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Vecchio 21 aprile 09, 22:22   #11 (permalink)  Top
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acme è vero che si fà pagare ma si vede anche una differenza colossale nei modelli... di lima non mi piacciono le carrozze passeggeri (ottime però per autorealizzazioni) mentre come carri ho preso un DDm, un trasporto ghisa e un frigo e non sono niente male tengono senza alcun problema.
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Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 22:26   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Doctortreno
 
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Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Ciao doc, hai parlato dei modelli della nuova Hornby.
Io posseggo lo star set treno passeggeri con tartaruga al traino e 2 vagoni FS (regalo di Natale dello scorso anno).
Il tutto dotato di binari , 2 scambi e trasformatore(molto affidabile, in quanto lo uso nel mio plastico giochereccio).Trovo il tutto gradevole.
La tartaruga e' piu leggera delle vecchie lima e in salita slitta, bisognerebbe zavorrarla, il motore e' G, l'ho anche smontato per vederlo(poi ve lo postero'), i vagoni sono soddisfacenti, se penso che ho pagato una schioppata quelli della Acme Fs
sul mio video li vedete nel treno esterno (gli ultimi 2 sono Hobby line)(vedi video nel post precedente).
Invece avevo visto i carri merci in un negozio , ad Alassio nel budello,
ma erano scarsissimi,leggeri e privi di dettagli; ritengo pero' fossero della generazione precedente.
Ora il treno merci Hornby, pubblicizzato in tutti i negozi on line mi sembra decisamente migliore. Sempre per un modellista naturalmente mediamente esigente, ma giocoso.
I ganci sono piu' piccoli dei vecchi lima e come dicevo si incastrano molto bene. I respingenti sono giustamente distanziati e non danno problemi.
Tu cosa ne pensi? e naturalmente anche tutti gli altri amici.
Ciao
Per le carrozze non ti so rispondere, non ne ho ancora comprate da quando il tutto si chiama Hornby, posseggo un robusto parco Lima e RR vecchie di anni e uso quelle, anche perchè sul mio plastico il movimento è prettamente merci, i treni viaggiatori si limitano a treni Locali composti da Centoporte, Corbellini e Tipo 1921, (queste ultime ottenute da elaborazioni di vecchie Lima, più le Tipo 32000 e 31000 realizzate ricostruendo delle Lima) Espressi composti da Tipo 46 e 59 ottenute ancora elaborando delle Lima, (a queste si aggiungono varie realizzazioni integrali e una ricostruzione totale, la Tipo 1940 "alleggerita...") Rapidi composti da Tipo X, comprese le "carenate," elaborazioni di tipo X Hobby Line, infine il TEE Ligure, (poteva mancare? No di certo, il plastico è ambientato in Liguria...)
Quanto ai carri merci trovo che per finitura, scorrevolezza, (davvero esemplare, questa) scelta dei materiali, (finalmente una plastica priva di venature e risucchi, nonchè dotata di buona elasticità per gli urti...) Hornby abbia davvero fatto passi avanti grandiosi, il rapporto qualità prezzo è OK, uniche cose che non mi piacciono sono i ganci, troppo soggetti ad interferire coi respingenti, e la leggerezza eccessiva, la vecchia Lima produceva modelli meglio zavorrati e bilanciati, quelli della Hornby paiono convinti che la zavorra debba essere fatta in oro, tanta poca ne mettono...un carro cisterna a due assi (riedizione di quelli in produzione quando io ancora mi succhiavo il pollice) pesa MENO DELLA METÀ del suo "antenato" Lima, un carro E con carico di carbone pesa la metà esatta, i carri tramoggia invece vanno bene per plastici ambientati sulla Luna, in assenza di gravità, tanto tendono a sollevarsi in corsa...tutti gli Hornby che ho preso sono dovuti passare dall' officina, prima di andare sul plastico, oltre all' invecchiamento (obbligatorio, sanno troppo di plastica, altrimenti...) sono stati modificati i respingenti di parecchie unità, e piombo a volontà per tutti, ora marciano senza problemi, però il fatto di dover mettere mano a modelli nuovi fa pensare che la progettazione sia troppo affrettata e le prove dinamiche manco esistano più, finiti i bei tempi della Rivarossi che riceveva le lettere dei modellisti, (l' e - mail non esisteva, allora) le leggeva e rimediava alle carenze riscontrate e segnalate dai modellisti...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 11:57   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mostrojoe
 
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Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
un carro cisterna a due assi (riedizione di quelli in produzione quando io ancora mi succhiavo il pollice) pesa MENO DELLA METÀ del suo "antenato" Lima, un carro E con carico di carbone pesa la metà esatta, i carri tramoggia invece vanno bene per plastici ambientati sulla Luna, in assenza di gravità, tanto tendono a sollevarsi in corsa...tutti gli Hornby che ho preso sono dovuti passare dall' officina, prima di andare sul plastico
Questa cosa è preoccupante. Tra l'altro se non vado errato la Lima e la RR mettevano delle piastre in piombo piatte sotto il locomotore, oggi non so se si può trovare qualcosa di preciso e "su misura" come in quel caso. Ovviamente correggetemi se sbaglio.

Per la questione dei ganci NEM (introdotti per la verità già nel catalogo del 1990) non so i maniaci odierni che ganci producano, ma quelli piccolini e dotati di molla della Lima anni '90 funzionavano bene anche se ravvicinavano i vagoni.

Anche qui ovviamente attendo correzioni in merito.
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