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Vecchio 26 febbraio 11, 13:43   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di soleromagnolo
 
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per un motore G lima vecchio stampo........

posso utilizzare della "vasellina filante bianca" per ingrassare gli ingranaggi?????
soleromagnolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 14:38   #132 (permalink)  Top
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....assolutamente no!!!, olio da macchina da cucire tipo Singer, oppure olio da motore, dosato con la punta di un ago....se il motore fosse a trasmissione cardanica, si potrebbe usare del grasso per cuscinetti al teflon sulla vite senza fine che trasmette il moto agli assi.
La vasellina assolutamente da evitare, va bene subito poi secca ed inchioda gli ingranaggi....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 14:51   #133 (permalink)  Top
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ehm.....ok, ma.......

innanzi tutto grazie Carlo, ma leggendo i primi post di Capotrenogio', mi e' sembrato di capire che non bisogna utilizzare olio liquido, ma grassi tipo per serramenti......e nella mia ignoranza ho ritenuto la vaselina atta allo scopo......quindi qual'e' la soluzione migliore?????
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Vecchio 26 febbraio 11, 18:42   #134 (permalink)  Top
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Prego!, ci mancherebbe!!!
non ho mai usato del grasso sugli ingranaggi a cascata, ho sempre seguito le istruzioni della Marklin ed i consigli di mio Nonno e mio Papà (ferromodellisti prima della mia nascita); su di una V100 usata, dotata di questo tipo di trasmissione, che ho acquistato ho trovato gli ingranaggi bloccati, non giravano proprio le ruote, perchè hanno usato del grasso in luogo dell'olio minerale....ho del materiale che risale alla fine degli anni 50, sempre trattato con olio minerale da automobile (20 w 40) e ti posso garantire che non hanno mai grippato e non si sono mai incollati gli ingranaggi anche a distanza di anni dal loro ultimo utilizzo....
A livello di micromeccanica, dove gli ingranaggi sono in metallo si usa sempre l'olio, nel caso in cui gli ingranaggi sono in fibra caricata e sono "scatolati" allora viene usato il grasso ad esempio, gli ingranaggi di un servocomando dove il principale è in metallo e gli altri in fibra, viene usato necessariamente il grasso ma da cuscinetti ed a base sintetica mai minerale o vegetale (teflon) ed in quel caso l'ultimo ingranaggio quello che compie tutto lo sforzo è su cuscinetto e non su bronzina e soprattutto sono chiusi ermeticamente, non entra aria e non secca.
Il grasso a base di vasellina è vegetale, è come mettessi dell'olio di oliva, va bene subito, ma non fa presa sulle superfici in metallo, non resiste al calore (cosa che con ingranaggi a cascata è frequente per il normale attrito) e soprattutto raccoglie ed ingloba pelucchi e polvere che trova sui binari.
Qualsiasi dei metodi che usi, non ti dimenticare di dare un pò d'olio alla bronzina della girante del motore....prima degli ingranaggi grippa quella.....
Ad ogni buon conto ognuno è libero di usare il metodo che vuole, verifica tu quale sia il migliore......
Ciao, Carlo
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Ultima modifica di marshall61 : 26 febbraio 11 alle ore 18:48
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Vecchio 27 febbraio 11, 22:42   #135 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Prego!, ci mancherebbe!!!
non ho mai usato del grasso sugli ingranaggi a cascata, ho sempre seguito le istruzioni della Marklin ed i consigli di mio Nonno e mio Papà (ferromodellisti prima della mia nascita); su di una V100 usata, dotata di questo tipo di trasmissione, che ho acquistato ho trovato gli ingranaggi bloccati, non giravano proprio le ruote, perchè hanno usato del grasso in luogo dell'olio minerale....ho del materiale che risale alla fine degli anni 50, sempre trattato con olio minerale da automobile (20 w 40) e ti posso garantire che non hanno mai grippato e non si sono mai incollati gli ingranaggi anche a distanza di anni dal loro ultimo utilizzo....
A livello di micromeccanica, dove gli ingranaggi sono in metallo si usa sempre l'olio, nel caso in cui gli ingranaggi sono in fibra caricata e sono "scatolati" allora viene usato il grasso ad esempio, gli ingranaggi di un servocomando dove il principale è in metallo e gli altri in fibra, viene usato necessariamente il grasso ma da cuscinetti ed a base sintetica mai minerale o vegetale (teflon) ed in quel caso l'ultimo ingranaggio quello che compie tutto lo sforzo è su cuscinetto e non su bronzina e soprattutto sono chiusi ermeticamente, non entra aria e non secca.
Il grasso a base di vasellina è vegetale, è come mettessi dell'olio di oliva, va bene subito, ma non fa presa sulle superfici in metallo, non resiste al calore (cosa che con ingranaggi a cascata è frequente per il normale attrito) e soprattutto raccoglie ed ingloba pelucchi e polvere che trova sui binari.
Qualsiasi dei metodi che usi, non ti dimenticare di dare un pò d'olio alla bronzina della girante del motore....prima degli ingranaggi grippa quella.....
Ad ogni buon conto ognuno è libero di usare il metodo che vuole, verifica tu quale sia il migliore......
Ciao, Carlo
Grasso siliconico va bene?
gattobianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 22:52   #136 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
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Ciao Gatto, se proprio vuoi mettere il grasso, quello siliconico va bene!
Ciao, Carlo
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Vecchio 27 febbraio 11, 23:18   #137 (permalink)  Top
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L'avatar di Multijet 360
 
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Mi scuso anticipatamente con gli utenti del forum, I MOTORI G sono una cagata pazzesca!! L mia seconda Loco Lima (Caimano 656) quasi defunto, soprattutto senza motivo apparente.. Non è possibile, che su due start-set della Lima, mi siano rimasti solo vagoni
Per i novizi (come il sottoscritto) state alla larga dalla Lima Hobby Line, o riceverete brutte sorprese!!
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Vecchio 17 marzo 11, 00:16   #138 (permalink)  Top
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L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
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Per Multijet, mi dispiace forse sei stato sfortunato ma devo dire la verità i motori G sono molto robusti, io ho le loco di quando ero piccolo (22 anni fa) e funzionano perfettamente... non gli ho cambiato neanche i carboncini... sono sicuro che ai tuoi motori basta un pò di restauro e ripartono... nulla di impossibile
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 15:19   #139 (permalink)  Top
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L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
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Originalmente inviato da Diego► Visualizza messaggio
Per Multijet, mi dispiace forse sei stato sfortunato ma devo dire la verità i motori G sono molto robusti, io ho le loco di quando ero piccolo (22 anni fa) e funzionano perfettamente... non gli ho cambiato neanche i carboncini... sono sicuro che ai tuoi motori basta un pò di restauro e ripartono... nulla di impossibile
Sfortunato? Ti sembra normale, che dei ben due start-set LIma con motorizzazione G siano praticamente defunti?! Senza alcun motivo apparente, fermati su rotaia perdendo potenza e MAI più ripartiti. Questo è quindi il famoso motore delle meraviglie!! Mah..
Per fortuna ora, ho tre Locomotive della Roco, un altro pianeta, anzi sistema solare!!
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Vecchio 17 marzo 11, 21:44   #140 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
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Sfortunato? Ti sembra normale, che dei ben due start-set LIma con motorizzazione G siano praticamente defunti?! Senza alcun motivo apparente, fermati su rotaia perdendo potenza e MAI più ripartiti. Questo è quindi il famoso motore delle meraviglie!! Mah..
Per fortuna ora, ho tre Locomotive della Roco, un altro pianeta, anzi sistema solare!!

Ciao, prova a pulire molto bene le ruote di quei due locomotori.
Se hai una gomma pulisci binari o oppure un cottonfioc con alcool.
Poi dimmi.
Pulisci anche le rotaie.
Gio'
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CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
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