23 aprile 09, 23:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Beh, il magazzino motori l' avete visto, l' officina non ve la faccio vedere perchè mi piglia male...non è certo pulita e ordinata come quella di Giò... anzi, devo per forza farvene vedere uno scorcio, perchè ho da mostrarvi, mimetizzati fra le infinite chiazze di vernice, due motori G smontati, uno ha lo statore metallico e l' altro in bachelite, mi aspetto delle domande, perchè fra i due motori vi sono differenze notevoli di funzionamento e di rendimento...ciao a tutti... |
23 aprile 09, 23:53 | #12 (permalink) Top |
User |
bè doc è segno che nell'officina ci lavori molto... in effetti si la domanda mi è venuta spontanea leggendo su quale è la differenza e in più ho notato in carro di cui poi vorrei chiederti qualcosa in più
__________________ Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla. |
24 aprile 09, 00:02 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
PS qual'è il carro che hai visto? | |
24 aprile 09, 00:25 | #14 (permalink) Top |
User |
questa era una cosa che non sapevo vedi... c'è sempre da imparare qualcosa... il carro è quello nella foto che sembra un terrazzino (quella carrozza in livrea marrone). saluti alessio
__________________ Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla. |
24 aprile 09, 08:32 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: Bordighera
Messaggi: 28
|
ho letto ora di capotrenogio e doctortreno che sono oramai i piu tecnici del forum specialmente per i motori G. Tutto molto interessante cosi come le foto. Grazie penso a nome di tutti . Volevo sapere se si possono trovare ancora le molle e i carboncini e gli ingranaggi dei motori G. Io ne ho una decina i quali, fermi dal 1978, ora girano e devo dire che sono praticamente nuovi, devo quasi farci il rodaggio. Volevo chiedere in media quale e' l'assorbimento di un G messo a punto , dato che li sto digitalizzando tutti con gli economici hornby r8249 i quali reggono piu' o meno 500mA. Qualcuno dei mie allo spunto assorbe anche 500mA e mette a dura prova il decoder, infatti qualcuno mi si e' fuso, ci metto allora in questi casi gli esu che reggono bene i motori G.Ho messo il mio primo video nel forum grazie ai suggerimenti di come poterlo fare di capotrenogio, la loco a vapore francese che si vede andare veloce , anche quella ha 30 anni. Aspetto con piacere altre vostre foto e altri scritti.
__________________ enzo, bordighera (IM) |
24 aprile 09, 19:54 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Il colore originario era un osceno verdolino che il vecchio proprietario aveva dato sulla tinta originale, (una specie di color senape mai visto...) il colore castano isabella l' ho dato io, oltre ad aver rimesso a nuovo i terrazzini ai quali mancavano parecchi corrimano, sostituito le ruote originali troppo malandate con due Hornby ed eliminato la ruggine da ganci e parti metalliche...come vettura ricorda certe delle FS di inizio secolo che hanno girato fino agli anni 70 - 80, una curiosità, ed è una cosa che in tanti anni che riparo modelli non avevo mai visto, i vetri di questa carrozza sono...in vero vetro! Due lastrine di vetro tipo quelle che usano coi microscopi...roba d' altri tempi, proprio...Nella foto dove tu l' hai notata aveva finito la riparazione da poco e aspettava gli ultimi ritocchi per poi poter tornare a viaggiare...ciao ciao | |
24 aprile 09, 20:02 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Secondo me dovresti architettarti qualcosa per mantenere la corrente livellata, un filtro ad induttanza o una roba del genere, ma qui tu sai, so che con l' elettronica ci pigli parecchio, dovresti anche provare a misurare la corrente in uscita dall' alimentatore, perchè spesso i nostri alimentatori tradizionali fanno scherzi strani, ogni tanto "sparano" di più...poca roba, però sufficiente a creare un picco e magari friggere un decoder, apparecchietto piuttosto delicato...ciao ciao | |
24 aprile 09, 20:04 | #18 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Purtroppo il digitale non e' il mio forte, ma sono sicuro che ne verremo a capo, qualcuno ci dara' una mano. modifico al volo: mentre ti rispondevo ti scriveva anche il doc. NOn leggete questo post Ultima modifica di capotrenogio' : 24 aprile 09 alle ore 20:13 | |
25 aprile 09, 01:02 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
...E in effetti c'è in programma di realizzare uno "storico ufficiale," in quanto il mio plastico il suo treno storico ancora non ce l'ha! Un componente sarà quella carrozza, l' altra probabilmente una centoporte a due assi RR del tempo che fu, (è del 58, ha 10 anni più di me...) per le loco a vapore no problem, le locotender gemelle sono diventate 5, dopo l' intervento di un paio di sere fa, l' ultima arrivata è stata elaborata per rappresentare una loco alimentata a metano...in questi giorni ho messo un po' da parte lo storico perchè sono giunti parecchi carri, molti dei quali bisognosi di lavori urgenti, per cui in queste sere ho abbastanza da fare.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri | capotrenogio' | Ferromodellismo | 13 | 13 giugno 09 15:19 |
Trenini elettrici: Lima Shinkansen motore G | capotrenogio' | Ferromodellismo | 4 | 12 giugno 09 15:12 |
Trenini Lima: AMTRAK | capotrenogio' | Ferromodellismo | 8 | 16 aprile 09 10:24 |
sito x il calcolo dei motori elettrici.. | stravanato | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 27 dicembre 08 10:53 |
Lima memory: cataloghi trenini elettrici | capotrenogio' | Ferromodellismo | 2 | 22 settembre 08 00:34 |