19 aprile 09, 17:28 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - Capotrenomodels | vari tipi di rotaia in scala HO
L'argomento che propongo sono i vari tipi di binari HO. All'apparenza tutti uguali nascondono delle differenze. Cio' che li contraddistingue e' la differente altezza dell'astina metallica posta sulla traversine nere di plastica. So che ci sono 3 altezze, che corrispondono a tre codici codice 100 codice 83 codice 75 La prima altezza e' quella dei binari Lima anni 70, ad esempio il mio plastico ha queste rotaie, e mi sembra anche quello del doc. Su queste rotaie corrono sia i trenini vecchi che quelli recenti. La seconda altezza, (piu' bassa della precedente) forse da gia' qualche problema ai trenini piu' vecchi, ma vorrei che me lo confermaste. La terza altezza da alla rotaia un aspetto piu' realistico, credo siano quelle usate da tutti i club ferroamatoriali, ma da anche problemi con il materiale piu' vecchio. Vorrei sapere le vostre esperienze e che rotaie usate. Io ad esempio uso e unisco indistintamente rotaie Lima anni 70 con nuove Hornby comprate l'anno scorso a Novegro, quindi deduco che quelle con codice 100 siano ancora in produzione e vadano per la maggiore. Un saluto a tutti, e senz'altro grazie a Voi non mi arrampichero' piu' su questo muretto. CIAO |
19 aprile 09, 19:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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Tutto esatto quello che hai scritto, e ti confermo la presenza delle codice 100 sul mio impianto, sono regolarmente in produzione e sono ancora oggi le più diffuse ed apprezzate, le rotaie cosiddette "di altezza esatta" vogliono solo ruote con bordini ribassati, (io le odio, sviano sempre, e appena posso le sostituisco con vecchie Lima o RR) altrimenti i bordini toccano nelle traversine, sono usate dai fanatici perfezionisti, fanno viaggiare i treni a velocità perfettamente in scala e non succede niente, sono tutte cose che io evito come la peste, ritengo contro ogni logica andare a crearsi grattacapi là dove se ne può fare a meno... | |
20 aprile 09, 19:30 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Direi che in 75 cm puoi starci usando curve standard, se hai intenzione di percorrere le curve velocemente ti consiglio di rialzare il binario dal lato esterno, come al vero, dando così la pendenza che si vede in tutte le curve ferroviarie...ci guadagni in stabilità e realismo, se la cosa ti interessa dimmelo, che ti posto una foto interessante che spiega ciò che sto dicendo in maniera molto chiara...ciao ciao... | |
20 aprile 09, 19:39 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Hello doc, come si fa a rialzare il binario in curva? Sarebbe proprio interessante vedere una foto. Per Alex. quindi tu hai tutti binari nuovi della pico? | |
20 aprile 09, 21:27 | #9 (permalink) Top | |
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Scherzi a parte, nella prima foto si vedono i binari che cominciano a sopraelevarsi, nella seconda la parabolica è al culmine, come si nota dall' inclinazione della E 645...per ottenere questo risultato avevo usato piccoli cunei di plastica da piastrellista, dopo aver fermato il binario con delle viti lasciate abbastanza lente si inseriscono i cunei, poi si stringono le viti senza esagerare, giusto per bloccare il tutto, si fanno parecchie prove e controprove, la pendenza non deve manco essere esagerata, altrimenti i veicoli col baricentro più alto hanno problemi...quando si raggiunge il risultato cercato si fa la massicciata, ghiaia e vinavil, (e detersivo per piatti...) i cunei restano "murati" e nascosti, e le viti ad essiccazione completa si possono levare, anche se io qualcuna quà e là me la sono scordata, ormai sono lì da anni e ci sono affezionato...mi pare di aver detto tutto, chi vuole chiarimenti maggiori non ha che da chiedere, doc è sempre qui...ciao a tutti... | |
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