Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 09, 14:09   #41 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da carlo alberto Visualizza messaggio
il mio problema non è come fare i sassolini macome applicarli: con o senza le rotaie

Ciao Carlo Alberto,
io ho fatto cosi': ho messo tutti i sassolini anche dentro le traversine dei binari , poi con l'ago della siringa ho iniettato il collante.
Non ho avuto nessun problema, le rotaie non le ho sporcate e tutto si e' incollato perfettamente . Qualche ora ed e' tutto asciutto.
E anche da vedere mi sembra un buon lavoro.

__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 17:53   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
l'idea è molto pratica giò... dico anche io la mia però non è molto pratica... io ad esempio ho fatto la posa binari e poi con un pennarello mi sono segnato il contorno del circuito, ho dato uno strato di vinavil e poi ho buttato le pietre sopra, aspettato con tanta santa pazienza che si asciugasse e poi inizierà la posa definitiva.

io comunque ti consiglio di fare come ha fatto giò... per me ci voleva tutto il giorno e anche qualcosa in più perchè poi non ci fossero problemi.
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 18:41   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Mi aggancio alla discussione per introdurre uno spunto sul quale ragionare insieme.

Osservo che in quasi tutti i plastici la massicciata viene realizzata a livello del terreno circostante; io stesso quando in giovane età pastrocchiavo con il plastico, sia in scala H0 sia in scala N, ponevo i binari allo stesso livello del terreno. Tuttavia, se osserviamo la buona parte dei tracciati ferroviari, notiamo che la massicciata è sollevata rispetto al terreno circostante e non di poco.

Domando a voi, esperti in materia, perché questo aspetto di realismo viene preso poco in considerazione? Motivi pratici oppure è una scelta precisa?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 21:58   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
rispondo personalmente... pratica... in quanto farla sollevata è un bel lavoro perchè devi o fare a strati e fare in modo di partire largo e salire stringendoti oppure devi creare un qualcosa che versando colla e pietrosco li tenga della dimensione che serve... e soprattutto anche fare a curva in modo reale penso sia un pò azzardato.... almeno questi sono i motivi per cui io non faccio quel lavoro e soprattutto perchè il plastico non è fisso e quindi già ho problemi a far asciugare poca colla figuriamoci dosi più massiccie
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 23:02   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Mi aggancio alla discussione per introdurre uno spunto sul quale ragionare insieme.

Osservo che in quasi tutti i plastici la massicciata viene realizzata a livello del terreno circostante; io stesso quando in giovane età pastrocchiavo con il plastico, sia in scala H0 sia in scala N, ponevo i binari allo stesso livello del terreno. Tuttavia, se osserviamo la buona parte dei tracciati ferroviari, notiamo che la massicciata è sollevata rispetto al terreno circostante e non di poco.

Domando a voi, esperti in materia, perché questo aspetto di realismo viene preso poco in considerazione? Motivi pratici oppure è una scelta precisa?
L' ideale sarebbe realizzare delle listerelle di compensato sulle quali mettere i binari e fare poi la massicciata, ma sarebbe un lavoro lungo e noioso, con problemi quasi garantiti per curve e deviatoi...io per cavarmi d' impaccio ho realizzato tutta la ferrovia in rilevato rispetto al centro abitato, cosa frequente in Liguria dove il mio plastico è ambientato...ciao ciao.
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 23:01   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
purtroppo si l'effetto è bello ma molto delicato... giustamente o rilievi tutta la rete ferroviaria rispetto al paesaggio oppure è meglio lasciare il tutto a piano
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 21:26   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo alberto
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: sassuolo
Messaggi: 61
ciaoa tutti seguendo il consiglio di gio (con la siringa)ho fatto la massicciata. poi ho comprato altri 30 alberelli da mettere un po qua e la e anche 12 personaggi.vi mando le foto. volevo dirvi che sono intento a comprae una E424 con cardanico, quella che si trova nello start set e cardanica? oppure ho visto che con 50 euro se ne trova una senza vagoni ma x me conviene piu lo start seto se con cardanico no?
un saluto
Icone allegate
chiedo consigli per il mio primo plastico-massicciata.jpg   chiedo consigli per il mio primo plastico-veduta.jpg   chiedo consigli per il mio primo plastico-veduta-2.jpg   chiedo consigli per il mio primo plastico-personaggi.jpg   chiedo consigli per il mio primo plastico-veduta-generale.jpg  

carlo alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 21:41   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da carlo alberto Visualizza messaggio
ciaoa tutti seguendo il consiglio di gio (con la siringa)ho fatto la massicciata. poi ho comprato altri 30 alberelli da mettere un po qua e la e anche 12 personaggi.vi mando le foto. volevo dirvi che sono intento a comprae una E424 con cardanico, quella che si trova nello start set e cardanica? oppure ho visto che con 50 euro se ne trova una senza vagoni ma x me conviene piu lo start seto se con cardanico no?
un saluto
E bravo...bel lavoro, complimenti, sei una futura promessa del ferromodellismo...continua così che vai bene, vedrai che un giorno farai un plastico grande e realistico al 100%...il tuo è molto simpatico, ma purtroppo credo che cittadine così verdi non ne esistano più, al vero...peccato...
Quanto alla E 424, non credo che quella dello start - set sia cardanica, comunque il motore G va benissimo, e per un modellista giovanissimo come te forse è meglio, è molto semplice da riparare (anche se non si guastano mai) ed è una meccanica molto robusta, la cassa è la stessa, non è che la cardanica sia più bella o più rifinita, magari ha qualche aggiuntivo in più da montare e basta...ciao e complimenti ancora...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 21:48   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo alberto
 
Data registr.: 19-04-2009
Residenza: sassuolo
Messaggi: 61
grazie doc credo che allora prendero una loco con motore g. secondote nel plastico cosa si potrebbe fare per farla diventare meno verde? secondo te una stradina (in asfalto ovviamente) ci starebbe??
carlo alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 21:58   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
ciao,

la 424 lima è a motore G e te la consiglio per rendere meno verde puoi fare giustamente una strada e se vuoi magari fare tipo una piccola azienda con un orto... è un idea simpatica no? dimmi se ti può piacere il mio consiglio
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiedo consigli per il mio primo eli Beginner82 Elimodellismo Principianti 12 26 aprile 09 11:13
Mio primo plastico MADMAX06 Ferromodellismo 8 06 ottobre 08 20:06
aiuto il mio primo modello autocostruito..consigli!! goose77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 29 agosto 07 11:45
il mio primo brushless, chiedo delucidazioni iacopo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 12 giugno 05 17:01
Il mio primo aereo: consigli? :-) luksaiyan Aeromodellismo 9 11 dicembre 03 02:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002