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Vecchio 21 gennaio 12, 14:25   #181 (permalink)  Top
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E' possibile che i motori G degli anni settanta fossero più lenti o rumorosi dei motori realizzati negli anni 80?

Bye
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Vecchio 11 giugno 12, 15:19   #182 (permalink)  Top
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Bellissima questa discussione! Ho appena preso il mio vecchio trenino elettrico Lima, anni '70, e si sta appassionando mio figlio!

Ho tre vecchie locomotive col motore G che ho pulito, prima di leggere questo thread: ho "lubrificato" passandoci dello spray per contatti elettrici, ma non ho ingrassato gli ingranaggi.

Una piccola locomotiva nera a vapore che prima era ferma ora va una bellezza: è identica a quella qui sotto:


Mentre non riesco a far smuovere una vecchia locomotiva rossa a due assi: se la tengo in mano e poggio due ruote va, ma se la lasci sui binari si ferma. Somiglia a questa qui, ma è di colore rosso.

Ho anche una E424 anni '70 che va solo a spinte.

Insomma: ho ancora da imparare, forse devo pulire più accuratamente e procedere ad ingrassare gli ingranaggi.

Ho anche comprato un paio di anni fa una nuova e444 "tartaruga": va, ma non in modo spettacolare: secondo me anche i binari e forse il trasformatore meritano una manutenzione.

Suggerimenti sul metodo da adottare per una manutenzione duratura?

Grazie,
Luca

Ultima modifica di guarracino : 11 giugno 12 alle ore 15:24
guarracino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 15:22   #183 (permalink)  Top
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.....
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Vecchio 11 giugno 12, 21:23   #184 (permalink)  Top
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.....
Beh, se le apri le pulisci i motori delle tue loco fai già il primo lavoro di manutenzione e poi, usando del grasso tipo porte (come in questa thread riportato), puoi anche provare a rendere lo scorrimento del motore più fluido.

La loco rossa che va solo se la tieni in mano mi fa pensare che le altre due ruote possano avere dello sporco sugli assali e che questo lo blocca. Se così fosse dovresti provare a rimuoverlo con una pinzetta curva ed in grado di strappare fuori eventuali fili, capelli, polvere e varie schifezze (specie se è da tanto che non la usi).

Per i binari ci sono varie scuole di pensiero: chi ci va giù con la carta vetrata e chi ribatte che così si formano dei micrograffi dov'è più facile che ci s'infili in seguito lo sporco, chi dice di usare i carri appositi e puliscibinari e chi (come me) si è anche autocostruito un 'baffone' con tappo di sughero e i fili di rame (tipo i contatti delle vecchie automobiline polistil) per far girare direttamente una loco sugli stessi e non comperarsi il sopracitato carro ma...

Ma tu fai così:
Prendi un cacciavite piatto e passalo sui binari su cui vedi che la loco rallenta o tende a fermarsi, lo devi passare di punta ed in modo che la stessa tocchi tutta la superficie del binaio, come una pennellata da una giunzione all'altra e per tutta la sua lunghezza, prima una rotaia e poi l'altra... e se poi vedi che lì la loco non rallenta più ti fai tutto il tuo tracciato in quel modo... ti farai due palle ma... risparmi soldi e fai prima!

Bye
__________________
Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM!
Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete..
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Vecchio 11 giugno 12, 23:53   #185 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
Beh, se le apri le pulisci i motori delle tue loco fai già il primo lavoro di manutenzione e poi, usando del grasso tipo porte (come in questa thread riportato), puoi anche provare a rendere lo scorrimento del motore più fluido.

La loco rossa che va solo se la tieni in mano mi fa pensare che le altre due ruote possano avere dello sporco sugli assali e che questo lo blocca. Se così fosse dovresti provare a rimuoverlo con una pinzetta curva ed in grado di strappare fuori eventuali fili, capelli, polvere e varie schifezze (specie se è da tanto che non la usi).

Per i binari ci sono varie scuole di pensiero: chi ci va giù con la carta vetrata e chi ribatte che così si formano dei micrograffi dov'è più facile che ci s'infili in seguito lo sporco, chi dice di usare i carri appositi e puliscibinari e chi (come me) si è anche autocostruito un 'baffone' con tappo di sughero e i fili di rame (tipo i contatti delle vecchie automobiline polistil) per far girare direttamente una loco sugli stessi e non comperarsi il sopracitato carro ma...

Ma tu fai così:
Prendi un cacciavite piatto e passalo sui binari su cui vedi che la loco rallenta o tende a fermarsi, lo devi passare di punta ed in modo che la stessa tocchi tutta la superficie del binaio, come una pennellata da una giunzione all'altra e per tutta la sua lunghezza, prima una rotaia e poi l'altra... e se poi vedi che lì la loco non rallenta più ti fai tutto il tuo tracciato in quel modo... ti farai due palle ma... risparmi soldi e fai prima!

Bye
Quindi strusci il cacciavite sulle rotaie senza aggiungere niente?
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 01:36   #186 (permalink)  Top
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Quindi strusci il cacciavite sulle rotaie senza aggiungere niente?
Sì, esattamente ed a volte do' una pulita alla punta del cacciavite con dello scottex e spesso vien via una roba unta e nerastra e, se poi guardo le rotaie pulite, le rivedo riprendere il color ferro/acciao che a sua volta spicca sulla superficie orizzontale mentre quella ricurva e verticale che s'interseca con le traversine rimane, ovviamente, più scura.
Non serve però grattare con forza e pressione eccessiva, ma basta delicatezza e continuità... sì forse strusciare è la parola più adatta ma è solo che da noi strusciarsi significa fare la mano morta sull'autobius/treni/tram e... senza mani!

Bye
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Vecchio 12 giugno 12, 08:16   #187 (permalink)  Top
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Vecchio 12 giugno 12, 13:15   #188 (permalink)  Top
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Sì, esattamente ed a volte do' una pulita alla punta del cacciavite con dello scottex e spesso vien via una roba unta e nerastra e, se poi guardo le rotaie pulite, le rivedo riprendere il color ferro/acciao che a sua volta spicca sulla superficie orizzontale mentre quella ricurva e verticale che s'interseca con le traversine rimane, ovviamente, più scura.
Non serve però grattare con forza e pressione eccessiva, ma basta delicatezza e continuità... sì forse strusciare è la parola più adatta ma è solo che da noi strusciarsi significa fare la mano morta sull'autobius/treni/tram e... senza mani!

Bye
Sicuro che però non sia come la carta vetro e che quindi a lungo andare diventi dannoso?
italo ntv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 22:51   #189 (permalink)  Top
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Sicuro che però non sia come la carta vetro e che quindi a lungo andare diventi dannoso?
Boh, onestamente non ti so dire, però se passi un cacciavite di piatto e quindi su tutta la superfice non produci i micrograffi della carta vetrata... voglio dire che con la carta vetrata poi passeresti più volte ed in meno spazio, quindi le probabilità aumenterebbero mentre con il cacciavite passi da un estremità all'altra... se non ti scappa giù dal binario...
Credo!

Bye
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Vecchio 14 giugno 12, 18:56   #190 (permalink)  Top
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ricambi x vecchie loco Lima

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Ti posso dire che ora sono di nuovo in commercio confezioni di molle e spazzole.
Codice HL082

Capotrenomodels – Negozio on line di modellismo ferroviario - Trenini elettrici.


Capotrenogio'
Proprio una delle cose che cercavo, grazie!!!
Mio figlio ha tirato fuori dal solaio dei nonni il vecchio trenino lima. Una delle locomotive ha "perso" le molle e i carboncini.

ma pure un ingranaggio tra motore e ruote: c'è la possibilità di trovarli o è impossibile?
Grazie!
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