21 aprile 09, 22:22 | #11 (permalink) Top |
User |
acme è vero che si fà pagare ma si vede anche una differenza colossale nei modelli... di lima non mi piacciono le carrozze passeggeri (ottime però per autorealizzazioni) mentre come carri ho preso un DDm, un trasporto ghisa e un frigo e non sono niente male tengono senza alcun problema.
__________________ Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla. |
21 aprile 09, 22:26 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Quanto ai carri merci trovo che per finitura, scorrevolezza, (davvero esemplare, questa) scelta dei materiali, (finalmente una plastica priva di venature e risucchi, nonchè dotata di buona elasticità per gli urti...) Hornby abbia davvero fatto passi avanti grandiosi, il rapporto qualità prezzo è OK, uniche cose che non mi piacciono sono i ganci, troppo soggetti ad interferire coi respingenti, e la leggerezza eccessiva, la vecchia Lima produceva modelli meglio zavorrati e bilanciati, quelli della Hornby paiono convinti che la zavorra debba essere fatta in oro, tanta poca ne mettono...un carro cisterna a due assi (riedizione di quelli in produzione quando io ancora mi succhiavo il pollice) pesa MENO DELLA METÀ del suo "antenato" Lima, un carro E con carico di carbone pesa la metà esatta, i carri tramoggia invece vanno bene per plastici ambientati sulla Luna, in assenza di gravità, tanto tendono a sollevarsi in corsa...tutti gli Hornby che ho preso sono dovuti passare dall' officina, prima di andare sul plastico, oltre all' invecchiamento (obbligatorio, sanno troppo di plastica, altrimenti...) sono stati modificati i respingenti di parecchie unità, e piombo a volontà per tutti, ora marciano senza problemi, però il fatto di dover mettere mano a modelli nuovi fa pensare che la progettazione sia troppo affrettata e le prove dinamiche manco esistano più, finiti i bei tempi della Rivarossi che riceveva le lettere dei modellisti, (l' e - mail non esisteva, allora) le leggeva e rimediava alle carenze riscontrate e segnalate dai modellisti...ciao ciao | |
27 aprile 09, 11:57 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 267
| Citazione:
Per la questione dei ganci NEM (introdotti per la verità già nel catalogo del 1990) non so i maniaci odierni che ganci producano, ma quelli piccolini e dotati di molla della Lima anni '90 funzionavano bene anche se ravvicinavano i vagoni. Anche qui ovviamente attendo correzioni in merito. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vari tipi di rotaia in scala HO | capotrenogio' | Ferromodellismo | 27 | 09 dicembre 13 00:56 |
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri | capotrenogio' | Ferromodellismo | 13 | 13 giugno 09 15:19 |
Domande sui vari tipi di batterie | Major_Tom | Batterie e Caricabatterie | 7 | 17 gennaio 07 14:59 |
Ho visto vari tipi di rinvio. | Baochan | Aeromodellismo Principianti | 10 | 17 giugno 06 00:32 |