19 aprile 09, 19:49 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - Capotrenomodels | vari tipi di gancio dei trenini in scala HO
Nel tempo, ho visto uscire modellini con tipi di gancio diverso. So vagamente di norme nem regolamentari. Le ultime carrozze Acme che ho comperato l'anno scorso hanno ganci piu' piccoli dei vecchi Lima e anche una serrata un po' a molla, insomma non si sganciano piu'. Pero' trovo siano un po' piu' bassi di quelli delle altre carrozze tradizionali. Se il convoglio lo faccio trainare, magari da uno dei mie 2 vecchi, ma sempre in forma caiman,i c'e' un piccolo dislivello, che non comporta problemi. Anche naturalmente le nuove tartarughe Hobby line hanno questi gancetti. Ho ancora invece dei carri con ganci ancora diversi, risalgono al 60 credo. Vi posto una vecchia foto. Io ad esempio non faccio molto caso a questi particolari, e gioco indistintamente, altrimenti per essere a norma dovrei eliminare tutto il materiale vecchio, ma Voi come vi state comportando, cercate cioe' un adeguamento o siete orgogliosi come me e credo certamente il doc di far vivere i nostri vecchi cimeli da buoni appassionati ferromodellisti? |
19 aprile 09, 20:14 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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| Citazione:
I ganci nel tempo hanno avuto una evoluzione che non sempre ho condiviso, l' obiettivo dei Costruttori era quello di fare ganci che permettessero una circolazione coi rotabili ravvicinati e i respingenti il più vicino possibile, come al vero...il doc continua a preferire i ganci vecchi, Lima e RR, in quanto la circolazione ravvicinata sarà bella da vedere ma è fonte di parecchi problemi...prima cosa ti impone di realizzare curve con raggi di curvatura ampissimi, altrimenti i respingenti si accavallano e i treni sviano, inoltre coi nuovi ganci ci sono parecchi problemi coi treni navetta quando marciano spinti dalla loco, lo sfilamento e il deragliamento sono assicurati, a questo proposito ti rimando alla mia discussione "tutto si può recuperare, storia di un Caimano," osserva la foto allegata, guarda il gancio del Caimano a destra, è stato modificato proprio per potersi agganciare in spinta coi ganci attuali, la modifica evita l' accavallamento e lo svio conseguente...ciao ciao | |
20 aprile 09, 01:20 | #5 (permalink) Top |
User |
io per quanto riguarda le composizioni le studio nel senso... se facendo i giri non succede nulla è omologata altrimenti si studia il da farsi... se le carrozze sganciano si aggiusta prima di tutto il contrappeso del gancio e se proprio non è quello allora inizio a cambiare di posto le carrozze... alle volte in cima non ci stà ma in fondo si o viceversa... è un bel passatempo anche quello
__________________ Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla. |
20 aprile 09, 01:50 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
A furia di osservare ho capito, i ganci si impigliavano nei piatti dei respingenti, riprodotti molto lunghi per simulare la circolazione ravvicinata, uno "sporco trucco" dei cinesi...il gancio si impigliava, all' uscita della curva restava sbieco e trascinava il primo asse senso marcia per la tangente, con lo svio garantito... Ho preso i due carri, li ho portati in officina, un quarto d'ora di lavoro e ho accorciato i respingenti di entrambi, i vecchi Lima non lo facevano perchè i vecchi ganci erano più lunghi, e non si impigliavano, invece i gancetti simil - Roco moderni si... A lavoro ultimato ho fatto varie prove a varie velocità, e magia...tutto andava bene...a volte la causa è impercettibile, una minima inesattezza e ci sono guai su guai...ci ho messo più a capire che a risolvere il problema...secondo me il ferromodellismo è un hobby perfetto per portare la gente a far lavorare la materia grigia... | |
21 aprile 09, 01:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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| Eh, il pc sarà utile, ma i lavori di "chirurgia modellistica" ancora non li sa fare...i plastici ti pongono continuamente dei rebus, sta a te ragionare e risolvere...quando uno ne viene fuori con una bella trovata ne ricava sempre parecchia soddisfazione...specialmente oggi, che i modelli sono più da vetrina che da plastico, troppo leggeri e sofisticati, i nuovi Hornby ho già dovuto appesantirli tutti...
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21 aprile 09, 10:23 | #9 (permalink) Top |
User |
bè i carri ancora ancora qualcosa mi piace però le carrozze specie quella della lima nuova scusate ma sono terribili... avevo preso 2 Z un sacco di tempo fà e di una me ne sono liberato...la seconda che non riesco penso farò qualcosa di nuovo perchè sono davvero troppo grossolane e i colori errati.
__________________ Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla. |
21 aprile 09, 20:46 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Io posseggo lo star set treno passeggeri con tartaruga al traino e 2 vagoni FS (regalo di Natale dello scorso anno). Il tutto dotato di binari , 2 scambi e trasformatore(molto affidabile, in quanto lo uso nel mio plastico giochereccio).Trovo il tutto gradevole. La tartaruga e' piu leggera delle vecchie lima e in salita slitta, bisognerebbe zavorrarla, il motore e' G, l'ho anche smontato per vederlo(poi ve lo postero'), i vagoni sono soddisfacenti, se penso che ho pagato una schioppata quelli della Acme Fs sul mio video li vedete nel treno esterno (gli ultimi 2 sono Hobby line)(vedi video nel post precedente). Invece avevo visto i carri merci in un negozio , ad Alassio nel budello, ma erano scarsissimi,leggeri e privi di dettagli; ritengo pero' fossero della generazione precedente. Ora il treno merci Hornby, pubblicizzato in tutti i negozi on line mi sembra decisamente migliore. Sempre per un modellista naturalmente mediamente esigente, ma giocoso. I ganci sono piu' piccoli dei vecchi lima e come dicevo si incastrano molto bene. I respingenti sono giustamente distanziati e non danno problemi. Tu cosa ne pensi? e naturalmente anche tutti gli altri amici. Ciao Ultima modifica di capotrenogio' : 21 aprile 09 alle ore 20:50 | |
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