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Vecchio 06 gennaio 12, 11:18   #171 (permalink)  Top
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....dimenticavo un'altra precisazione.....
Il nuovo convoglio Italo della Lima, è talmente "giocattolo" che hai finistrini disegnati.....se questo lo chiamate modellismo!!!!

Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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Vecchio 06 gennaio 12, 13:05   #172 (permalink)  Top
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I nuovi motori Lima non sono Brushless (cioè tradotto in italiano: senza spazzole).
I motori brushless sono trifasi e per funzionare necessitano di un'elettronica dedicata.

Ciao

Francesco
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Vecchio 06 gennaio 12, 18:20   #173 (permalink)  Top
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@ Tutti,

Questo è il mio... G_iovannino smontato.
Da un lato (quello opposto della mia foto) l'interno è composto esattamente come quelli mostrati nelle foto della prima pagina di questa thread.
- Devo dire che il 'tutorial' è bello, ma se aveste specificato meglio la presenza di due molle microscopiche e di due 'cosini' nascosti sotto ad esse nascosti sarebbe stato meglio: ho rischiato di perderli.
- Dall'altro lato (quello in foto) ho evitato di rischiare, non ci sono viti da svitare e, (pardon) dopo la paura sopra citata ho preferito evitare.

Comunque ho notato che gli ingranaggi (3 più 3) sono doppi, nel senso che è sempre presente un ingranaggio piccolo unito ad un lato di quello grande (esempio quelli vicino alle ruote in metallo) e che questi spesso non si toccano (infatti nella foto si vede che i piccoli sfiorano i grandi) mentre dall'altro lato invece si toccano.

Ora, dopo aver pulito e rimontato l'altra parte per poi riaverla inserita con la nuova zavorra nella sua livrea gialla (pesa 150 grammi anziche 90) ed averlo rimontato il risultato è questo:
- (Novità) A 5 volt di alimentazione rotaie fa scintille a manetta e quasi come se fosse un accendono Bic scarico del Gas
- (Vecchio) Stesso rumore di stridere o slittare emesso sia quando traina lo stesso numero di vagoni che trainava prima e sia quando gira da solo.

Domande:
- Il problema potrebbe essere dovuto agli ingranaggi che non toccano? Se si, come si fa a smontarli e sistemarli?
- Le scintille a mille (toh, anche la rima ) sono dovute al fatto che abbia pulito l'interno della cassa dove c'è una calamita con l'alcool isopropilico? () oppure per quale altra causa?
Nota, in un'altra thread qualcuno mi aveva detto che lo slittare o stridere poteva essere dovuto alle 'lamelle'... sarebbero le 'linguette' che schiaccinao le 'micro-molle? Beh, io quelle le ho schiacciate ben bene ma...

Bye
Mi Autoquoto, forse non mi avete letto...

Bye
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Vecchio 06 gennaio 12, 20:16   #174 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da corti.franc Visualizza messaggio
I nuovi motori Lima non sono Brushless (cioè tradotto in italiano: senza spazzole).
I motori brushless sono trifasi e per funzionare necessitano di un'elettronica dedicata.

Ciao

Francesco
...hai ragione!!!, mi sono confuso con i motori serie C-Sinius della Marklin, del resto uso più sovente il digitale che l'analogico....l'unica cosa che salvo del mio precedente thread è la trasmissione che comunque ora si predilige quella cardanica con un guadagno in termine di silenziosità notevole, rispetto alla trasmissione con ingranaggi a cascata....
Grazie Francesco per avermi fatto notare l'errore e chiedo scusa per aver dato un informazione non corretta.....
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Vecchio 07 gennaio 12, 08:43   #175 (permalink)  Top
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Avevo letto di questi motori che però sono utilizzati solo Marklin e che ovviamente vanno con i decoder in digitale. In aereomodellismo ormai si usano quasi solo i brushless per il rapporto peso potenza, nei treni non abbiamo questo problema, zavorriamo!!
Visto che li conosci personalmente ti posso chiedere cosa ne pensi?
Vanno bene?
Avevo letto che il rumore del motore assomiglia a quello delle vere loco elettriche?
Presumo che il decoder sia Marklin e funzioni solo con sistema digitale Marklin?
Non mi risulta che altri marchi si siano interessati a questo tipo di motore, giusto?

Ciao

Francesco
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Vecchio 07 gennaio 12, 10:40   #176 (permalink)  Top
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Ciao Francesco, per andare bene vanno bene, sono regolari nei regimi bassi con partenze molto regolari ma non è che siano eccezzionali, almeno la prima serie, la seconda con il Soft Sinius è decisamente migliore. Come rumore è paragonabile ad un motore per aeromodellismo (ovviamente senza il rumore dlel'elica).....se non c'è il decoder sonoro non c'è nessun rumore particolare. Entrabe i tipi sono dotate di decoder MFX che dialoga direttamente con la centralina e non necessita di particolari azioni per il dialogo con la loco, ossia viene riconosciuta automaticamente dal sistema digitale.
Il protocollo è quello classico della Marklin ossia il Motorola ed è compatibile solamente con essa, i modelli prodotti con questo motore sono molto pochi e, per la vendita li hanno affiancati al decoder Locksound, in pratica si ha la stessa identica resa di un motore a cinque poli con doppio volano di tipo Faulhaber; altre due marche la Hag e la Fleischmann hanno "tentato" questa strada ma i modelli prodotti si contano sulle dita di una mano.....
Ti giro questo link che riguarda proprio i motori C Sinius e ne fanno la comparazione e le differenze di posizionamento fra le varie marche:

Rail 4 You C-Sine Motor

Ciao, Carlo
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Vecchio 11 gennaio 12, 15:00   #177 (permalink)  Top
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Ed eccoci qui ad affrontare questo piacevole argomento.
Sono un grande appassionato di questi motori e li smonto e li rimonto per migliorarne l'efficenza.
Io e doctortreno abbiamo deciso di approfondire tramite immagini(mie) e testi(suoi) questo motore che e' stato montato per anni in tutti i trenini Lima e che attualmente vive ancora sotto tante scocche dei trenini nuovi della linea della Hornby, la lima hobby line.

Partiamo con delle immagini della mia officina e di motori smontati:
Ci va molta pazienza, ma il nostro e' un hobby e un divertimento.
Proprio recentemente ho pulito questi motori e ve li voglio mostrare,















Vi riporto gli scambi d'opinione che avevo avuto con il dottore e nessuno meglio di lui puo' certamente esaltare le qualita' di questo grande motore.
Le frasi che seguono sono tutte del dottore:
Doctor Treno, ci spiega che il G è un grande motore, certo non sarà sofisticato come i modelli nati dopo, però ha dalla sua il fatto che è praticamente indistruttibile, è una vera "bestia da plastico," e per quelli che come il sottoscritto usano le loro loco in maniera intensiva sul loro plastico è il massimo...
Forse la cosa più criticata di questo motore è la rumorosità, ma è un problema che con un po' di "lavoro di officina" si può eliminare o perlomeno attenuare parecchio, le cause della rumorosità in un G sono essenzialmente tre: la trasmissione, le boccole oppure l' ingranaggio della bobina, nel caso della trasmissione il rumore è "ronzante -vibrante," a volte basta una LEGGERISSIMA lubrificata, meglio usare prodotti tipo il grasso per serramenti o quello per le armi, che sono molto adesivi e non schizzano in giro in velocità, si lubrificano gli ingranaggi e le uscite delle boccole e la situazione 90 su 100 migliora parecchio, anche il rendimento della loco cambia, in meglio, naturalmente...mai usare olio o cose troppo poco dense, perchè c'è il rischio che col calore del motore si sciolgano, colino all' interno e vadano ad imbrattare il collettore della bobina, le spazzole si ungono e la conduzione elettrica è compromessa parecchio...inutile dire che occorre smontare tutto e ripulire, ed è una cosa lunga e noiosa...
Se la rumorosità persiste allora sono male assemblati gli ingranaggi del motoriduttore, o la clip che li trattiene è troppo lenta, se gli ingranaggi sono fissati con vitine possono essere state montate o troppo strete o troppo molle.
Se il rumore è stridente allora sono le boccole, usurate o montate non perfettamente allineate, qui il lavoro è facile, o si cambiano o si raddrizzano, oppure basta solo lubrificare.
Se infine il rumore è vibrante tipo" macinacaffè di una volta" e la loco è lenta, non si avvia con una sola tacca di trasformatore, non tiene la velocità a passo d'uomo il problema è sulla bobina, il suo ingranaggio di collegamento con il motoriduttore è senz' altro sagomato male dalla fabbrica, qui è un lavoro lungo, un po' certosino ma dai risultati ottimi, occorre con calma e pazienza definire meglio le scanalature di questo ingranaggio, o con un trapanino e una microfresa o con un bisturi, vanno benissimo quelli monouso che si comprano in farmacia, (occhio alle dita...) nei casi più fortunati anche qui può essere colpa della boccola, l' ingranaggio è ottimo ma la boccola non è inserita fino in fondo, non permette all' ingranaggio di "prendere" sul motoriduttore come dovrebbe e la loco zoppica...basta metterla come si deve e il funzionamento cambia radicalmente...
Qui ho parlato solo della rumorosità, esistono poi altri guasti che talvolta possono affliggere il G, ma sono casi limite, le cose che possono capitare nella vita quotidiana si limitano a distacchi di fili, qualche spazzola usurata, ma i G in genere vanno avanti per tempi lunghissimi senza mai "chiedere riserva," e anche da malconci sono sempre recuperabili, da me sono passate locomotive zoppicanti, malconce e parecchie anche"defunte," ma chi prima e chi dopo sono tornate tutte in servizio, magari dopo una decina di giorni ferme, ma solo perchè c'era a mezzo anche la riverniciatura o la riparazione di qualche danno alla cassa che richiedeva di ricostruire delle parti...
Infine, e questa è bella, il G si può potenziare o "vitaminizzare" quando è troppo vecchio e stanco, produco in proprio delle spazzole che fino ad oggi hanno dato ottimi risultati, inoltre alcuni motori delle mie loco hanno ricevuto avvolgimenti supplementari sullo statore, e tutte, ma proprio tutte, sono state parecchio appesantite, il G rende quasi il doppio se ben zavorrato, in HO come al vero l' aderenza è tutto...
Ciao volevo chiederti come fai a produrti le spazzole per il motore G?
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Vecchio 11 gennaio 12, 15:05   #178 (permalink)  Top
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Ciao volevo chiederti come fai a produrti le spazzole per il motore G?
Ti posso dire che ora sono di nuovo in commercio confezioni di molle e spazzole.
Codice HL082

Capotrenomodels – Negozio on line di modellismo ferroviario - Trenini elettrici.


Capotrenogio'
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CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
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Vecchio 11 gennaio 12, 20:35   #179 (permalink)  Top
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Ciao grazie per l'indicazione ci dò subito un occhiata
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Vecchio 12 gennaio 12, 13:55   #180 (permalink)  Top
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....dimenticavo un'altra precisazione.....
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Ciao, Carlo
Anche il Lina con l'ETR 485 è così.
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