26 febbraio 11, 14:38 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
| ....assolutamente no!!!, olio da macchina da cucire tipo Singer, oppure olio da motore, dosato con la punta di un ago....se il motore fosse a trasmissione cardanica, si potrebbe usare del grasso per cuscinetti al teflon sulla vite senza fine che trasmette il moto agli assi. La vasellina assolutamente da evitare, va bene subito poi secca ed inchioda gli ingranaggi.... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
26 febbraio 11, 14:51 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2011 Residenza: savignano sul rubicone (FC)
Messaggi: 34
| ehm.....ok, ma.......
innanzi tutto grazie Carlo, ma leggendo i primi post di Capotrenogio', mi e' sembrato di capire che non bisogna utilizzare olio liquido, ma grassi tipo per serramenti......e nella mia ignoranza ho ritenuto la vaselina atta allo scopo......quindi qual'e' la soluzione migliore?????
|
26 febbraio 11, 18:42 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
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Prego!, ci mancherebbe!!! non ho mai usato del grasso sugli ingranaggi a cascata, ho sempre seguito le istruzioni della Marklin ed i consigli di mio Nonno e mio Papà (ferromodellisti prima della mia nascita); su di una V100 usata, dotata di questo tipo di trasmissione, che ho acquistato ho trovato gli ingranaggi bloccati, non giravano proprio le ruote, perchè hanno usato del grasso in luogo dell'olio minerale....ho del materiale che risale alla fine degli anni 50, sempre trattato con olio minerale da automobile (20 w 40) e ti posso garantire che non hanno mai grippato e non si sono mai incollati gli ingranaggi anche a distanza di anni dal loro ultimo utilizzo.... A livello di micromeccanica, dove gli ingranaggi sono in metallo si usa sempre l'olio, nel caso in cui gli ingranaggi sono in fibra caricata e sono "scatolati" allora viene usato il grasso ad esempio, gli ingranaggi di un servocomando dove il principale è in metallo e gli altri in fibra, viene usato necessariamente il grasso ma da cuscinetti ed a base sintetica mai minerale o vegetale (teflon) ed in quel caso l'ultimo ingranaggio quello che compie tutto lo sforzo è su cuscinetto e non su bronzina e soprattutto sono chiusi ermeticamente, non entra aria e non secca. Il grasso a base di vasellina è vegetale, è come mettessi dell'olio di oliva, va bene subito, ma non fa presa sulle superfici in metallo, non resiste al calore (cosa che con ingranaggi a cascata è frequente per il normale attrito) e soprattutto raccoglie ed ingloba pelucchi e polvere che trova sui binari. Qualsiasi dei metodi che usi, non ti dimenticare di dare un pò d'olio alla bronzina della girante del motore....prima degli ingranaggi grippa quella..... Ad ogni buon conto ognuno è libero di usare il metodo che vuole, verifica tu quale sia il migliore...... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) Ultima modifica di marshall61 : 26 febbraio 11 alle ore 18:48 |
27 febbraio 11, 22:42 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2010 Residenza: Thiene (VI)
Messaggi: 35
| Citazione:
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27 febbraio 11, 22:52 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
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Ciao Gatto, se proprio vuoi mettere il grasso, quello siliconico va bene! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
27 febbraio 11, 23:18 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
Messaggi: 648
|
Mi scuso anticipatamente con gli utenti del forum, I MOTORI G sono una cagata pazzesca!! L mia seconda Loco Lima (Caimano 656) quasi defunto, soprattutto senza motivo apparente.. Non è possibile, che su due start-set della Lima, mi siano rimasti solo vagoni Per i novizi (come il sottoscritto) state alla larga dalla Lima Hobby Line, o riceverete brutte sorprese!! |
17 marzo 11, 00:16 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
Messaggi: 217
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Per Multijet, mi dispiace forse sei stato sfortunato ma devo dire la verità i motori G sono molto robusti, io ho le loco di quando ero piccolo (22 anni fa) e funzionano perfettamente... non gli ho cambiato neanche i carboncini... sono sicuro che ai tuoi motori basta un pò di restauro e ripartono... nulla di impossibile |
17 marzo 11, 15:19 | #139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Taranto
Messaggi: 648
| Citazione:
Per fortuna ora, ho tre Locomotive della Roco, un altro pianeta, anzi sistema solare!! | |
17 marzo 11, 21:44 | #140 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Ciao, prova a pulire molto bene le ruote di quei due locomotori. Se hai una gomma pulisci binari o oppure un cottonfioc con alcool. Poi dimmi. Pulisci anche le rotaie. Gio' | |
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