14 giugno 12, 20:04 | #191 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
| Citazione:
Ricorda però che molto spesso chi vende queste parti SMONTA I TRENINI PER RIVENDERLI A PEZZI e questo secondo me (oltre ad essere un atto di cannibalismo) svaluta i nostri tesori e la nostra passione. Poi ognuno fa e decide quello che gli pare ma io (ad esempio) quando mi ritrovo di fronte a problemi come il tuo preferisco comperare una loco uguale o silime e tenere quella con mancanze come fonte di ricambi per ripararne eventuali rotti che sono GIA' miei. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
14 giugno 12, 22:48 | #192 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2012 Residenza: Pozzuoli
|
... comunque: ho smontato pezzo per pezzo il motore G, pulito con alcool, ingrassate le parti meccaniche in plastica on olio Singer, puliti i contatti con uno spray apposito... ... e ora la locomotiva va come se fosse nuova . L'unica difficoltà che ho avuto alla fine era il contatto tra le ruote ad uno dei due lati e la "spazzola" metallica che porta la corrente al motore. Ho ripulito un paio di volte, anche se mi sembrava già pulito, quindi alla fine è andato! I binari dove la locomotiva rallentava li ho puliti semplicemente con alcool, e ora va meglio! Grazie dei consigli, e a presto, Luca |
14 giugno 12, 23:39 | #193 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2012 Residenza: Salerno
| Citazione:
Devo procurarmi delle molle? | |
15 giugno 12, 00:52 | #194 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per fare le molle basta il filo armonico ed un chiodo su cui si possa infilare una molla già esistente: ci si fa attorcigliare il filo girandolo attorno e tenedolo il più sciacchiato possibile verso l'inizio dell'attorcigliamento, però ci vuole il filo dello stesso diametro della molla poiché se è più grosso poi spinge troppo. Oppure comperale, fai prima e magari costano uguale al filo armonico... ma se la loco così com'è va... Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
15 giugno 12, 01:09 | #195 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come è sto fatto? | |
15 giugno 12, 01:17 | #196 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prova a mettere un attorcigliamento di fili di rame sopra ai carboncini e che faccia contatto con le linguette e vedrai che va (non farli toccare tra loro perché così va incorto). Però se così hai problemi del genere quell'attorcigliamento non va bene poiché non fa la stessa funziona della molla. Bye
15 giugno 12, 01:19 | #197 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
15 giugno 12, 20:06 | #199 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prima di dire che quelle sono davvero delle mine di matita considera anche il fatto che i carboncini sono fatti di grafite = mine di matita più dure ed ottenute con una diversa lavorazione della grafite. Sei sicuro che sono mine di matita? Lo chiedo perché anche un carboncino sporco scrive e ciò che lascia sul foglio di carta è la sua stessa materia polverizzata. Prova a strofinarlo nello scottex (in mancanza di esso va bene anche un tovagliolo di carta o la carta igenica ) ed a vedere se, pulendosi, assume un colore più vicino quello del rame... e comunque e se ti basi sul fatto che non ha la classica forma del carboncino (cioè non assomiglia ad un cilindro che da una parte è più stretto che dall'altra per farci andare sopra la molla) non è detto che non lo sia: io ho trovato dei carboncini così dentro a delle loco e queste (che comunque avevano le molle) vanno benissimissimo. Ma potrebbe essere un mistero da scoprire in due modi: Lima ad un certo punto ne ha prdotti di diversi dal solito oppure un supercollezionista ha rivenduto (e sparso) tutti i suoi trenini a cui aveva ricreato delle spazzole a modo suo. Bye P.S. Prova a farlo andare con quei carboncini e le molle...
15 giugno 12, 21:26 | #200 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono proprio due pezzetti di un'anima di una matita scrivono benissimo, comunque il motore funzionava anche con quelle mine, solo che dovevo mettere i fili del trasformatore nei buchini dove vanno le molle altrimenti non partiva. Hai capito di che loco produzione Lima stiamo parlando? | |
Bookmarks |
| |