Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 09, 19:49   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
vari tipi di gancio dei trenini in scala HO

Nel tempo, ho visto uscire modellini con tipi di gancio diverso.
So vagamente di norme nem regolamentari.
Le ultime carrozze Acme che ho comperato l'anno scorso hanno ganci piu' piccoli dei vecchi Lima e anche una serrata un po' a molla, insomma non si sganciano piu'. Pero' trovo siano un po' piu' bassi di quelli delle altre carrozze tradizionali.
Se il convoglio lo faccio trainare, magari da uno dei mie 2 vecchi, ma sempre in forma caiman,i c'e' un piccolo dislivello, che non comporta problemi.
Anche naturalmente le nuove tartarughe Hobby line hanno questi gancetti.
Ho ancora invece dei carri con ganci ancora diversi, risalgono al 60 credo.
Vi posto una vecchia foto.
Io ad esempio non faccio molto caso a questi particolari, e gioco indistintamente, altrimenti per essere a norma dovrei eliminare tutto il materiale vecchio, ma Voi come vi state comportando, cercate cioe' un adeguamento o siete orgogliosi come me e credo certamente il doc di far vivere i nostri vecchi cimeli da buoni appassionati ferromodellisti?
Icone allegate
vari tipi di gancio dei trenini in scala HO-vagone.jpg  
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 20:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Nel tempo, ho visto uscire modellini con tipi di gancio diverso.
So vagamente di norme nem regolamentari.
Le ultime carrozze Acme che ho comperato l'anno scorso hanno ganci piu' piccoli dei vecchi Lima e anche una serrata un po' a molla, insomma non si sganciano piu'. Pero' trovo siano un po' piu' bassi di quelli delle altre carrozze tradizionali.
Se il convoglio lo faccio trainare, magari da uno dei mie 2 vecchi, ma sempre in forma caiman,i c'e' un piccolo dislivello, che non comporta problemi.
Anche naturalmente le nuove tartarughe Hobby line hanno questi gancetti.
Ho ancora invece dei carri con ganci ancora diversi, risalgono al 60 credo.
Vi posto una vecchia foto.
Io ad esempio non faccio molto caso a questi particolari, e gioco indistintamente, altrimenti per essere a norma dovrei eliminare tutto il materiale vecchio, ma Voi come vi state comportando, cercate cioe' un adeguamento o siete orgogliosi come me e credo certamente il doc di far vivere i nostri vecchi cimeli da buoni appassionati ferromodellisti?
Ehilà, che argomentone, i ganci! qui faremo un libro!
I ganci nel tempo hanno avuto una evoluzione che non sempre ho condiviso, l' obiettivo dei Costruttori era quello di fare ganci che permettessero una circolazione coi rotabili ravvicinati e i respingenti il più vicino possibile, come al vero...il doc continua a preferire i ganci vecchi, Lima e RR, in quanto la circolazione ravvicinata sarà bella da vedere ma è fonte di parecchi problemi...prima cosa ti impone di realizzare curve con raggi di curvatura ampissimi, altrimenti i respingenti si accavallano e i treni sviano, inoltre coi nuovi ganci ci sono parecchi problemi coi treni navetta quando marciano spinti dalla loco, lo sfilamento e il deragliamento sono assicurati, a questo proposito ti rimando alla mia discussione "tutto si può recuperare, storia di un Caimano," osserva la foto allegata, guarda il gancio del Caimano a destra, è stato modificato proprio per potersi agganciare in spinta coi ganci attuali, la modifica evita l' accavallamento e lo svio conseguente...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 23:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
eggià i nuovi ganci simulano la realtà del ravvicinamento però in effetti lo svio è sicuro quasi al 100%
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 00:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
eggià i nuovi ganci simulano la realtà del ravvicinamento però in effetti lo svio è sicuro quasi al 100%

...Almeno una certezza nella vita ce l' abbiamo...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 01:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
io per quanto riguarda le composizioni le studio nel senso... se facendo i giri non succede nulla è omologata altrimenti si studia il da farsi... se le carrozze sganciano si aggiusta prima di tutto il contrappeso del gancio e se proprio non è quello allora inizio a cambiare di posto le carrozze... alle volte in cima non ci stà ma in fondo si o viceversa... è un bel passatempo anche quello
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 01:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
io per quanto riguarda le composizioni le studio nel senso... se facendo i giri non succede nulla è omologata altrimenti si studia il da farsi... se le carrozze sganciano si aggiusta prima di tutto il contrappeso del gancio e se proprio non è quello allora inizio a cambiare di posto le carrozze... alle volte in cima non ci stà ma in fondo si o viceversa... è un bel passatempo anche quello
Questo è vero, accade anche qui, sembra che certi veicoli "scelgano" in che posizione vogliono stare...però cerco sempre di capire il problema di fondo, perchè voglio l' intercambiabilità completa...io ho un traffico all' 80% merci, quindi è impossibile mantenere composizioni fisse, dipende dalle sessioni di manovra della serata che treno si è formato, magari è un merci misto di 7 - 8 carri di tipo diverso...ieri sera accadeva un fatto strano, stava circolando un merci di carbone, 5 carri tipo E e un Eaos, tutto materiale Lima al traino di un E 656, i primi due E erano Hornby acquistati nuovi da poco, tutti gli altri Lima vecchiotti, i due più nuovi continuavano a sviare, sia che si andasse piano sia che si "tirasse," mi sono messo ad osservare, pensavo:"ragiona, doc, le ruote non sono, quelle coi bordini bassi le hai fatte sparire appena li hai tolti dalla scatola, quando hai fatto l' invecchiamento non le avevano già più...e cos'è allora, qui ci vengo abbelinato..."
A furia di osservare ho capito, i ganci si impigliavano nei piatti dei respingenti, riprodotti molto lunghi per simulare la circolazione ravvicinata, uno "sporco trucco" dei cinesi...il gancio si impigliava, all' uscita della curva restava sbieco e trascinava il primo asse senso marcia per la tangente, con lo svio garantito...
Ho preso i due carri, li ho portati in officina, un quarto d'ora di lavoro e ho accorciato i respingenti di entrambi, i vecchi Lima non lo facevano perchè i vecchi ganci erano più lunghi, e non si impigliavano, invece i gancetti simil - Roco moderni si...
A lavoro ultimato ho fatto varie prove a varie velocità, e magia...tutto andava bene...a volte la causa è impercettibile, una minima inesattezza e ci sono guai su guai...ci ho messo più a capire che a risolvere il problema...secondo me il ferromodellismo è un hobby perfetto per portare la gente a far lavorare la materia grigia...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 23:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
si lavorare di mente e soprattutto riprendere anche coi mestieri dato che oramai tutto lo fai col pc
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 01:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
si lavorare di mente e soprattutto riprendere anche coi mestieri dato che oramai tutto lo fai col pc
Eh, il pc sarà utile, ma i lavori di "chirurgia modellistica" ancora non li sa fare...i plastici ti pongono continuamente dei rebus, sta a te ragionare e risolvere...quando uno ne viene fuori con una bella trovata ne ricava sempre parecchia soddisfazione...specialmente oggi, che i modelli sono più da vetrina che da plastico, troppo leggeri e sofisticati, i nuovi Hornby ho già dovuto appesantirli tutti...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 10:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
bè i carri ancora ancora qualcosa mi piace però le carrozze specie quella della lima nuova scusate ma sono terribili... avevo preso 2 Z un sacco di tempo fà e di una me ne sono liberato...la seconda che non riesco penso farò qualcosa di nuovo perchè sono davvero troppo grossolane e i colori errati.
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 20:46   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 785
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Eh, il pc sarà utile, ma i lavori di "chirurgia modellistica" ancora non li sa fare...i plastici ti pongono continuamente dei rebus, sta a te ragionare e risolvere...quando uno ne viene fuori con una bella trovata ne ricava sempre parecchia soddisfazione...specialmente oggi, che i modelli sono più da vetrina che da plastico, troppo leggeri e sofisticati, i nuovi Hornby ho già dovuto appesantirli tutti...
Ciao doc, hai parlato dei modelli della nuova Hornby.
Io posseggo lo star set treno passeggeri con tartaruga al traino e 2 vagoni FS (regalo di Natale dello scorso anno).
Il tutto dotato di binari , 2 scambi e trasformatore(molto affidabile, in quanto lo uso nel mio plastico giochereccio).Trovo il tutto gradevole.
La tartaruga e' piu leggera delle vecchie lima e in salita slitta, bisognerebbe zavorrarla, il motore e' G, l'ho anche smontato per vederlo(poi ve lo postero'), i vagoni sono soddisfacenti, se penso che ho pagato una schioppata quelli della Acme Fs
sul mio video li vedete nel treno esterno (gli ultimi 2 sono Hobby line)(vedi video nel post precedente).
Invece avevo visto i carri merci in un negozio , ad Alassio nel budello,
ma erano scarsissimi,leggeri e privi di dettagli; ritengo pero' fossero della generazione precedente.
Ora il treno merci Hornby, pubblicizzato in tutti i negozi on line mi sembra decisamente migliore. Sempre per un modellista naturalmente mediamente esigente, ma giocoso.
I ganci sono piu' piccoli dei vecchi lima e come dicevo si incastrano molto bene. I respingenti sono giustamente distanziati e non danno problemi.
Tu cosa ne pensi? e naturalmente anche tutti gli altri amici.
Ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com

Ultima modifica di capotrenogio' : 21 aprile 09 alle ore 20:50
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vari tipi di rotaia in scala HO capotrenogio' Ferromodellismo 27 09 dicembre 13 00:56
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri capotrenogio' Ferromodellismo 13 13 giugno 09 15:19
Domande sui vari tipi di batterie Major_Tom Batterie e Caricabatterie 7 17 gennaio 07 14:59
Ho visto vari tipi di rinvio. Baochan Aeromodellismo Principianti 10 17 giugno 06 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002