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01 maggio 09, 22:37 | #44 (permalink) Top |
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[QUOTE=mostrojoe;1494575]Mah, calcolando che stiamo parlando nientemeno che di ...Roma...penso che in un negozio di componentistica elettronica ben fornito puoi trovare quello che cerchi, magari non identici ai Lima, ma che fanno la stessa funzione...ciao ciao...
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11 giugno 09, 09:22 | #45 (permalink) Top |
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| Motori G lima
Complimenti per aver affrontato l'argomento del mitico motore G lima!! Praticamnte da quando ero un bimbo che lo conosco alla perfezione,potrei smontarlo e fargli la manutenzione ad occhi chiusi!!! Oltre ad vere sempre manutenzionato i mie, l'ho fatto a locomotive di amci, adesso colleghi, che dopo anni hanno riesumato i loro trenini....... Sapete secondo me quale é l'unico difetto dei motori G?.......... .....i rapporti di trasmissione troppo lunghi ,facendo viaggiare le loco a velocità surreali!!!!!In particolre quelle fino ai primi anni 80 con rapportatura lunghissima che nei cataloghi lima indicavano motore per elettrotreni ALTA VELOCITA', mentre gli altri a rapportatura corta SUPERTRAZIONE!(MENO MALE)! Infatti io ho due loco prodotte da lima negli anni 70 che mi hanno regalato nuovissime ancora in scatola che purtroppo le posso usare sul plastico solo al minimo, perche la velocità é da formula uno!!...peccato,sto disperatamente cercando dei motori G con rapportatura corta per poterle rimotorizzare!! |
12 giugno 09, 10:20 | #46 (permalink) Top |
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| Ricambi motore G hornby/Lima
Nel sito Hornbyinternational,alla locomotiva 444 001 c'é, la scheda della lista delle parti di ricambio. Visto che mi serve il nuovo Motore (Identico ai vecchi G Lima),che ha rapporto di trasmissione corto per due mie vecchie loco e l'ho fatto ordinare come ricambio tramite il mio neg. di fiducia, ma ancora non gli hanno fatto sapere niente a distanza di mesi! Qualcuno ci ha provato?? |
12 giugno 09, 11:41 | #47 (permalink) Top | |
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11 agosto 09, 17:34 | #48 (permalink) Top |
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| motore Lima G cinese
Io non ho resistito e mi sono preso una delle nuove tartaruga cinesi. Anche io inizialmente speravo fossero fonte di approviggionamento per i nostri vecchi e amati Lima g. Ma la cosa e' stata un po' deludente Solo apparentemente o strutturalmente sono simili. A parte che mancano le luci, e' sparita la presa di corrente del carrello motore.Inoltre solo un asse e' gommato e la forza di trazione e' scarsa. Ma la cosa piu' deludente e' proprio il motore che almeno nel mio esemplare sembra piu' moscio rispetto ai vecchi. Soprattutto ha misure differenti. L'albero centrale e' piu' stretto ( sottile) per cui nella cassa non si puo' mettere un vecchio motore. Sono piu' strette le boccole in cui ruota e ( a meno di complicate operazioni di alesaggio etc ) lo rendono di difficile riutilizzo con le vecchie macchine. Chissa' perche' sono andati a toccare questi parametri... Insomma a me non paiono identici ai vecchi Lima G. Sembrano invece riutilizzabili gli assi e la cascata di ingranaggi, se mai fossero disponibili come ricambi. |
11 agosto 09, 18:37 | #49 (permalink) Top | |
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22 agosto 09, 12:39 | #50 (permalink) Top |
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Effettivamente sono la cosa piu' robusta che gira in 1/87. Veramente difficile che si rompa qualcosa ed anche quando che non sia facilmente riparabile. Ma trovo che c'e' una fastidiosa eccezione: nei Lima G prodotti a partire dalla seconda meta' degli anni 80 ed indicati con il cosiddetto rapporto "supertrazione". Ebbene in questi modelli-che pur sono quelli con la meccanica dal funzionamento piu' regolare- la trasmissione dopo alcune/molte ore di uso comincia a diventare rumorosa. La cosa riguarda solo i modelli con il carrello a 2 assi ( rodiggio BO BO ).A me pare che indiziati siano i 2 microingranaggi finali che agiscono sugli assi motori. Troppo piccoli per lo sforzo cui sono soggetti ! Sono anche difficili da reperire e chiedevo al Doctor se conosce qualche alternativa di approviggionamento, magari come ingranaggi adattabili, pur se prodotti per altri modelli. |
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